Lufthansa
Moderatore: Staff md80.it
- MATTEO1981
- FL 200
Re: Lufthansa
Ma io forse non si è capito bene ma non condivido la decisione di aprire un BGY-MUC per me inutili di EN, non a caso i voli in transfert per US e CANADA sono impraticabili, e le simulazioni per essi ti fanno fare poi scalo al Main, sarà un bagno di sangue a parer mio.........
C'è da dire che i transfert simulati via MUC e FRA sono tutti in SHORT, ma è fuori logica.....
Per me viene comodo per Vancuver facendo via MUC/FRA in andata e SFO/MUC in ritorno......... tutto in Short......
C'è da dire che i transfert simulati via MUC e FRA sono tutti in SHORT, ma è fuori logica.....
Per me viene comodo per Vancuver facendo via MUC/FRA in andata e SFO/MUC in ritorno......... tutto in Short......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Domanda: con la carta d'imbarco Lufthansa su dispositivi mobili, posso andare direttamente ai controlli di sicurezza (se non ho bagaglio da registrare) e quindi agli imbarchi? O devo fare qualcosa al banco check-in?
Grazie.
Grazie.
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Puoi andare direttamente ai controlliciccioxx92 ha scritto:Domanda: con la carta d'imbarco Lufthansa su dispositivi mobili, posso andare direttamente ai controlli di sicurezza (se non ho bagaglio da registrare) e quindi agli imbarchi? O devo fare qualcosa al banco check-in?
Grazie.
- MATTEO1981
- FL 200
Diretto ai controlli e buon volo.......
- danko156
- FL 400
Si dice Happy LandingsMATTEO1981 ha scritto:Diretto ai controlli e buon volo.......

DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Grazie mille. Sempre utilissimi e tempestivi.
- MATTEO1981
- FL 200
danko156 ha scritto:Si dice Happy LandingsMATTEO1981 ha scritto:Diretto ai controlli e buon volo.......![]()
![]()
![]()
Grande Danko

- MATTEO1981
- FL 200
Vi racconto un piccolo aneddoto, che DLH per i mondiali del 2006 avesse verniciato il pallone da calcio sugli aeromobili è nota. ma nel 2010, tornando da HEL-MXP via FRA il giorno prima la Germania aveva vinto contro l'argentina e tutti gli aeromobili in taxi, calla cabina esponevano la bandiera tedesca......
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Curiosità: perché facendo transito a FRA si rifanno i controlli di sicurezza nonostante fossi arrivato ai gates A, da cui poi comunque sono ripartito?
- MATTEO1981
- FL 200
ciccioxx92 ha scritto:Curiosità: perché facendo transito a FRA si rifanno i controlli di sicurezza nonostante fossi arrivato ai gates A, da cui poi comunque sono ripartito?
Bella domanda che mi coglie impreparato, in numerosi transiti che ho fatto al MAIN solo in un occasione ho rifatto i controlli, nelle altre no, purtroppo non so darti una spiegazione..... Ma ti posso dire che su una caterva di transiti su FRA una volta anche a me è capitato di rifare i controlli.......
- mormegil
- FL 300
Un po' di news..
Mi chiedo però una cosa: se germanwings farebbe risparmiare il 20%, perchè non si riesce ad ottenere lo stesso risparmio con la parent-company? Mi spiego. Nell'articolo si sostiene che il piano di riduzione dei posti di lavoro su Parigi prevedono il licenziamento volontario di 200 dipendenti. Mi sfugge però come LH non possa continuare a volare su Parigi, dopo aver portato a termine i licenziamenti.
Che poi i voli su MUC e FRA rimangano operati da LH, vabbè, è un altro discorso U.U
Io non ho capito. Si riferisce a particolari accordi di code-share tra LH e TK, oppure ciò ha un'influenza anche per Star Alliance? Il che mi porta ad una domanda più generale: come funzionano i cs tra compagnie aree alleate? possono due compagnie appartenenti ad una medesima alleanza non avere alcun accordo di cs?Turkish: "La decisione di Lufhtansa non è definitiva"
La decisione di Lufhtansa di interrompere l'accordo di codeshare con Turkish Airlines potrebbe non essere definitiva.
“Si tratta di una decisione unilaterale, che speriamo sia presto rivista" ha commentato Yurdagul Altinoz, general manager di Turkish Airlines.
Secondo quanto dichiarato da Lufthansa, la collaborazione con la compagnia di bandiera turca sarebbe stata interrotta dal 31 marzo 2014, perché giudicata non economicamente vantaggiosa. Ma il dialogo tra i due vettori sembra essere ancora aperto.
"Siamo in attesa di nuovi sviluppi - spiega il manager - e crediamo che, alla fine, si giungerà ad un esito diverso". Intanto, prosegue il trend positivo del vettore che, pronto ad archiviare un 2013 di grande crescita, prepara le future strategie da attuare sulla Penisola.
"A maggio apriremo la tratta Istanbul-Catania spiega Yurdagul Altinoz con 3 voli settimanali, ma l'obiettivo è quello di continuare l'espansione sull'Italia, che oggi è il nostro terzo mercato dopo Germania e Russia".
Novità ai nastri di partenza anche per il segmento business. Il vettore sta per lanciare 'Invest On board', il programma globale che permetterà agli uomini di affari di scoprire le aziende startup e le loro idee direttamente in volo.
ttgitalia.com
Sinceramente, io sta (rin)corsa alle low-costs non la capisco. Soprattutto perchè non so quanto funzioni (conosco persone che considerano compagnie low-costs solo ed esclusivamente Ryanair e easyjet). Ma vabbè, non sono un manager ioGli aerei Lufthansa lasciano Parigi, arriva la low cost Germanwings
Lufthansa lascia Parigi Cdg in eredità a Germanwings.
La low cost, che sta rilevando da Lh un gran numero di rotte domestiche e europee, potrebbe subentrare al vettore capofila del gruppo tedesco anche su un aeroporto di primaria importanza quale lo Charles-de-Gaulle.
Secondo tourmag.com, che riporta la notizia, i voli su Roissy targati Germanwings potrebbero già partire a gennaio 2014.
L'obiettivo di Lufthansa sarebbe di ridurre i costi, ritenuti troppo alti per il personale di terra. Motivo per cui potrebbe scattare un piano di riduzione dei posti di lavoro su Parigi, tramite incentivi al licenziamento volontario di 199 dipendenti.
Secondi i calcoli, la spesa annuale per la sosta a Parigi sarebbe ormai superiore al budget fissato a 9 milioni di euro, mentre Germanwings costerebbe il 20 per cento in meno rispetto a Lufthansa.
Il management della major tedesca, come riporta il quotidiano trade francese, sarebbe comunque già a Parigi per negoziare con i dipendenti.
ttgitalia.com

Mi chiedo però una cosa: se germanwings farebbe risparmiare il 20%, perchè non si riesce ad ottenere lo stesso risparmio con la parent-company? Mi spiego. Nell'articolo si sostiene che il piano di riduzione dei posti di lavoro su Parigi prevedono il licenziamento volontario di 200 dipendenti. Mi sfugge però come LH non possa continuare a volare su Parigi, dopo aver portato a termine i licenziamenti.
Che poi i voli su MUC e FRA rimangano operati da LH, vabbè, è un altro discorso U.U
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Oggi a Milano si è svolto l'incontro di fine anno con la Stampa del Gruppo Lufthansa, a cui Md80.it ha partecipato nella persona del sottoscritto e di Fabrizio "McGyver79". Erano presenti Thomas Eggert, Direttore Generale Lufthansa per l’Italia, Glauco Grossi, Country Manager Italy & Malta di Austrian Airlines, Roberta Monti, Country Manager Italy di Brussels Airlines, Stefan Zwicky, Head of Sales Italia & Malta Italia, Martin Riecken, direttore della comunicazione Europa di Lufthansa.
E' stato un incontro molto interessante, in cui i dirigenti delle varie compagnie del Gruppo hanno esposto i risultati dell'anno che sta terminando e le prospettive future, oltre a rispondere alle domande dei vari giornalisti e rappresentanti delle varie testate presenti. Qui trovate un articolo riassuntivo dell'Incontro:
http://www.md80.it/2013/12/10/gruppo-lu ... -la-crisi/
Paolo
E' stato un incontro molto interessante, in cui i dirigenti delle varie compagnie del Gruppo hanno esposto i risultati dell'anno che sta terminando e le prospettive future, oltre a rispondere alle domande dei vari giornalisti e rappresentanti delle varie testate presenti. Qui trovate un articolo riassuntivo dell'Incontro:
http://www.md80.it/2013/12/10/gruppo-lu ... -la-crisi/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 05000 ft
Un grandissimo ringraziamento a chi è stato presente alla conferenza.
Direi superbi i dati sulla first class.
Direi superbi i dati sulla first class.
- Mobius
- 10000 ft
Bodrum and Lamezia Terme latest additions to 2014 summer schedule from MUC / More flights to summer destinations in Europe
Lufthansa is continuing to expand its offering to popular holiday destinations. Starting next summer, two new destinations – Bodrum in Turkey and Lamezia Terme in Southern Italy – will be served from Munich. Furthermore, Lufthansa is boosting its frequencies to a number of other summer destinations. “Next year we will once again offer our customers more flights to destinations around the Mediterranean. This means that Lufthansa passengers will be able to reach the most appealing holiday regions quickly and easily, and also fly at attractive times,” says Thomas Klühr, Member of the Lufthansa German Airlines Board responsible for Finance and the Munich Hub. Lufthansa flies nonstop from its hub in Southern Germany to 25 summer destinations more than 70 times per week, and increases its schedule to more than 100 departures per week during the summer holidays.
The Turkish Riviera offers ideal conditions for water sports and for interesting excursions along the Mediterranean coastline. Bodrum, with its historic city centre and rich cultural life, is an attractive destination for tourists. From 8 June to 2 November 2014, Lufthansa will serve this Turkish port city with an Airbus A320. Flights are scheduled to depart from Munich at 11.20 hrs.
In future, Southern Italy will only be two hours away from Munich by plane. Lamezia Terme is the gateway to the popular holiday region of Calabria with its fantastic beaches on the Tyrrhenian and Ionian seas. Lufthansa will operate a non-stop Airbus A320 service to Lamezia Terme from 12 April to 1 November. Flights will depart from Munich every Saturday at 9.00 hrs.
Furthermore, in 2014, Lufthansa will for the first time offer its customers flights from Munich to Tunis throughout the summer. Every Saturday from 7 June to 1 November, an Airbus A320 will depart from Munich at 15.20 hrs bound for the North African city.

Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

- Burb
- 05000 ft
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 02000 ft
Buongiorno a tutti, ho bisogno di una info: dovrei prenotare un A/R Milano-Colonia, per l'andata userò germanwings e per il ritorno Lufthansa e Air dolomiti con scalo a Monaco, la domanda è questa: facendo il biglietto sul sito LH non so qual'è la franchigia bagaglio da imbarcare visto che U4 fa pagare il bagaglio. Mi sono spiegato?
-
- 02000 ft
Rileggendo il post mi sono accorto che l'ho scritto alla zulù. Come si fa a correggere?tomy56 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho bisogno di una info: dovrei prenotare un A/R Milano-Colonia, per l'andata userò germanwings e per il ritorno Lufthansa e Air dolomiti con scalo a Monaco, la domanda è questa: facendo il biglietto sul sito LH non so qual'è la franchigia bagaglio da imbarcare visto che U4 fa pagare il bagaglio. Mi sono spiegato?
- MarcoGT
Germanwings ti da 23 Kg (http://www.germanwings.com/en/Service/Luggage.htm)tomy56 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho bisogno di una info: dovrei prenotare un A/R Milano-Colonia, per l'andata userò germanwings e per il ritorno Lufthansa e Air dolomiti con scalo a Monaco, la domanda è questa: facendo il biglietto sul sito LH non so qual'è la franchigia bagaglio da imbarcare visto che U4 fa pagare il bagaglio. Mi sono spiegato?
Dipende da quale tariffa ti propone il sito LH durante la prenotazione della tratta con 4U.
Se ti propone la "Smart", il bagaglio è già incluso, se invece hai la "Basic", il bagaglio è a parte; ma non so come funzioni la gestione di una prenotazione 4U se è stata fatta con LH.
Per le tariffe dai un occhio qui: http://www.germanwings.com/en/Service/fare-overview.htm
PS: Germanwings è 4U, non U4.
-
- 02000 ft
Grazie, LH non mi fa scegliere la tariffa, ho fatto una ricerca multiscalo perchè, il sabato, che è il giorno del ritorno l'unico volo da colonia a mxp diretto parte, intorno alle 7 del mattino che per me è un po presto. Io ho scelto in base all'orario ed è uscito l'importo totale.
Azz...è vero 4U e non U4...
Azz...è vero 4U e non U4...

- MarcoGT
Certo, LH non ti fa scegliere la tariffa, ma ricordo di aver letto da qualche parte che la tariffa proposta da LH è la "Smart", ed infatti nella colonna dove selezioni il volo leggo "Economy Basic / Smart 4U".
Eventualmente chiama LH e chiedi dettagli
Eventualmente chiama LH e chiedi dettagli
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Ottimi risultati nelle vendite per Lufthansa Group nel 2013:
http://www.md80.it/2014/01/10/record-di ... asseggeri/
Paolo
http://www.md80.it/2014/01/10/record-di ... asseggeri/
Paolo

- MATTEO1981
- FL 200
Stavo prenotando dei voli e non capisco come mai DLH va ad ATL con A343 adirittura da FRA e da MUC non opera.......
- flyforever85
- 10000 ft
Sei arrivato da un paese extra Schengen? Se si allorai controlli li rifai quasi sempre, io li ho fatti a CDG, fiumicino, fra ma non a monaco dove in 15 minuti sono atterrato, controllo passaporto e reimbarcato immediatamente. MUC è uno dei migliori aeroporti al mondo a mio parereciccioxx92 ha scritto:Curiosità: perché facendo transito a FRA si rifanno i controlli di sicurezza nonostante fossi arrivato ai gates A, da cui poi comunque sono ripartito?
- MATTEO1981
- FL 200
Il T2 di MUC è stato costruito apposta per transiti superveloci, dietro a pelo collocherei ZRH.......flyforever85 ha scritto:Sei arrivato da un paese extra Schengen? Se si allorai controlli li rifai quasi sempre, io li ho fatti a CDG, fiumicino, fra ma non a monaco dove in 15 minuti sono atterrato, controllo passaporto e reimbarcato immediatamente. MUC è uno dei migliori aeroporti al mondo a mio parereciccioxx92 ha scritto:Curiosità: perché facendo transito a FRA si rifanno i controlli di sicurezza nonostante fossi arrivato ai gates A, da cui poi comunque sono ripartito?
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
No, sono arrivato da un paese in area Schengen per ripartire per un altro paese sempre nella stessa area. È questo che mi ha sorpreso.flyforever85 ha scritto:Sei arrivato da un paese extra Schengen? Se si allorai controlli li rifai quasi sempre, io li ho fatti a CDG, fiumicino, fra ma non a monaco dove in 15 minuti sono atterrato, controllo passaporto e reimbarcato immediatamente. MUC è uno dei migliori aeroporti al mondo a mio parereciccioxx92 ha scritto:Curiosità: perché facendo transito a FRA si rifanno i controlli di sicurezza nonostante fossi arrivato ai gates A, da cui poi comunque sono ripartito?
- MATTEO1981
- FL 200
ciccioxx92 ha scritto:No, sono arrivato da un paese in area Schengen per ripartire per un altro paese sempre nella stessa area. È questo che mi ha sorpreso.flyforever85 ha scritto:Sei arrivato da un paese extra Schengen? Se si allorai controlli li rifai quasi sempre, io li ho fatti a CDG, fiumicino, fra ma non a monaco dove in 15 minuti sono atterrato, controllo passaporto e reimbarcato immediatamente. MUC è uno dei migliori aeroporti al mondo a mio parereciccioxx92 ha scritto:Curiosità: perché facendo transito a FRA si rifanno i controlli di sicurezza nonostante fossi arrivato ai gates A, da cui poi comunque sono ripartito?
Io ti posso raccontare la mia esperienza record, provenendo dagli US, da gate arrivo a gate e distacco aeromobile, con annessi controlli doganali e volo EN in Last Call al mio arrivo.
22 minuti, transito effetuato e bag arrivati a Final Destination.
Aeromobile in arrivo A346.......
Non dirmi come hanno fatto perchè non saprei risponderti.......
- mormegil
- FL 300
Matteo, e sti razzi non ce li metti?
- MATTEO1981
- FL 200
mormegil ha scritto:Matteo, e sti razzi non ce li metti?
Non capisco......
- MATTEO1981
- FL 200
Segnalo che oramai quasi tutti i B744 DLH versione V1 sono stati riconfigurati con seat nuovi ed ifi personali nuovi, setguru non è del tutto attendibile.
Matteo
Matteo
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Dal Portale, record di puntualità nel 2013 per LH:
http://www.md80.it/2014/01/20/lufthansa ... -nel-2013/
Paolo
http://www.md80.it/2014/01/20/lufthansa ... -nel-2013/
Paolo

- MATTEO1981
- FL 200
Segnalazione A346 DLH, li hanno riconfigurati praticamente tutti, non esistono più i comandi manuali in classe j, ma è tutto su ifi personale, tutto digitalizzato, tutto stravolto rispetto al vecchio programma. L'ifi è più grosso e da li comandi tutto il sistema.
Anche i sedili sono riconfgurati, in pratica l'unica funzione manuale è rimasta quella per inclinare il sedile, il resto tutto digitalizzato.........
Anche i sedili sono riconfgurati, in pratica l'unica funzione manuale è rimasta quella per inclinare il sedile, il resto tutto digitalizzato.........
- albert
- md80.it Staff
Matteo, guarda che non esiste solo la J, eh....MATTEO1981 ha scritto:Segnalazione A346 DLH, li hanno riconfigurati praticamente tutti, non esistono più i comandi manuali in classe j, ma è tutto su ifi personale, tutto digitalizzato, tutto stravolto rispetto al vecchio programma. L'ifi è più grosso e da li comandi tutto il sistema.

Avere un IFE che cerca di fare reboot per 13 ore di seguito è veramente noioso. Fortunatamente il wifi free aiuta.

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- MATTEO1981
- FL 200
Mi sono confuso volevo dire Y.......albert ha scritto:Matteo, guarda che non esiste solo la J, eh....MATTEO1981 ha scritto:Segnalazione A346 DLH, li hanno riconfigurati praticamente tutti, non esistono più i comandi manuali in classe j, ma è tutto su ifi personale, tutto digitalizzato, tutto stravolto rispetto al vecchio programma. L'ifi è più grosso e da li comandi tutto il sistema.
Anche i sedili sono riconfgurati, in pratica l'unica funzione manuale è rimasta quella per inclinare il sedile, il resto tutto digitalizzato.........![]()
Avere un IFE che cerca di fare reboot per 13 ore di seguito è veramente noioso. Fortunatamente il wifi free aiuta.![]()
- MATTEO1981
- FL 200
LH 402 FRA-EWR LF molto alto
LH 413 EWR-MUC quello in classe Y con Ifi nuovissimo e bellissimo LF ridicolo in classe Y, vi dico solo che ho viaggiato su 4 sedili vuoti fila 53, molto piu alto il LF della First e della J dove a parer mio hanno fatto molti up grade.....
Mai visto un volo di DLH con un LF in Y così bassa, sicuramente sono andati in perdita, oserei dire LF in Y 65 %massimo ma credo di esagerare 70 %...........
Parere personale rifeito solo a DLH senza inserire le altre di proprietà, 7 voli al giorno su NYC in questo periodo sono troppi per di più tutti operati con aeromobili tra i più grossi........
LH 413 EWR-MUC quello in classe Y con Ifi nuovissimo e bellissimo LF ridicolo in classe Y, vi dico solo che ho viaggiato su 4 sedili vuoti fila 53, molto piu alto il LF della First e della J dove a parer mio hanno fatto molti up grade.....
Mai visto un volo di DLH con un LF in Y così bassa, sicuramente sono andati in perdita, oserei dire LF in Y 65 %massimo ma credo di esagerare 70 %...........
Parere personale rifeito solo a DLH senza inserire le altre di proprietà, 7 voli al giorno su NYC in questo periodo sono troppi per di più tutti operati con aeromobili tra i più grossi........