Teoricamente l'anno prossimo con la mia famiglia dovrei passare qualche giorno in Iran e dato il poco tempo a disposizione per il viaggio dovremmo lasciar perdere il trasporto via terra e fare un volo domestico, in particolare sulla tratta Tehran Mehrabad-Shiraz International. La scelta ricadrebbe su Iran Air, Iran Aseman o Mahan Air. Diciamo che a me non spaventa molto la cosa, ma sono i miei familiari a non essere troppo d'accordo con la scelta e adesso sorgono dei dubbi anche a me. Ora, so che sono tutte e 3 compagnie che possono operare con determinati velivoli anche in EU, il che mi tranquillizza, tuttavia noto che i voli interni sono operati con aerei in Black-List (mi pare si tratti di A320 e/o Fokker nonché 727-200Adv e 747SP, ma questi ultimi è improbabile che li utilizzino per la tratta THR-SYZ) e mi chiedo quanto sia da prendere seriamente questa lista. Ho letto un sacco di TR anche solo aeronautici che parlano abbastanza bene dell'aviazione iraniana (quanto a competenza dei piloti) nonostante i numerosi incidenti, però sono ancora un po' incerto. Voi cosa ne dite? Avete avuto esperienze simili? Ci si può fidare? (in fondo sarebbe una bellissima esperienza, no?
Iran Air
Moderatore: Staff md80.it
- boeing4ever
- 02000 ft

- Messaggi: 335
- Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
- Località: Belgio / Veneto
Iran Air
Scrivo dopo un certo periodo di assenza dal forum
Non ho controllato, ma credo non sia stato aperto un altro thread in merito a questa compagnia dato che è piuttosto "esotica" se vogliamo metterla così
Teoricamente l'anno prossimo con la mia famiglia dovrei passare qualche giorno in Iran e dato il poco tempo a disposizione per il viaggio dovremmo lasciar perdere il trasporto via terra e fare un volo domestico, in particolare sulla tratta Tehran Mehrabad-Shiraz International. La scelta ricadrebbe su Iran Air, Iran Aseman o Mahan Air. Diciamo che a me non spaventa molto la cosa, ma sono i miei familiari a non essere troppo d'accordo con la scelta e adesso sorgono dei dubbi anche a me. Ora, so che sono tutte e 3 compagnie che possono operare con determinati velivoli anche in EU, il che mi tranquillizza, tuttavia noto che i voli interni sono operati con aerei in Black-List (mi pare si tratti di A320 e/o Fokker nonché 727-200Adv e 747SP, ma questi ultimi è improbabile che li utilizzino per la tratta THR-SYZ) e mi chiedo quanto sia da prendere seriamente questa lista. Ho letto un sacco di TR anche solo aeronautici che parlano abbastanza bene dell'aviazione iraniana (quanto a competenza dei piloti) nonostante i numerosi incidenti, però sono ancora un po' incerto. Voi cosa ne dite? Avete avuto esperienze simili? Ci si può fidare? (in fondo sarebbe una bellissima esperienza, no?
)
Teoricamente l'anno prossimo con la mia famiglia dovrei passare qualche giorno in Iran e dato il poco tempo a disposizione per il viaggio dovremmo lasciar perdere il trasporto via terra e fare un volo domestico, in particolare sulla tratta Tehran Mehrabad-Shiraz International. La scelta ricadrebbe su Iran Air, Iran Aseman o Mahan Air. Diciamo che a me non spaventa molto la cosa, ma sono i miei familiari a non essere troppo d'accordo con la scelta e adesso sorgono dei dubbi anche a me. Ora, so che sono tutte e 3 compagnie che possono operare con determinati velivoli anche in EU, il che mi tranquillizza, tuttavia noto che i voli interni sono operati con aerei in Black-List (mi pare si tratti di A320 e/o Fokker nonché 727-200Adv e 747SP, ma questi ultimi è improbabile che li utilizzino per la tratta THR-SYZ) e mi chiedo quanto sia da prendere seriamente questa lista. Ho letto un sacco di TR anche solo aeronautici che parlano abbastanza bene dell'aviazione iraniana (quanto a competenza dei piloti) nonostante i numerosi incidenti, però sono ancora un po' incerto. Voi cosa ne dite? Avete avuto esperienze simili? Ci si può fidare? (in fondo sarebbe una bellissima esperienza, no?
- MarcoGT
- Software Integration Engineer

- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Iran Air
???boeing4ever ha scritto:aerei in Black-List (mi pare si tratti di A320 e/o Fokker nonché 727-200Adv e 747SP
- boeing4ever
- 02000 ft

- Messaggi: 335
- Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
- Località: Belgio / Veneto
Re: Iran Air
*Fokker 100MarcoGT ha scritto:???boeing4ever ha scritto:aerei in Black-List (mi pare si tratti di A320 e/o Fokker nonché 727-200Adv e 747SP
Non tutta la flotta di Iran Air può volare in Europa
http://ec.europa.eu/transport/modes/air ... dex_fr.htm
Sta scritto chiaramente qua!
- boeing4ever
- 02000 ft

- Messaggi: 335
- Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
- Località: Belgio / Veneto
Re: Iran Air
Ancora nessun intrepido passeggero di Iran Air
Ps: qualcuno di voi è stato (o ha intenzione di andare) in Iran, anche con altre compagnie?
All'ultimo momento è venuta fuori la possibilità di un transfer Tehran-Shiraz in treno, però quasi quasi mi alletta l'idea di provare Iran Air.

Ps: qualcuno di voi è stato (o ha intenzione di andare) in Iran, anche con altre compagnie?
All'ultimo momento è venuta fuori la possibilità di un transfer Tehran-Shiraz in treno, però quasi quasi mi alletta l'idea di provare Iran Air.
- MartaP
- FL 250

- Messaggi: 2559
- Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
- Località: Vicenza
Re: Iran Air
"Iran Air è autorizzato ad operare con destinazione l’Unione utilizzando gli aeromobili indicati alle condizioni stabilite al considerando 69 del regolamento (UE) n. 590/2010 (GU L 170 del 6.7.2010,
Tipo di aeromobile soggetto a restrizioni: l'intera flotta, tranne: 14 aeromobili del tipo Airbus A300, 8 aeromobili del tipo Airbus A310, 1 aeromobile Boeing B737.
Marca di immatricolazione e, se disponibile, numero di serie di costruzione:
L’intera flotta, tranne: EP-IBA, EP-IBB, EP-IBC, EP-IBD, EP-IBG, EP-IBH, EP-IBI, EP-IBJ, EP-IBM, EP-IBN, EP-IBO, EP-IBS, EP-IBT, EP-IBV, EP-IBX, EP-IBZ, EP-ICE, EP-ICF, EP-IBK, EP-IBL, EP-IBP, EP-IBQ, EP-AGA."
http://ec.europa.eu/transport/modes/air ... ist_it.pdf
Tipo di aeromobile soggetto a restrizioni: l'intera flotta, tranne: 14 aeromobili del tipo Airbus A300, 8 aeromobili del tipo Airbus A310, 1 aeromobile Boeing B737.
Marca di immatricolazione e, se disponibile, numero di serie di costruzione:
L’intera flotta, tranne: EP-IBA, EP-IBB, EP-IBC, EP-IBD, EP-IBG, EP-IBH, EP-IBI, EP-IBJ, EP-IBM, EP-IBN, EP-IBO, EP-IBS, EP-IBT, EP-IBV, EP-IBX, EP-IBZ, EP-ICE, EP-ICF, EP-IBK, EP-IBL, EP-IBP, EP-IBQ, EP-AGA."
http://ec.europa.eu/transport/modes/air ... ist_it.pdf


