B777 Aerologic a BGY
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B777 Aerologic a BGY
Dico subito che questo non è un vero e proprio spot.. Al massimo sposterete...
Oggi tornando da Milano, uscendo a Seriate, ho notato un 777 di Aerologic in avvicinamento su pista 28. Quando ormai è a pochi metri dal suolo riattacca improvvisamente e riprende quota.
Prima penso che vogliano atterrare nell'altra direzione perché il tempo è effettivamente pessimo. Infatti nel frattempo un aereo decolla proprio in direzione est.
Incuriosito seguo la rotta del 777 su FlightRadar24 e scopro che sta tornando verso Brescia. Fa diversi e continui cambi di rotta finché non si stabilizza a 5900 piedi in direzione ovest, allineato alla pista 28.
Allora vado presso la provinciale 117 a Grassobbio che passa proprio all'inizio della 28. Mi parcheggio e attendo che il 777 sbuchi dalle nuvole. Iphone pronto a registrare ed ecco che compare il 777 che però sta virando verso sud!!! Di nuovo in sostanza riprende quota e si dirige verso Milano. Io riparto e, dalla rotta mostrata sull'app, atterra sulla 10.
Come mai dopo un primo tentativo e dopo che un aereo era decollato verso est, hanno tentato ancora un'avvicinamento verso la 28? Ovviamente non pretendo una risposta.... Ci mancherebbe!! Ma speravo di vederlo atterrare da vicino al secondo tentativo...
Oggi tornando da Milano, uscendo a Seriate, ho notato un 777 di Aerologic in avvicinamento su pista 28. Quando ormai è a pochi metri dal suolo riattacca improvvisamente e riprende quota.
Prima penso che vogliano atterrare nell'altra direzione perché il tempo è effettivamente pessimo. Infatti nel frattempo un aereo decolla proprio in direzione est.
Incuriosito seguo la rotta del 777 su FlightRadar24 e scopro che sta tornando verso Brescia. Fa diversi e continui cambi di rotta finché non si stabilizza a 5900 piedi in direzione ovest, allineato alla pista 28.
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Come mai dopo un primo tentativo e dopo che un aereo era decollato verso est, hanno tentato ancora un'avvicinamento verso la 28? Ovviamente non pretendo una risposta.... Ci mancherebbe!! Ma speravo di vederlo atterrare da vicino al secondo tentativo...
- sochmer
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Re: B777 Aerologic a BGY
procedura per un successivo Circle to land per la 10TheClubber ha scritto:Dico subito che questo non è un vero e proprio spot.. Al massimo sposterete...
Oggi tornando da Milano, uscendo a Seriate, ho notato un 777 di Aerologic in avvicinamento su pista 28. Quando ormai è a pochi metri dal suolo riattacca improvvisamente e riprende quota.
Prima penso che vogliano atterrare nell'altra direzione perché il tempo è effettivamente pessimo. Infatti nel frattempo un aereo decolla proprio in direzione est.
Incuriosito seguo la rotta del 777 su FlightRadar24 e scopro che sta tornando verso Brescia. Fa diversi e continui cambi di rotta finché non si stabilizza a 5900 piedi in direzione ovest, allineato alla pista 28.
Allora vado presso la provinciale 117 a Grassobbio che passa proprio all'inizio della 28. Mi parcheggio e attendo che il 777 sbuchi dalle nuvole. Iphone pronto a registrare ed ecco che compare il 777 che però sta virando verso sud!!! Di nuovo in sostanza riprende quota e si dirige verso Milano. Io riparto e, dalla rotta mostrata sull'app, atterra sulla 10.
Come mai dopo un primo tentativo e dopo che un aereo era decollato verso est, hanno tentato ancora un'avvicinamento verso la 28? Ovviamente non pretendo una risposta.... Ci mancherebbe!! Ma speravo di vederlo atterrare da vicino al secondo tentativo...

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Re: B777 Aerologic a BGY
probabile che tutti questi giri fossero a causa di un nuovo loro pilota, e se ne sono andati a spasso un pò!!
che spettacolo!

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Re: B777 Aerologic a BGY
Quindi la 10 non ha gli strumenti per l'avvicinento? Oppure è stata una scelta del pilota fare il circle to land? Strano però un avvicinamento visuale col pessimo tempo che c'era oggi...
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Re: B777 Aerologic a BGY
i visual non sono consentiti da un bel po' in italiaTheClubber ha scritto:Quindi la 10 non ha gli strumenti per l'avvicinento? Oppure è stata una scelta del pilota fare il circle to land? Strano però un avvicinamento visuale col pessimo tempo che c'era oggi...
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Re: B777 Aerologic a BGY
Io sono partito alle 17.15 per Roma e il tempo proprio male non era, a parte un po' di sballottolamenti vari, ma dopo 5-6 minuti dal decollo.
- TheClubber
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Re: B777 Aerologic a BGY
Il fatto in questione è successo intorno alle 18,30 e il cielo era piuttosto buio.
Non ho ben compreso il discorso circle to land allora.. Mi pareva di aver capito che il pilota deve avere la pista in vista... Sbaglio?
Non ho ben compreso il discorso circle to land allora.. Mi pareva di aver capito che il pilota deve avere la pista in vista... Sbaglio?
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Re: B777 Aerologic a BGY
si ma è una manovra strumentale, pure io me lo chiedo, perchè se perdi le referenze visive è go around senza eccezioni, però è una procedura strumentale!!
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Re: B777 Aerologic a BGY
Evidentemente mi sono espresso male, chiedo venia. Intendevo appunto che il pilota deve avere contatto visivo con la pista. Ma nel caso di Orio tale procedura è obbligatoria se si deve atterrare sulla 10? Oppure è stata fatta perché un avvicinamento "classico" sarebbe stato complicato dato che il 777 proveniva da est? Non sono molto ferrato come notate! 

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Re: B777 Aerologic a BGY
mai stato a bgy!!! domani guardo la carta! ils28 con circling ?? e provo a capire!!:)
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Re: B777 Aerologic a BGY
Guardando le carte dell'AIP mi pare di capire che non ci siano procedure strumentali dedicate per la pista 10, quindi l'unica è il circle to land e per i categoria D dovrebbe avere una OCA(OCH) di 1720(938) piediTheClubber ha scritto:Evidentemente mi sono espresso male, chiedo venia. Intendevo appunto che il pilota deve avere contatto visivo con la pista. Ma nel caso di Orio tale procedura è obbligatoria se si deve atterrare sulla 10? Oppure è stata fatta perché un avvicinamento "classico" sarebbe stato complicato dato che il 777 proveniva da est? Non sono molto ferrato come notate!

Quindi, evidentemente le nuvole erano più alte

- Maxx
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Re: B777 Aerologic a BGY
Niente in confronto a quello che ha fatto ieri un 380 decollato da Tolosa. Provate a guardare su FR24 inserendo come playback le 16 UTC di ieri!!
- TheClubber
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Re: B777 Aerologic a BGY
Vi posto uno screen della rotta del Boeing. Qui è quando risultava atterrato a BGY:


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Re: B777 Aerologic a BGY
Ha fatto un "classico" atterraggio a orio, proveniendo da Nord, sorvolo del campo, allineamento parallelo alla pista verso Brescia, poi virata sul mont'orfano e allineamento ILS.TheClubber ha scritto:Vi posto uno screen della rotta del Boeing. Qui è quando risultava atterrato a BGY:
Poi per motivi di vento (penso), ha fatto un missed approach, con un giro in holding sul punto ODAMO e poi autorizzato al circle-to-land sulla pista 10.
Non dovrebbero esserci altre procedure strumentali per la 10, ma potrei sbagliarmi, visto che non sono certificato strumentale!
ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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- TheClubber
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Re: B777 Aerologic a BGY
L'allineamento ILS alla 28 l'avevo capito e avevo anche compreso la riattaccata per presunti problemi di vento.
Non avevo capito invece il secondo tentativo di allineamento alla 28, salvo poi comprendere che la 10 non ha procedure strumentali e quindi si è reso necessario un circle to land. Grazie comunque a tutti per la comprensione!

Non avevo capito invece il secondo tentativo di allineamento alla 28, salvo poi comprendere che la 10 non ha procedure strumentali e quindi si è reso necessario un circle to land. Grazie comunque a tutti per la comprensione!
