Aeroporto di Napoli
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Re: Aeroporto di Napoli
Armando Brunini, ex Direttore Generale dell’aeroporto di Bologna, è il nuovo Amministratore Delegato di GESAC.
http://www.portal.gesac.it/portal/pls/p ... 352041.PDF
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Aeroporto di Napoli
Peccato che non si dica come BLQ sia cresciuta. Spero non riproponga la stessa ricetta pure a Napoli.danko156 ha scritto:Armando Brunini, ex Direttore Generale dell’aeroporto di Bologna, è il nuovo Amministratore Delegato di GESAC.
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Re: Aeroporto di Napoli
Fammi indovinare, inizia e finisce con R?
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Re: Aeroporto di Napoli
Bravo!Mobius ha scritto:Fammi indovinare, inizia e finisce con R?
Sono tutti bravi a crescere regalando un po' di dindi pubblici...
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Re: Aeroporto di Napoli
Anche qui si parla di "sviluppo" grazie a R.
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Re: Aeroporto di Napoli
Ma voi già ce l'avete, quindi è il proseguo di una strategia nefasta in tutto e per tutto, come già successo altrove.Mobius ha scritto:Anche qui si parla di "sviluppo" grazie a R.
Qua non c'è e non ce la voglio!
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Re: Aeroporto di Napoli
Nuovo volo Napoli - Torino dal 16 settembre con Volotea
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Re: Aeroporto di Napoli
Tra l'altro si rumoreggia che potrebbero (l'anno prossimo?) introdurre diversi collegamenti con città spagnole, cosa che sarebbe benvenuta, gradita e stupenda, considerando che le rotte Napoli-Spagna sono sempre un successo anche per questioni meramente storiche. Visto che Vueling dorme e Iberia si è autoeliminata con quello scempio stagionale operato da Iberia Express...malandrino ha scritto:Nuovo volo Napoli - Torino dal 16 settembre con Volotea
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Re: Aeroporto di Napoli
Volotea sta facendo un grande lavoro a Napoli, tratte utili come la NAP PMO e NAP TRN e stagionali da tutto esaurito.SHINRA ha scritto:Tra l'altro si rumoreggia che potrebbero (l'anno prossimo?) introdurre diversi collegamenti con città spagnole, cosa che sarebbe benvenuta, gradita e stupenda, considerando che le rotte Napoli-Spagna sono sempre un successo anche per questioni meramente storiche. Visto che Vueling dorme e Iberia si è autoeliminata con quello scempio stagionale operato da Iberia Express...malandrino ha scritto:Nuovo volo Napoli - Torino dal 16 settembre con Volotea
Secondo me per le città spagnole potrebbe puntare a Madrid visto che ora non opera nessuno
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Re: Aeroporto di Napoli
Second me, oltre a Madrid, direi che potrebbe raggiungere anche Valencia (che anche manca) e Barcellona (i prezzi vueling da Napoli non sono poi così bassi e potrebbe fare una forte concorrenza anche lì).malandrino ha scritto:Volotea sta facendo un grande lavoro a Napoli, tratte utili come la NAP PMO e NAP TRN e stagionali da tutto esaurito.SHINRA ha scritto:Tra l'altro si rumoreggia che potrebbero (l'anno prossimo?) introdurre diversi collegamenti con città spagnole, cosa che sarebbe benvenuta, gradita e stupenda, considerando che le rotte Napoli-Spagna sono sempre un successo anche per questioni meramente storiche. Visto che Vueling dorme e Iberia si è autoeliminata con quello scempio stagionale operato da Iberia Express...malandrino ha scritto:Nuovo volo Napoli - Torino dal 16 settembre con Volotea
Secondo me per le città spagnole potrebbe puntare a Madrid visto che ora non opera nessuno
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Re: Aeroporto di Napoli
Madrid (è mai possibile che la CAPITALE spagnola sia disponibile solo d'Estate?), Barcellona (come diceva Danko, i prezzi di Vueling salgono sempre di più), Valencia (che anni fa era operata da Alpi Eagles con ottimi risultati), alle quali aggiungo Saragozza (che potrebbe diventare base Volotea dal 2014), Bilbao, Siviglia e le due classiche mete tamarro-vacanziere (Ibiza e Palma de Maiorca): le destinazioni non mancano.
Re: Aeroporto di Napoli
E'l'unico esempio (a parte, ovviamente, la "mega base" di BGY e direi CIA) dove FR non ha fatto danni, in Italia.SHINRA ha scritto:Peccato che non si dica come BLQ sia cresciuta. Spero non riproponga la stessa ricetta pure a Napoli.danko156 ha scritto:Armando Brunini, ex Direttore Generale dell’aeroporto di Bologna, è il nuovo Amministratore Delegato di GESAC.
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Ad avercela, la ricetta di BLQ anche a NAP. LHR, MAD annuale, SU, TAP, OS, SAS, LX, KL, tante frequenze giornaliere delle major, in luogo di quelle scarne frequenze da NAP. Passeggeri in crescita. Bilancio 2012 chiuso in attivo. E, chissà, magari anche qualche finger, in luogo di quei tre, curiosi, bridge parteonpei.
Tutto quanto esposto, specie in un periodo di crisi profonda come questo, mi fa parlare di una "buona ricetta".
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Re: Aeroporto di Napoli
FR a BLQ non ha fatto danni? Caso strano AZ ha ridimensionato alcuni collegamenti dal / per il G. Marconi. FLR non ha il traffico che merita "grazie" ai vicini aeroporti PSA e BLQ. Ti sembra poco?
Proviamo a tenere NAP fuori da queste logiche contorte, per favore...
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Re: Aeroporto di Napoli
Ma sì, chi se ne frega di LHR.
Ribadisco, ad averceli, i collegamenti, le frequenze, e le major (ed anche il tasso di crescita) che ho elencato e che operano da Bologna ma NON da Napoli.
A FLR hanno altri problemi, vedasi i dirottamenti causa vento ed il tipo di aerei che attualmente può atterrare su quella pista. Allo stesso modo, AZ ha ben più gravi problemi di sopravvivenza, ed è più facile stilare una lista di cosa NON abbia tagliato su corto e lungo raggio, negli ultimi anni. In entrambi i casi, andremmo OT.
Brunini saprà sicuramente fare un ottimo lavoro.
Ribadisco, ad averceli, i collegamenti, le frequenze, e le major (ed anche il tasso di crescita) che ho elencato e che operano da Bologna ma NON da Napoli.
A FLR hanno altri problemi, vedasi i dirottamenti causa vento ed il tipo di aerei che attualmente può atterrare su quella pista. Allo stesso modo, AZ ha ben più gravi problemi di sopravvivenza, ed è più facile stilare una lista di cosa NON abbia tagliato su corto e lungo raggio, negli ultimi anni. In entrambi i casi, andremmo OT.
Brunini saprà sicuramente fare un ottimo lavoro.
Re: Aeroporto di Napoli
Molti di quei collegamenti già c'erano. Il passaggio da LGW a LHR è stato deciso da British vista la nuova disponibilità di slot ed è un processo che doveva/avrebbe dovuto investire TUTTI i principali scali italiani. Hanno iniziato, guardacaso, dal Nord e prima di arrivare al Sud ci metteranno i soliti secoli che contraddistinguono qualunque attività della nostra unitissima penisola...
Io non dico che Gesac non abbia colpe (più volte ho espresso il mio disappunto per le sue scelte e il suo immobilismo nel portare qui compagnie di un certo spessore mentre altrove si danno subito da fare), quindi su tante cose la penso come te, ma il traffico passeggeri di BLQ è cresciuto grazie al network gentilmente offerto dagli irlandesi dietro paghetta, non perchè le compagnie già presenti hanno aumentato le frequenze dei loro voli (tra l'altro frequenze aumentate ma operate da aerei regionali, mica con Airbus A319/A320 o B737... non è che Bologna è diventata per magia la nuova caput mundi).
E, come diceva Mobius, sia Alitalia che Meridiana hanno ridotto drasticamente la loro offerta in questi ultimi annetti.
Io non dico che Gesac non abbia colpe (più volte ho espresso il mio disappunto per le sue scelte e il suo immobilismo nel portare qui compagnie di un certo spessore mentre altrove si danno subito da fare), quindi su tante cose la penso come te, ma il traffico passeggeri di BLQ è cresciuto grazie al network gentilmente offerto dagli irlandesi dietro paghetta, non perchè le compagnie già presenti hanno aumentato le frequenze dei loro voli (tra l'altro frequenze aumentate ma operate da aerei regionali, mica con Airbus A319/A320 o B737... non è che Bologna è diventata per magia la nuova caput mundi).
E, come diceva Mobius, sia Alitalia che Meridiana hanno ridotto drasticamente la loro offerta in questi ultimi annetti.
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Re: Aeroporto di Napoli
E comunque, anche se BAW volesse investire di più in Italia, troverà i soliti voli RYR per Stansted a dargli filo da torcere. Se io fossi il presidente della SACAL o di qualsiasi altra società di gestione di un aeroporto "dominato" da Ryanair, rimpiazzerei quei voli del cavolo per Stansted con voli della British, capaci di portare turisti in transito da tutto il Regno Unito e non solo.
Non dimentichiamoci di Aer Lingus, che ha LGW come base secondaria dopo DUB.
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Re: Aeroporto di Napoli
Beh, molti inglesi partono da STN a prescindere dalla compagnia perchè quell'aeroporto serve perfettamente la loro zona. Anche easyJet, che vola sia su STN e LGW, li riempie entrambi senza problemi perchè di due utenze diverse si tratta.Mobius ha scritto:E comunque, anche se BAW volesse investire di più in Italia, troverà i soliti voli RYR per Stansted a dargli filo da torcere. Se io fossi il presidente della SACAL o di qualsiasi altra società di gestione di un aeroporto "dominato" da Ryanair, rimpiazzerei quei voli del cavolo per Stansted con voli della British, capaci di portare turisti in transito da tutto il Regno Unito e non solo.
Non dimentichiamoci di Aer Lingus, che ha LGW come base secondaria dopo DUB.
E' chiaro che l'aeroporto italiano che preferisce solo lo STN di Ryanair, sovvenzionandolo, anzichè valutare altre opzioni (easyJet e British in primis) o creando un'alternativa per lo stesso passeggero italiano diretto a Londra, deve solo vergognarsi di tale decisione.
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Re: Aeroporto di Napoli
NAP com'è collegato con il Regno Unito? So che avete la British...
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Re: Aeroporto di Napoli
British con LGW, easyJet con STN e LGW, più i LGW stagionali di Thomson e Thomas Cook.Mobius ha scritto:NAP com'è collegato con il Regno Unito? So che avete la British...
Col resto del Regno Unito abbiamo, tutti stagionali, LPL, BRS e EDI con easyJet, MAN, EMA, MAN, NCL, BRS, GLA con Thomson, MAN con Thomas Cook, DUB con Aer Lingus. Più altri charter occasionali o fissi di compagnie meno rinomate.
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Re: Aeroporto di Napoli
Gran bel network, sarebbe un peccato vederlo andare a farsi benedire a causa di Ryanair.
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Re: Aeroporto di Napoli
Già. Intanto, mentre noi si parla, Air Nostrum apre BIO e VLC da BLQ, a partire da Ottobre.
Ribadisco nuovamente, ad averceli i collegamenti, le frequenze (si intende, anche da Milano molti volano con regional, è difficile aumentare le frequenze se si vola in a320/a321) e quelle major che a NAP mancano, e sono presenti a BLQ. Non si può ridurre ogni volta il discorso a FR... non stiamo parlando del CUF o CRV di turno, ho ampiamente esposto quali sono gli aspetti positivi di BLQ che a NAP mancano. Questo poteva essere vero anni fa, non oggi (ricordo nuovamente che il bilancio del 2012 è stato chiuso in attivo).
In questo prolungato periodo di crisi, assieme a VCE, si può dire che sia l'unico scalo italiano che regge.
Quanto ad AZ/AP e Meridiana, è risaputo che sono due morti che camminano, con operativi isterici.
Qualora non fosse chiaro, preciso che sono totalmente contrario all'avvento di FR a NAP, che eventualmente potrebbe posizionarsi su QSR, dopo la privatizzazione ed i lavori per allungare la pista, e scegliendo rotte che non andrebbero a "disturbare" il network delle major da NAP.
Ribadisco nuovamente, ad averceli i collegamenti, le frequenze (si intende, anche da Milano molti volano con regional, è difficile aumentare le frequenze se si vola in a320/a321) e quelle major che a NAP mancano, e sono presenti a BLQ. Non si può ridurre ogni volta il discorso a FR... non stiamo parlando del CUF o CRV di turno, ho ampiamente esposto quali sono gli aspetti positivi di BLQ che a NAP mancano. Questo poteva essere vero anni fa, non oggi (ricordo nuovamente che il bilancio del 2012 è stato chiuso in attivo).
In questo prolungato periodo di crisi, assieme a VCE, si può dire che sia l'unico scalo italiano che regge.
Quanto ad AZ/AP e Meridiana, è risaputo che sono due morti che camminano, con operativi isterici.
Qualora non fosse chiaro, preciso che sono totalmente contrario all'avvento di FR a NAP, che eventualmente potrebbe posizionarsi su QSR, dopo la privatizzazione ed i lavori per allungare la pista, e scegliendo rotte che non andrebbero a "disturbare" il network delle major da NAP.
Re: Aeroporto di Napoli
Tutto quello che vuoi e sono d'accordo, ma la differenza numerica (in termini di passeggeri) tra NAP e la BLQ pre-boom e la BLQ dopo-boom è rappresentata proprio dai passeggeri trasportati da Ryanair. Grazie a quelli c'è stato il sorpasso. Di collegamenti nuovi ne hanno aperti, anche a firma di major come tu stesso hai ricordato, nessuno lo nega, ma al tempo stesso ci sono stati diversi tagli e la capacità, a fronte dell'aumento di frequenze, è rimasta identica a prima o inferiore visto che usano prevalentemente i regional.
A NAP gli unici regional che si vedono sono gli E175/E190 di Alitalia. Tutti gli altri vettori volano con aerei di medio raggio. Lufthansa vola praticamente sempre con l'A321 (200 posti a volo, per tre frequenze giornaliere, per le due destinazioni servite, MUC e FRA, quindi un'offerta complessiva di 1200 posti al giorno. Con un regional per arrivare a 1200 posti non ti bastano manco sei/sette frequenze).
Poi, ribadisco, l'immobilismo di Gesac nel portare nuove (e grandi) compagnie a NAP è ingiustificabile, visto il potenziale dell'area. Ma qui entrano in gioco questioni che vanno ben oltre la semplice gestione aeroportuale e riguardano Napoli (intesa come città) e tutta la Campania nell'ottica della valorizzazione del turismo (dove stiamo inguaiati e la scellerata amministrazione 'gigginiana' ci sta mettendo del suo per peggiorare le cose). Difatti pure il Porto di Napoli è in rosso perenne da due anni (coincidenza?).
A NAP gli unici regional che si vedono sono gli E175/E190 di Alitalia. Tutti gli altri vettori volano con aerei di medio raggio. Lufthansa vola praticamente sempre con l'A321 (200 posti a volo, per tre frequenze giornaliere, per le due destinazioni servite, MUC e FRA, quindi un'offerta complessiva di 1200 posti al giorno. Con un regional per arrivare a 1200 posti non ti bastano manco sei/sette frequenze).
Poi, ribadisco, l'immobilismo di Gesac nel portare nuove (e grandi) compagnie a NAP è ingiustificabile, visto il potenziale dell'area. Ma qui entrano in gioco questioni che vanno ben oltre la semplice gestione aeroportuale e riguardano Napoli (intesa come città) e tutta la Campania nell'ottica della valorizzazione del turismo (dove stiamo inguaiati e la scellerata amministrazione 'gigginiana' ci sta mettendo del suo per peggiorare le cose). Difatti pure il Porto di Napoli è in rosso perenne da due anni (coincidenza?).
Re: Aeroporto di Napoli
No, non è una coincidenza, il porto sta perdendo competitività anche nel settore cargo, perchè da anni non partono i lavori per espanderlo (ed a breve perderemo anche i finanziamenti UE, che scadranno nel 2014).
Considerati il numero di passeggeri in scali come ALC o AGP, ed il numero ristretto di charter che da Scandinavia, Germania ed UK arrivano qui, rispetto a quelli che arrivano in Spagna e Grecia, c'è uno spreco di potenzialità spaventose.
Considerati il numero di passeggeri in scali come ALC o AGP, ed il numero ristretto di charter che da Scandinavia, Germania ed UK arrivano qui, rispetto a quelli che arrivano in Spagna e Grecia, c'è uno spreco di potenzialità spaventose.
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Re: Aeroporto di Napoli
Sei sicuro che il porto di Napoli sta in passivo ?
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Re: Aeroporto di Napoli
Provo a riportare l'attenzione sul topic, con una notizia fresca fresca sperando che nessuno tiri fuori di nuovo Ryanair, visto che non c'è più un thread in cui qualcuno non ci ricordi il profondo odio che prova nei confronti della compagnia (scusate lo sfogo)
fonte: http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/ ... 5184.shtml
Napoli turismo. Capodichino, bilance con il trucco, i bagagli pesano di più. Blitz della Finanza
Il primo ad accorgersene è stato un passeggero che stava per imbarcarsi per la Francia. Un turista transalpino che, quando ha posato sul nastro della pesa dei bagagli al banco del check-in dell'aeroporto, si è sentito avanzare una richiesta di sovrapprezzo perché - a dire dell'impiegato in servizio - la valigia superava i venti chilogrammi consentiti.
Il francese ha insistito: «È impossibile, ho controllato io stesso in albergo il peso del bagaglio». Niente. L'addetto ha ripesato il collo e ha scosso la testa: «Monsieur, lei deve pagare la sovrattassa, altrimenti il bagaglio non sale sull'aereo». È finita con l'arrivo della polizia, e con un esposto.
Inizia così, da questo episodio, la storia delle bilance impazzite all'aeroporto di Napoli Capodichino. Vicenda ancora tutta da chiarire, e ora al vaglio della magistratura inquirente. Già, perchè proprio in seguito alle decise rimostranze del turista che proprio non ci stava a pagare quel che (giustamente) riteneva di non dover sborsare, alla fine sono intervenuti i militari della Guardia di Finanza, che hanno verificato una serie di anomalie sulle macchine tara dei bagagli.
Il tutto è confluito in un'informativa già trasmessa agli uffici della Procura di Napoli. Saranno i pubblici ministeri a stabilire se procedere nell'inchiesta o archiviare.
Re: Aeroporto di Napoli
Assurdo...
Ma la colpa è dell'aeroporto o della compagnia aerea?
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Re: Aeroporto di Napoli
La manutenzione delle bilance la fa Gesac.danko156 ha scritto:Assurdo...
Ma la colpa è dell'aeroporto o della compagnia aerea?
Senza altri dettagli è difficile capire dove sia accaduto. Si parla di passeggero francese (già di per sè prevenuto e rompicoglioni per un semplice odio innato nei confronti dell'Italia), quindi volo per la Francia? Le opzioni sono tre: gli ORY di easyJet e Transavia o il CDG di Air France (che tendo ad escludere).
A me puzza molto di solita tarantella di matrice low-cost, ma non mi sbilancio.
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Re: Aeroporto di Napoli
Se l'articolo è corretto, tenderei anch'io ad escludere Air France, visto che si parla di limite di 20kg ed il limite minimo di AF è 23.SHINRA ha scritto:La manutenzione delle bilance la fa Gesac.danko156 ha scritto:Assurdo...
Ma la colpa è dell'aeroporto o della compagnia aerea?
Senza altri dettagli è difficile capire dove sia accaduto. Si parla di passeggero francese (già di per sè prevenuto e rompicoglioni per un semplice odio innato nei confronti dell'Italia), quindi volo per la Francia? Le opzioni sono tre: gli ORY di easyJet e Transavia o il CDG di Air France (che tendo ad escludere).
A me puzza molto di solita tarantella di matrice low-cost, ma non mi sbilancio.
Re: Aeroporto di Napoli
Se si parla di 20 chili, allora è easyJet al 100%.
Comprando il bagaglio da stiva con Transavia, il peso consentito è di 15 chili.
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Re: Aeroporto di Napoli
Salve a tutti,avete modo di indicarmi come poter fare per leggere il regolamento di scalo attualmente operativo del summenzionato aeroporto?Visto che ho provato, senza successo, di trovarlo sul sito della societa' di gestione GESAC.
Grazie.
Grazie.
- malandrino
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Re: Aeroporto di Napoli
Manda una mail oppure chiama direttamente la gesac, se sei di napoli ti conviene andare direttamente.Firefighter ha scritto:Salve a tutti,avete modo di indicarmi come poter fare per leggere il regolamento di scalo attualmente operativo del summenzionato aeroporto?Visto che ho provato, senza successo, di trovarlo sul sito della societa' di gestione GESAC.
Grazie.
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Re: Aeroporto di Napoli
A Napoli prosegue l’espansione del network nazionale di Dhl Express Italy: al via il nuovo volo Napoli – Bergamo
http://www.portal.gesac.it/portal/pls/p ... 628041.PDF
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Re: Aeroporto di Napoli
Una curiosità:
Pizza, timballi, mozzarella, babà e sfogliatelle: Capodichino, l’aeroporto più buono in Italia
http://www.lucianopignataro.it/a/mangia ... ndo/65009/
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Re: Aeroporto di Napoli
Articolo dal Portale sull'incremento dei voli internazionali nell'estate 2014:
http://www.md80.it/2014/04/03/laeroport ... nazionale/
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Aeroporto di Napoli
Non so quali siano gli incrementi di FRA (2xd) e LGW (2-3xd) cui si riferiscono. Manca IEV di W6, notizia fresca.