Navigazione elettronica anni '80
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47
Navigazione elettronica anni '80
Buongiorno. Ho il ricordo d'un volo di quando ero bambino; avrò avuto 6 od 8 anni al massimo (quindi parliamo dell'80-82). Ogni anno papà mi portava a Roma, quindi si tratta d'un Genova - Roma, era un jet ed aveva anche la scala a poppa, scala che si apriva longitudinalmente, allineata al timone. Era un volo Alitalia.
Ricordo quel volo, ma non fu l'unico, come un prezioso regalo che papà mi faceva, portandomi con se e facendomi sentire grande. Oggi, dopo tanto tempo che lui non c'è più, ed ora che ho i miei bimbi vorrei regalare loro le stesse emozioni che grazie a lui mi porto dietro.
Mi scuso per la lunga introduzione personale. Passiamo al tecnico.
Bene, ricordo che quel giorno papà mi portò a conoscere i piloti, dopo aver chiesto il permesso alla hostess (allora era così semplice!).
Vedo ancora come fosse adesso la plancia di questa meraviglia ed uno dei piloti (ma non ricordo se fosse Comandante o primo ufficiale) mi mostrò con grande entusiasmo un nuovissimo strumento appena installato che proponeva tutto ciò che stava sulla verticale dell'aereo. In quel momento stavamo sorvolando un isola, forse l'Elba, e si vedeva, su questo schermo nero, il profilo verde della stessa.
Io non ci trovai niente di speciale, e pensai che bastava davvero poco a sapere cosa sorvolassimo, bastava guardare di sotto!
Ieri ero in volo ed ho ripensato a quell'episodio e solo ora comprendo quanto innovativo ed importante fosse quello schermetto.
Qualcuno di voi sa cosa fosse esattamente? ho ipotizzato una cartografia elettronica. Ma come faveva a scorrere sulla verticale dell'aereo (il GPS mica c'era, vero?).
Quale poteva essere il modello dell'aereo?
E forse, qualcuno di voi poteva essere quel pilota che fu tanto gentile con me (oggi potrebbe avere su e giù 75 anni)?
grazie
Ricordo quel volo, ma non fu l'unico, come un prezioso regalo che papà mi faceva, portandomi con se e facendomi sentire grande. Oggi, dopo tanto tempo che lui non c'è più, ed ora che ho i miei bimbi vorrei regalare loro le stesse emozioni che grazie a lui mi porto dietro.
Mi scuso per la lunga introduzione personale. Passiamo al tecnico.
Bene, ricordo che quel giorno papà mi portò a conoscere i piloti, dopo aver chiesto il permesso alla hostess (allora era così semplice!).
Vedo ancora come fosse adesso la plancia di questa meraviglia ed uno dei piloti (ma non ricordo se fosse Comandante o primo ufficiale) mi mostrò con grande entusiasmo un nuovissimo strumento appena installato che proponeva tutto ciò che stava sulla verticale dell'aereo. In quel momento stavamo sorvolando un isola, forse l'Elba, e si vedeva, su questo schermo nero, il profilo verde della stessa.
Io non ci trovai niente di speciale, e pensai che bastava davvero poco a sapere cosa sorvolassimo, bastava guardare di sotto!
Ieri ero in volo ed ho ripensato a quell'episodio e solo ora comprendo quanto innovativo ed importante fosse quello schermetto.
Qualcuno di voi sa cosa fosse esattamente? ho ipotizzato una cartografia elettronica. Ma come faveva a scorrere sulla verticale dell'aereo (il GPS mica c'era, vero?).
Quale poteva essere il modello dell'aereo?
E forse, qualcuno di voi poteva essere quel pilota che fu tanto gentile con me (oggi potrebbe avere su e giù 75 anni)?
grazie
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3746
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Navigazione elettronica anni '80
L'aereo era senz'altro un DC9. Escluderei MD80, visto che parli di 1980/1982.
Lo strumento??? EFIS su DC9 sicuramente no..... quindi lascio ai più esperti. Tartan????

Lo strumento??? EFIS su DC9 sicuramente no..... quindi lascio ai più esperti. Tartan????

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5054
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Navigazione elettronica anni '80
Mah, che io ricordi il primo Md80 fu acquisito nel 1983 per cui ci andrei cauto nell'escluderlo, anche se presumibilmente si trattava di un DC9
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Navigazione elettronica anni '80
Poteva essere un nuovo modello di Radar Meteo. Se indirizzi l'antenna verso il suolo riesci a vedere abbastanza bene le caratteristiche morfologiche delle coste. Ad esempio arrivando da Sud ed entrando in Italia, riesci a visualizzare benissimo la forma dello stivale (tacco e punta ecc.) del nostro paese.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3746
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Navigazione elettronica anni '80
Dicembre 1983, se non sbaglio. E visto che il nostro amico parlava di 1980/1982.....sardinian aviator ha scritto:Mah, che io ricordi il primo Md80 fu acquisito nel 1983 per cui ci andrei cauto nell'escluderlo, anche se presumibilmente si trattava di un DC9

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
-
- 00500 ft
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47
Re: Navigazione elettronica anni '80
Grazie di avermi risposto.spiridione ha scritto:Dicembre 1983, se non sbaglio. E visto che il nostro amico parlava di 1980/1982.....sardinian aviator ha scritto:Mah, che io ricordi il primo Md80 fu acquisito nel 1983 per cui ci andrei cauto nell'escluderlo, anche se presumibilmente si trattava di un DC9
fosse stato 1983? potrebbe essere, non lo escludo e mi spiace di avervi portato fuori strada. Visto che a quel tempo l'MD80 era nuovo poteva montare qualche cosa di innovativo. Perchè quel pilota di innovazione mi parlò, mi descrisse quello schermo come una meraviglia (o almeno così ricordo).
-
- 00500 ft
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47
Re: Navigazione elettronica anni '80
Grazie. Questa mi sembra una risposta molto plausibile. Ma nei primi anni 80 il radar meteo era una novità?davymax ha scritto:Poteva essere un nuovo modello di Radar Meteo. Se indirizzi l'antenna verso il suolo riesci a vedere abbastanza bene le caratteristiche morfologiche delle coste. Ad esempio arrivando da Sud ed entrando in Italia, riesci a visualizzare benissimo la forma dello stivale (tacco e punta ecc.) del nostro paese.
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Navigazione elettronica anni '80
Con "nuovo" intendevo un modello avanzato rispetto al precedente.Uccello acquatico ha scritto:Grazie. Questa mi sembra una risposta molto plausibile. Ma nei primi anni 80 il radar meteo era una novità?davymax ha scritto:Poteva essere un nuovo modello di Radar Meteo. Se indirizzi l'antenna verso il suolo riesci a vedere abbastanza bene le caratteristiche morfologiche delle coste. Ad esempio arrivando da Sud ed entrando in Italia, riesci a visualizzare benissimo la forma dello stivale (tacco e punta ecc.) del nostro paese.

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 00500 ft
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47
Re: Navigazione elettronica anni '80
Grazie Davymax, penso fosse un radar meteo. Un ultima domanda: in caso di tempo buono (era una splendida giornata) lo schermo poteva rilevare soltanto il profilo delle coste? ricordo lo schermo nero e questo profilo verde che era l'isola che stavamo sorvolando.davymax ha scritto:Con "nuovo" intendevo un modello avanzato rispetto al precedente.Uccello acquatico ha scritto:Grazie. Questa mi sembra una risposta molto plausibile. Ma nei primi anni 80 il radar meteo era una novità?davymax ha scritto:Poteva essere un nuovo modello di Radar Meteo. Se indirizzi l'antenna verso il suolo riesci a vedere abbastanza bene le caratteristiche morfologiche delle coste. Ad esempio arrivando da Sud ed entrando in Italia, riesci a visualizzare benissimo la forma dello stivale (tacco e punta ecc.) del nostro paese.
Poi non rompo più, grazie!