Io ho solo fatto notare cosa dica la legge in proposito e cosa puo' interpretare il giudice che di aerei non capisce un granche' e che quindi prende per buono quello che c'e' scritto sui codici. Di fatto il CPT mettendo quella firma si assume la
responsabilita' della verifica del carico e della sua disposizione (cosi' come quando la metti sul libro di ferro accetti l'efficienza della macchina). Se non firmi il loadsheet il/la rampista non se ne va (e in funzione di chi trovi la cosa potrebbe essere piu' o meno piacevole..).
The aircraft commander must be given a copy of the completed load and trim sheet for the flight and should check and sign it, leaving a copy at the point of departure. The aircraft commander is obliged to accept that the aircraft is loaded as stated in respect of the Hold Loading but in respect of Passenger Cabin Loading the senior cabin crew member usually confirms the number of passengers actually on board by means of a headcount after boarding has been completed.
Poi ci sono alcune considerazioni da fare. Non e' vero che non si possa fare un controllo a vista senza che il volo venga penalizzato. L'esperienza mi ha insegnato (e lo insegna a qualsiasi comandante) che in condizioni normali un problema di centraggio critico lo si nota facilmente. E' ovvio che non puoi avere 1500 kg di bagagli se nella stiva 1 vedi solo 4 valigie.Quando esistevano situazioni critiche o quando la BC veniva fatta a mano spesso mi tiravo fuori il foglio dal librone e facevo il disegnino,(tempo impiegato per la passeggiata sottobordo e per prendere il righello e fare due righe non piu' di 5 min). Se le stive erano tutte piene di valigie il carico era comunque equamente ripartito e grossi problemi non potevi averne, bastava vedere a occhio il peso totale nei singoli compartimenti.Se invece imbarchi un HEA a meno che non imbarchi uranio impoverito la dimensione stessa ti da un idea del suo peso. Io ogni volta che ne imbarcavo uno me lo andavo a verificare di persona controllando che fosse la stiva giusta ma assicurandomi sopratutto che fosse stato legato in maniera opportuna ( @ Innox : il "frenato" di cui ho fatto genericamente uso era ovviamente inteso come vincolato da sistema di ancoraggio o bloccaggio).
Sul rapporto peso superficie chiaramente dovevo fidarmi dell'operatore a meno di non andare in giro col metro da falegname..Sul loadsheet l'HEA viene segnalato al Cpt, proprio perche' ne deve essere messo a conoscenza.
Non lo facevo per pignoleria ma semplicemente perche' mi pagavano per questo e perche' mi piace andare a dormire tranquillo.Ma non sono l'unico dato che ho controllato nel mio database e ho contato circa una trentina di segnalazioni nell'ultimo trimestre in EU.
Diverse volte ho trovato delle incongruenze e quando accadeva facevo un ASR come previsto.Cosi' come l'ho fatto in due occasioni nelle quali nonostante tutti i controlli mi sono trovato con l'aereo in volo fuori centraggio (ma in entrambe le occasioni c'erano stati dei problemi di carichi particolari e di bilance bugiarde e li non ci puoi fare nulla ..) Un altra volta in un volo da Saraievo ho rischiato la rivolta dei mlitari a bordo , che quando si incazzano sono pure pericolosi,sbarcando casse varie per motivi di MTOW e di vento in coda...(ma in altra occasione ho portato tre poveri carabinieri del MSU dimenticati da SME e imbucati negli strapuntini..

) Magari Tartan dei miei ASR se ne sara' letto pure qualcuno..
The Air Navigation Order 2009, EU-OPS and JAR-OPS 3 place the responsibility on the operator to ensure that the mass, balance and loading of the aircraft comply with the limitations specified within the aircraft flight manual. In addition, the aircraft commander has a responsibility to ensure that the load is distributed and secured in accordance with the published instructions.
Ovviamente su un aereo cargo sopratutto se di grandi dimensioni non e' cosi' semplice e per questo all'equipaggio viene aggiunto generalmente un loadmaster.Inoltre oggi hanno spesso a disposizione un sistema autonomo di pesaggio e centraggio che utilizzano almeno come controllo incrociato. Ciononostante l'errore e' sempre in agguato (vedi episodio del 747 MK Halifax e altri..)
A proposito, mi sono rivisto le inchieste di una ventina di incidenti dovuti a motivi di centraggio ma non sono riuscito a trovare nulla di simile..
mermaid ha scritto: in 12 anni non ho MAI visto un cpt controllare il carico.
Evidentemente non ci siamo mai incontrati..

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.