B777 Aerologic a BGY

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

B777 Aerologic a BGY

Messaggio da TheClubber »

Dico subito che questo non è un vero e proprio spot.. Al massimo sposterete...

Oggi tornando da Milano, uscendo a Seriate, ho notato un 777 di Aerologic in avvicinamento su pista 28. Quando ormai è a pochi metri dal suolo riattacca improvvisamente e riprende quota.
Prima penso che vogliano atterrare nell'altra direzione perché il tempo è effettivamente pessimo. Infatti nel frattempo un aereo decolla proprio in direzione est.
Incuriosito seguo la rotta del 777 su FlightRadar24 e scopro che sta tornando verso Brescia. Fa diversi e continui cambi di rotta finché non si stabilizza a 5900 piedi in direzione ovest, allineato alla pista 28.
Allora vado presso la provinciale 117 a Grassobbio che passa proprio all'inizio della 28. Mi parcheggio e attendo che il 777 sbuchi dalle nuvole. Iphone pronto a registrare ed ecco che compare il 777 che però sta virando verso sud!!! Di nuovo in sostanza riprende quota e si dirige verso Milano. Io riparto e, dalla rotta mostrata sull'app, atterra sulla 10.

Come mai dopo un primo tentativo e dopo che un aereo era decollato verso est, hanno tentato ancora un'avvicinamento verso la 28? Ovviamente non pretendo una risposta.... Ci mancherebbe!! Ma speravo di vederlo atterrare da vicino al secondo tentativo...
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da sochmer »

TheClubber ha scritto:Dico subito che questo non è un vero e proprio spot.. Al massimo sposterete...

Oggi tornando da Milano, uscendo a Seriate, ho notato un 777 di Aerologic in avvicinamento su pista 28. Quando ormai è a pochi metri dal suolo riattacca improvvisamente e riprende quota.
Prima penso che vogliano atterrare nell'altra direzione perché il tempo è effettivamente pessimo. Infatti nel frattempo un aereo decolla proprio in direzione est.
Incuriosito seguo la rotta del 777 su FlightRadar24 e scopro che sta tornando verso Brescia. Fa diversi e continui cambi di rotta finché non si stabilizza a 5900 piedi in direzione ovest, allineato alla pista 28.
Allora vado presso la provinciale 117 a Grassobbio che passa proprio all'inizio della 28. Mi parcheggio e attendo che il 777 sbuchi dalle nuvole. Iphone pronto a registrare ed ecco che compare il 777 che però sta virando verso sud!!! Di nuovo in sostanza riprende quota e si dirige verso Milano. Io riparto e, dalla rotta mostrata sull'app, atterra sulla 10.

Come mai dopo un primo tentativo e dopo che un aereo era decollato verso est, hanno tentato ancora un'avvicinamento verso la 28? Ovviamente non pretendo una risposta.... Ci mancherebbe!! Ma speravo di vederlo atterrare da vicino al secondo tentativo...
procedura per un successivo Circle to land per la 10 ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da fulmin »

probabile che tutti questi giri fossero a causa di un nuovo loro pilota, e se ne sono andati a spasso un pò!! 8) che spettacolo!
B737- 800WL
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da TheClubber »

Quindi la 10 non ha gli strumenti per l'avvicinento? Oppure è stata una scelta del pilota fare il circle to land? Strano però un avvicinamento visuale col pessimo tempo che c'era oggi...
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da sochmer »

TheClubber ha scritto:Quindi la 10 non ha gli strumenti per l'avvicinento? Oppure è stata una scelta del pilota fare il circle to land? Strano però un avvicinamento visuale col pessimo tempo che c'era oggi...
i visual non sono consentiti da un bel po' in italia
AW169 Final Asssembly Line Electrician
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da fulmin »

il circling non è considerato visual!!
B737- 800WL
Avatar utente
viaggiodasolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 23:14
Contatta:

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da viaggiodasolo »

Io sono partito alle 17.15 per Roma e il tempo proprio male non era, a parte un po' di sballottolamenti vari, ma dopo 5-6 minuti dal decollo.
Immagine
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da TheClubber »

Il fatto in questione è successo intorno alle 18,30 e il cielo era piuttosto buio.
Non ho ben compreso il discorso circle to land allora.. Mi pareva di aver capito che il pilota deve avere la pista in vista... Sbaglio?
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da fulmin »

si ma è una manovra strumentale, pure io me lo chiedo, perchè se perdi le referenze visive è go around senza eccezioni, però è una procedura strumentale!!
B737- 800WL
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da TheClubber »

Evidentemente mi sono espresso male, chiedo venia. Intendevo appunto che il pilota deve avere contatto visivo con la pista. Ma nel caso di Orio tale procedura è obbligatoria se si deve atterrare sulla 10? Oppure è stata fatta perché un avvicinamento "classico" sarebbe stato complicato dato che il 777 proveniva da est? Non sono molto ferrato come notate! :lol:
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da fulmin »

mai stato a bgy!!! domani guardo la carta! ils28 con circling ?? e provo a capire!!:)
B737- 800WL
Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da bigshot »

TheClubber ha scritto:Evidentemente mi sono espresso male, chiedo venia. Intendevo appunto che il pilota deve avere contatto visivo con la pista. Ma nel caso di Orio tale procedura è obbligatoria se si deve atterrare sulla 10? Oppure è stata fatta perché un avvicinamento "classico" sarebbe stato complicato dato che il 777 proveniva da est? Non sono molto ferrato come notate! :lol:
Guardando le carte dell'AIP mi pare di capire che non ci siano procedure strumentali dedicate per la pista 10, quindi l'unica è il circle to land e per i categoria D dovrebbe avere una OCA(OCH) di 1720(938) piedi :)

Quindi, evidentemente le nuvole erano più alte :)
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da Maxx »

Niente in confronto a quello che ha fatto ieri un 380 decollato da Tolosa. Provate a guardare su FR24 inserendo come playback le 16 UTC di ieri!!
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da TheClubber »

Vi posto uno screen della rotta del Boeing. Qui è quando risultava atterrato a BGY:

Immagine
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da camicius »

TheClubber ha scritto:Vi posto uno screen della rotta del Boeing. Qui è quando risultava atterrato a BGY:
Ha fatto un "classico" atterraggio a orio, proveniendo da Nord, sorvolo del campo, allineamento parallelo alla pista verso Brescia, poi virata sul mont'orfano e allineamento ILS.
Poi per motivi di vento (penso), ha fatto un missed approach, con un giro in holding sul punto ODAMO e poi autorizzato al circle-to-land sulla pista 10.

Non dovrebbero esserci altre procedure strumentali per la 10, ma potrei sbagliarmi, visto che non sono certificato strumentale!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: B777 Aerologic a BGY

Messaggio da TheClubber »

L'allineamento ILS alla 28 l'avevo capito e avevo anche compreso la riattaccata per presunti problemi di vento. :wink:

Non avevo capito invece il secondo tentativo di allineamento alla 28, salvo poi comprendere che la 10 non ha procedure strumentali e quindi si è reso necessario un circle to land. Grazie comunque a tutti per la comprensione! :oops:
Rispondi