Incidente Elicottero Russo In Giappone
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- jester
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
ma visto che era riuscito ad ammarare, non poteva spegnere il motore e far uscire tutti?
- Slowly
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Accidenti!
Cosa sono le due botti ai lati, galleggianti?
Se così fosse, chiedo la setssa cosa di jester.
L'equipaggio?
Cosa sono le due botti ai lati, galleggianti?
Se così fosse, chiedo la setssa cosa di jester.
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- Foxarts
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Cavoli!jester ha scritto:ma visto che era riuscito ad ammarare, non poteva spegnere il motore e far uscire tutti?
Ma, secondo me, comunque hanno tentato di riprendere quota, altrimenti non mi spiegherei quella picchiata in acqua con il rotore a potenza....che poi, c'è anche da dire, che se avessero staccato i contatti, il rotore non si incastra come l'elica del buon P92 ulm...
ma si sa qualcosa in più sulle conseguenze?
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Ieri ho letto su repubblica.it che c'è stata una vittima (si parlava genericamente di ingegnere, senza specificare se fosse l'ingegnere di volo; tra l'altro non so se i MIL lo prevedano, oltre ai piloti); oggi non c'è scritto nulla.Slowly ha scritto:Accidenti!
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- Galaxy
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Sul Robinson 22 c'è un "freno" per il rotore principale... ma non so se il modello di elicottero incidentato ne possegga uno simile 

- Foxarts
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Non conoscevo questa soluzione... in effetti sembrerebbe utile.Galaxy ha scritto:Sul Robinson 22 c'è un "freno" per il rotore principale... ma non so se il modello di elicottero incidentato ne possegga uno simile
Comunque ho visto il filmato, in pausa pranzo, che ha trasmesso Studio Aperto... davvero impressionante l'impatto del rotore.
Per curiosità, qualcuno sa indicare una velocità media a cui si muovono le pale?
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
e' impressionante..boh...sapete che nel fantastico mondo del volo, ho paura dell'elicottero?non ci sono mai salito e ho avuto pure la possibilita'..ma....
il tg ha detto 1morto, tra i 13 pax a bordo di questa esercitazione..
ciao

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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Foxarts ha scritto:Non conoscevo questa soluzione... in effetti sembrerebbe utile.Galaxy ha scritto:Sul Robinson 22 c'è un "freno" per il rotore principale... ma non so se il modello di elicottero incidentato ne possegga uno simile
Comunque ho visto il filmato, in pausa pranzo, che ha trasmesso Studio Aperto... davvero impressionante l'impatto del rotore.
Per curiosità, qualcuno sa indicare una velocità media a cui si muovono le pale?
Ciao,
azzarderei a 500-600 km/h. Se la memoria non mi inganna, un rotore può anche arrivare a 300 giri al minuti.
Enrico
- beluga
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
elarghi ha scritto:Foxarts ha scritto:Non conoscevo questa soluzione... in effetti sembrerebbe utile.Galaxy ha scritto:Sul Robinson 22 c'è un "freno" per il rotore principale... ma non so se il modello di elicottero incidentato ne possegga uno simile
Comunque ho visto il filmato, in pausa pranzo, che ha trasmesso Studio Aperto... davvero impressionante l'impatto del rotore.
Per curiosità, qualcuno sa indicare una velocità media a cui si muovono le pale?
Ciao,
azzarderei a 500-600 km/h. Se la memoria non mi inganna, un rotore può anche arrivare a 300 giri al minuti.
Enrico
Il numero di pale e legato alla velocità del rotore?
ciao
- elarghi
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Il numero di pale e legato alla velocità del rotore?
ciao[/quote]
Credo di no. Il numero delle pale e/o la loro corda, dipende dal peso dell'elicottero.
Enrico
ciao[/quote]
Credo di no. Il numero delle pale e/o la loro corda, dipende dal peso dell'elicottero.
Enrico
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Elarghi scusa, sugli elicotteri capisco poco, ma così a tatto, non sono pochini 300 g/min.?
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Qui c'è la scheda di un elicottero della Forestale...
Si possono leggere il numero dei giri massimo dei due rotori...
Quello di coda gira nettamente più veloce... Sui 2900 giri/min
Mentre il rotore principale non supera i 462 giri/min
Ciao
Si possono leggere il numero dei giri massimo dei due rotori...
Quello di coda gira nettamente più veloce... Sui 2900 giri/min
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Dipende dalla lunghezza delle pale. Il limite per la velocità/lunghezza della pala è quello di non avvicinarsi troppo alla velocità del suono.Slowly ha scritto:Elarghi scusa, sugli elicotteri capisco poco, ma così a tatto, non sono pochini 300 g/min.?
La mia stima sulla velocità la si potrebbe estendere anche a 700 km/h. Causa trasloco, ho ancora qualche documento perso negli scatoloni (tra cui il libro dell'SR-71: non mi sono scordato di dare i dati di temperatura del rivestimento): spero di recuperare i dat sullAS315 (Lama) ed As 350 (Ecoureil).
Sui giri mi ricordavo 300-350...ma 462 sono veramente "molti": accidenti!!!
Enrico
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
OK grazie!
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
AH!atene77 ha scritto: il tg ha detto 1morto, tra i 13 pax a bordo di questa esercitazione..
ciao

Scusatemi, non avevo capito che qualcuno aveva perso la vita!
Avevo anche cambiato discorso.
Scusatemi.

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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Accidenti!! 
Consoglianze ai familiari della vittima

Luca

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- aurum
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Slowly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Elarghi scusa, sugli elicotteri capisco poco, ma così a tatto, non sono pochini 300 g/min.?
Per un elicottero AB 206 i dati dovrebbero essere:Rotore princip:395 giri/min ; velocita' periferica pala 210 m/s ;superf.delle pale:3,357 m/s;diametro pale 10,6 mt.
Alla velocita' del rotore va aggiunta la velocita' indicata del velivolo per la pala in avanzamento ( e quindi sottratta per la pala retrocedente)
La velocita' del suono a SL in ISA e' di circa 340 m/s.
C'e' qualche pilota di elicottero tra di noi?
Ciao
Elarghi scusa, sugli elicotteri capisco poco, ma così a tatto, non sono pochini 300 g/min.?
Per un elicottero AB 206 i dati dovrebbero essere:Rotore princip:395 giri/min ; velocita' periferica pala 210 m/s ;superf.delle pale:3,357 m/s;diametro pale 10,6 mt.
Alla velocita' del rotore va aggiunta la velocita' indicata del velivolo per la pala in avanzamento ( e quindi sottratta per la pala retrocedente)
La velocita' del suono a SL in ISA e' di circa 340 m/s.
C'e' qualche pilota di elicottero tra di noi?
Ciao
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Grazie Aurum.
AlyBlu lo è.
Ma non entra più molto.
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Il numero di giri del rotore, che poi in volo è costante, si aggira attorno ai 400 giri al minuto.
Il numero di pale dipende da una serie di fattori, tra cui peso, vibrazioni, prestazioni.
In base al numero di pale, ovviamente, la corda sarà più o meno grande.
Per quanto riguarda i galleggianti, tutti gli elicotteri che volano sull'acqua sono obbligati ad averli (sgonfi) e funzionano tipo gli scivoli di iemergenza degli aerei. Una volta gonfiati tengono a galla l'elicottero.
Per quanto riguarda l'incidente, non capisco bene cosa volesse fare il pilota, forse avrebbe avuto più senso decollare verso l'indietro, ma magari aveva paura di toccare col trave di coda.
Osservate inoltre, appena prima di toccare l'acqua, l'angolo che hanno le pale verso l'alto, formando quasi un cono...o l'elicottero pesava davvero tanto, o c'era qualcosa che non mi torna.
Il numero di pale dipende da una serie di fattori, tra cui peso, vibrazioni, prestazioni.
In base al numero di pale, ovviamente, la corda sarà più o meno grande.
Per quanto riguarda i galleggianti, tutti gli elicotteri che volano sull'acqua sono obbligati ad averli (sgonfi) e funzionano tipo gli scivoli di iemergenza degli aerei. Una volta gonfiati tengono a galla l'elicottero.
Per quanto riguarda l'incidente, non capisco bene cosa volesse fare il pilota, forse avrebbe avuto più senso decollare verso l'indietro, ma magari aveva paura di toccare col trave di coda.
Osservate inoltre, appena prima di toccare l'acqua, l'angolo che hanno le pale verso l'alto, formando quasi un cono...o l'elicottero pesava davvero tanto, o c'era qualcosa che non mi torna.
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Re: Incidente Elicottero Russo In Giappone
Non so nulla o quasi di elicotteri ma ho sentito dire che anche questi hanno una sorta di "stallo" quando il rotore entra nel vortice generato dallo stesso elicottero.Qualcuno ne sa di piu?
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