13 ore di ansia anticipatoria

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
starsky78
Rullaggio
Rullaggio

13 ore di ansia anticipatoria

Messaggio da starsky78 »

ciao a tutti
sono paolo da Roma.
premesso che sono uno di quelli che fatto il corso alitalia, nonostante prenda l'aereo se proprio devo, non riesco proprio a superare l'ansia che si manifesta a poche settimane dal volo.
nei prossimi giorni devo prendere un volo per Santiago del Cile che dura 13 ore......
la cosa che mi sta angosciando è la paura di avere un attacco di panico perchè consapevole di non poter uscire prima di 13 ore...la cosa buffa è che l'anno scorso ho fatto 12 ore di volo da roma a los angeles senza problemi e poi ho volato da una parte all'altra degli USA ma sempre con angoscia tremenda.
mi è successo di avere attacchi di panico non troppo forti quando sta decollando e sono consapevole che non posso fare nulla se sto male. non ho dato di testa ma quando ti parte mentalmente ti parte!!! poi sto bene, mi passa, anzi guardo fuori dal finestrino....
io ho paura di averne uno forte per la consapevolezza di non poter fare nulla per 13 ore se sto male ripetutamente...
poi ho il terrore di volare sull'oceano....aiuto che devo fare??? :bounce: :bounce: :bounce:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: 13 ore di ansia anticipatoria

Messaggio da flyingbrandon »

starsky78 ha scritto:non riesco proprio a superare l'ansia che si manifesta a poche settimane dal volo.
Ci credo...se la vuoi superare ingaggi una gara con la tua ansia...e continui ,di fatto, a pensare a ciò che ti provoca ansia. Mai provato a darla vinta e pensare ad altro?
starsky78 ha scritto:
la cosa che mi sta angosciando è la paura di avere un attacco di panico perchè consapevole di non poter uscire prima di 13 ore...
Non è un infarto...sostanzialmente che differenza ti fa tra averlo in aereo e altrove? Ma quindi...hai paura dell'aereo o dei tuoi attacchi di panico?
starsky78 ha scritto: la cosa buffa è che l'anno scorso ho fatto 12 ore di volo da roma a los angeles senza problemi e poi ho volato da una parte all'altra degli USA ma sempre con angoscia tremenda.
Quindi mi confermi...il volo è ok...sei tu a non esserlo....giusto?
starsky78 ha scritto: mi è successo di avere attacchi di panico non troppo forti quando sta decollando e sono consapevole che non posso fare nulla se sto male. non ho dato di testa ma quando ti parte mentalmente ti parte!!! poi sto bene, mi passa, anzi guardo fuori dal finestrino....
In che senso non puoi fare nulla? Puoi eccome. Così come lo generi puoi non generarlo o bloccarlo...perché non dovresti riuscire?
starsky78 ha scritto:
io ho paura di averne uno forte per la consapevolezza di non poter fare nulla per 13 ore se sto male ripetutamente...
poi ho il terrore di volare sull'oceano....aiuto che devo fare??? :bounce: :bounce: :bounce:
Ribadisco...perché non puoi fare nulla? Perché poi dovresti averne uno forte? E se dovesse accadere cosa succederebbe?
Perché hai il terrore di volare sull'oceano? È così rilassante...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
starsky78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da starsky78 »

flyingbrandon ha scritto:
starsky78 ha scritto:non riesco proprio a superare l'ansia che si manifesta a poche settimane dal volo.
Ci credo...se la vuoi superare ingaggi una gara con la tua ansia...e continui ,di fatto, a pensare a ciò che ti provoca ansia. Mai provato a darla vinta e pensare ad altro?
ci provo ma niente....
starsky78 ha scritto:
la cosa che mi sta angosciando è la paura di avere un attacco di panico perchè consapevole di non poter uscire prima di 13 ore...
Non è un infarto...sostanzialmente che differenza ti fa tra averlo in aereo e altrove? Ma quindi...hai paura dell'aereo o dei tuoi attacchi di panico?
in questo momento piu dei miei attacchi di panico
starsky78 ha scritto: la cosa buffa è che l'anno scorso ho fatto 12 ore di volo da roma a los angeles senza problemi e poi ho volato da una parte all'altra degli USA ma sempre con angoscia tremenda.
Quindi mi confermi...il volo è ok...sei tu a non esserlo....giusto?
credo di si
starsky78 ha scritto: mi è successo di avere attacchi di panico non troppo forti quando sta decollando e sono consapevole che non posso fare nulla se sto male. non ho dato di testa ma quando ti parte mentalmente ti parte!!! poi sto bene, mi passa, anzi guardo fuori dal finestrino....
In che senso non puoi fare nulla? Puoi eccome. Così come lo generi puoi non generarlo o bloccarlo...perché non dovresti riuscire?
starsky78 ha scritto:
Ribadisco...perché non puoi fare nulla? Perché poi dovresti averne uno forte? E se dovesse accadere cosa succederebbe?
tipo che do di matto e mi sento male...
che non c'è nulla su cui atterrare se uno si sente male....ho studiato molto la rotta....:-)
sono un caso disperato non c'è niente da fare
grazie comunque per la risposta
Ciao!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

starsky78 ha scritto:
ci provo ma niente....
In che modo?
starsky78 ha scritto:

Ok allora parliamo di quelli e non del volo...
starsky78 ha scritto:
Eh...a terra invece daresti di matto e staresti bene?
starsky78 ha scritto:
Ma il tuo stare male non richiede un atterraggio di emergenza perché altrimenti muori. Sai che non si muore di attacco di panico vero? Comunque si atterra lo stesso in caso di emergenza medica. Se sei. 390 di livello , anche su terra ferma, non è che atterri in 40 secondi.
starsky78 ha scritto: sono un caso disperato non c'è niente da fare
Non esistono casi...esistono persone. Più che disperato qualcuno ti ha convinto che tu non valga un c***o...ma non è mica vero sai?
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
starsky78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da starsky78 »

flyingbrandon ha scritto:
starsky78 ha scritto:
ci provo ma niente....
In che modo?
per esempio immaginando la scena piu catastrofica ed elaborarla con razionalita
starsky78 ha scritto:

Ok allora parliamo di quelli e non del volo...
starsky78 ha scritto:
Eh...a terra invece daresti di matto e staresti bene?
no probabilmente starei male ugualmente
starsky78 ha scritto:
Ma il tuo stare male non richiede un atterraggio di emergenza perché altrimenti muori. Sai che non si muore di attacco di panico vero? Comunque si atterra lo stesso in caso di emergenza medica. Se sei. 390 di livello , anche su terra ferma, non è che atterri in 40 secondi.
390 di livello che vuol dire?
starsky78 ha scritto: sono un caso disperato non c'è niente da fare
Non esistono casi...esistono persone. Più che disperato qualcuno ti ha convinto che tu non valga un c***o...ma non è mica vero sai?
parli di autostima immagino...:-)
Ciao!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

starsky78 ha scritto: per esempio immaginando la scena piu catastrofica ed elaborarla con razionalita
Ecco...no....qualcosa di simile equivale a tagliarsi un braccio per paura di sbucciarselo. Oppure è come se decidessi di cagarti addosso per poi fare un buco nei pantaloni quando sei sul water...non c'è niente di utile in ciò che fai. Il problema di chi si genera ansia è proprio pensare a qualcosa di irreale e non vivere ciò che sta vivendo. E tu che fai per far diminuire l'ansia? Immagini la scena più catastrofica... :mrgreen: non serve a niente elaborare...quel pensiero non ha senso nel momento in cui stai immaginando...ed elebarorare l'immaginazione è comunque un allontanarsi dalla realtà. Se poi sei incapace di elaborare al meglio, non solo ti identifichi nei tuoi pensieri...ma pure in quelli catastrofici.
starsky78 ha scritto:
no probabilmente starei male ugualmente

Eh....quindi? La differenza?
starsky78 ha scritto:
390 di livello che vuol dire?

Niente...sostituisci con quota di crociera...

starsky78 ha scritto:
parli di autostima immagino...:-)
Sembri avvolto in una nube di inadeguatezza che ti perseguita come la nuvola di Fantozzi.
Oh....dimenticavo...se riuscissi a fare meglio i quote non sarebbe poi così male.... :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
starsky78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da starsky78 »

ma sei un pilota o uno psicologo (molto simpatico tra l'altro) :P
comunque viaggio su un 340-600....è spazioso giusto?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

starsky78 ha scritto:ma sei un pilota o uno psicologo (molto simpatico tra l'altro) :P
comunque viaggio su un 340-600....è spazioso giusto?
Io sono un pirla...ma come professione faccio il pilota e non lo psicologo.
Eh si...diciamo che se vuoi fare il matto urlare e correre di spazio ne hai. Ma ci sono cose più divertenti da fare a bordo di un 340-600...
Hai rinunciato al quote? :mrgreen: :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Io non ciò capito niente!
Senti starsky, mia figlia ha tutti , dico tutti, i telefilm di starsky e hutch ed è andata a Londra solo per incontrare starsky perchè recitava qualcosa a teatro tipo peter pan. Non è che sei anche tu un malato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

starsky78 ha scritto: comunque viaggio su un 340-600....è spazioso giusto?
Sapendo quanto e' lungo il 340-600 di spazio per correre ce ne hai parecchio, ma mi sa che ti beccheresti una scarica di taser in pochi secondi :)
Rilassati e goditi il viaggio :)
A proposito, il 340-600 di quale compagnia?
Immagine
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

Toeloop ha scritto:
starsky78 ha scritto:comunque viaggio su un 340-600....è spazioso giusto?
Sapendo quanto e' lungo il 340-600 di spazio per correre ce ne hai parecchio, ma mi sa che ti beccheresti una scarica di taser in pochi secondi :)Rilassati e goditi il viaggio :)
..e, aggiungo, che menù offrono a bordo?? Ti sei informato??? :bounce:
In 13 ore passeranno almeno un paio di volte, spero, con i carrelli........ :roll: :toothy7:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
starsky78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da starsky78 »

tartan ha scritto:Io non ciò capito niente!
Senti starsky, mia figlia ha tutti , dico tutti, i telefilm di starsky e hutch ed è andata a Londra solo per incontrare starsky perchè recitava qualcosa a teatro tipo peter pan. Non è che sei anche tu un malato?

ciao si sono abbastanza malato di starsky & hutch...!!
starsky78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da starsky78 »

Toeloop ha scritto:
starsky78 ha scritto: comunque viaggio su un 340-600....è spazioso giusto?
Sapendo quanto e' lungo il 340-600 di spazio per correre ce ne hai parecchio, ma mi sa che ti beccheresti una scarica di taser in pochi secondi :)
Rilassati e goditi il viaggio :)

viaggio con IBERIA....
starsky78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da starsky78 »

MartaP ha scritto:
Toeloop ha scritto:
starsky78 ha scritto:comunque viaggio su un 340-600....è spazioso giusto?
Sapendo quanto e' lungo il 340-600 di spazio per correre ce ne hai parecchio, ma mi sa che ti beccheresti una scarica di taser in pochi secondi :)Rilassati e goditi il viaggio :)
..e, aggiungo, che menù offrono a bordo?? Ti sei informato??? :bounce:
In 13 ore passeranno almeno un paio di volte, spero, con i carrelli........ :roll: :toothy7:
Non se passano un paio di volte....considera che parte alle 00:20 da madrid
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

starsky78 ha scritto:Non se passano un paio di volte....considera che parte alle 00:20 da madrid
Leggi qui... :wink:

http://www.iberia.com/web/obsmenu.do?menuId=MENBOR

Menu lungo raggio/Menù tipo 3:
a/da Bogotá, Rio de Janeiro, Sao Paulo, San José de Costa Rica, Quito, Guayaquil, Buenos Aires, Guatemala, El Salvador, Los Angeles, Lima, Messico, Panamá, Santiago del Cile
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
starsky78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da starsky78 »

MartaP ha scritto:
starsky78 ha scritto:Non se passano un paio di volte....considera che parte alle 00:20 da madrid
Leggi qui... :wink:

http://www.iberia.com/web/obsmenu.do?menuId=MENBOR

Menu lungo raggio/Menù tipo 3:
a/da Bogotá, Rio de Janeiro, Sao Paulo, San José de Costa Rica, Quito, Guayaquil, Buenos Aires, Guatemala, El Salvador, Los Angeles, Lima, Messico, Panamá, Santiago del Cile
eh....spero solo di dormire 13 ore.......non vojo senti niente!!!!
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

starsky78 ha scritto: eh....spero solo di dormire 13 ore.......non vojo senti niente!!!!
..scusa, cosa dovresti sentire, di cosi terrificante? :D

Hai già volato per 12 ore, lo sai benissimo come vanno le cose! :mrgreen:

... gli AAVV che passano con i carrelli, i film, la radio, i vicini che chiacchierano, quello dietro che punta le sue ginocchia sul tuo sedile, o che si lamenta perchè hai abbassato troppo lo schienale....l'alba.. le nuvole.. il cielo sereno.....e gli AAVV che passano di nuovo.....ecc...ecc.... :roll:
ImmagineImmagine
Rispondi