Teoricamente l'anno prossimo con la mia famiglia dovrei passare qualche giorno in Iran e dato il poco tempo a disposizione per il viaggio dovremmo lasciar perdere il trasporto via terra e fare un volo domestico, in particolare sulla tratta Tehran Mehrabad-Shiraz International. La scelta ricadrebbe su Iran Air, Iran Aseman o Mahan Air. Diciamo che a me non spaventa molto la cosa, ma sono i miei familiari a non essere troppo d'accordo con la scelta e adesso sorgono dei dubbi anche a me. Ora, so che sono tutte e 3 compagnie che possono operare con determinati velivoli anche in EU, il che mi tranquillizza, tuttavia noto che i voli interni sono operati con aerei in Black-List (mi pare si tratti di A320 e/o Fokker nonché 727-200Adv e 747SP, ma questi ultimi è improbabile che li utilizzino per la tratta THR-SYZ) e mi chiedo quanto sia da prendere seriamente questa lista. Ho letto un sacco di TR anche solo aeronautici che parlano abbastanza bene dell'aviazione iraniana (quanto a competenza dei piloti) nonostante i numerosi incidenti, però sono ancora un po' incerto. Voi cosa ne dite? Avete avuto esperienze simili? Ci si può fidare? (in fondo sarebbe una bellissima esperienza, no?