Problema per un Il96

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Problema per un Il96

Messaggio da Maxx » 19 giugno 2013, 16:34

... che arriva a destinazione con un motore fuori combattimento.
http://avherald.com/h?article=46412ca6&opt=1

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: Problema per un Il96

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 19 giugno 2013, 19:28

Ma è giusto che l'aereo abbia continuato a volare e non sia atterrato pur avendo 3 dei 4 motori funzionanti (perchè da una compagnia come l' aeroflot se non fosse lecito mi stupirebbe)
TEO :P

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Problema per un Il96

Messaggio da AirGek » 19 giugno 2013, 19:46

Beh non vedo dove sia il problema. Io una volta in moto ho bucato e ho fatto quasi 50km col posteriore forato, tanto di gomme ne avevo 2 e l'anteriore era ancora buono. Loro di motori ne avevano altri 3, perchè non dovevano continuare? :roll: :drunken: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Problema per un Il96

Messaggio da Ashaman » 19 giugno 2013, 21:37

Matteo Bevilacqua ha scritto:Ma è giusto che l'aereo abbia continuato a volare e non sia atterrato pur avendo 3 dei 4 motori funzionanti (perchè da una compagnia come l' aeroflot se non fosse lecito mi stupirebbe)
TEO :P
Questa è la differenza tra bimotori e quadrimotori. Nei bi, un motore va e DEVI atterrare con nessuna alternativa. Nei quad un motore va e PUOI ANCORA CONSIDERARE se continuare è possibile o no, e non sempre la risposta è no. :P
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Problema per un Il96

Messaggio da tartan » 19 giugno 2013, 21:54

In un quadrimotore puoi continuare se è possibile il volo con due motori. In altre parole, se ti pianta un motore il volo deve essere RI-pianificato, quindi si deve prevedere la piantata di un altro motore e verificare se la parte rimanente del volo è fattibile con solo due motori. Considerando che il decollo è ormai superato da un pezzo, rimangono le verifiche in crociera e all'atterraggio, sempre con due motori. Se tutto è OK il volo può continuare, non c'è nulla di strano, è tutto previsto e i piloti hanno a bordo tutte le info necessarie per effettuare tutte le verifiche richieste. Questo vale per gli aerei americani come per quelli russi e quelli francesi, siano essi vecchi o nuovi di pacca.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi