E pure a me ha fatto specie, però è accaduto.MATTEO1981 ha scritto:Che MUC sia il migliore in Europa non lo scopriamo certo oggi.... Mi fa specie che a FRA nessuno ti abbia accompagnato dal settore Z degli A380 ai settori A inferiori per i voli diretti in Italia. Solitamente quando arrivo in ritardo Allo Z appena sbarcati si trova una ascensore riservato al personale di terra DLH che aspetta e porta al piano terra i pax in short connection, dove viene fatta dogana a parte e si arriva tranquillamente alla zona A livello inferiore......
Lufthansa
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Lufthansa
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Lufthansa
Sì.sardinian aviator ha scritto:
E' il prezzo da pagare per un trasporto aereo alla portata di tutti?
Re: Lufthansa
Spiegatemi un attimino questo passaggio che nn riesco a capirlomormegil ha scritto:Sì.sardinian aviator ha scritto:
E' il prezzo da pagare per un trasporto aereo alla portata di tutti?
Occhio...
Re: Lufthansa
Il discorso è che un numero maggiore di passeggeri a bordo dovrebbe in linea teorica dare la possibilità alla compagnia di abbassare il prezzo del biglietto.
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Lufthansa
Concordo con te, però sicuramente lo spazio diminuisce e aumentando i posti in Y devono anche valutare attentamente il LF a parer mio.bulldog89 ha scritto:Il discorso è che un numero maggiore di passeggeri a bordo dovrebbe in linea teorica dare la possibilità alla compagnia di abbassare il prezzo del biglietto.
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
Re: Lufthansa
Alt.MATTEO1981 ha scritto:Concordo con te, però sicuramente lo spazio diminuisce e aumentando i posti in Y devono anche valutare attentamente il LF a parer mio.bulldog89 ha scritto:Il discorso è che un numero maggiore di passeggeri a bordo dovrebbe in linea teorica dare la possibilità alla compagnia di abbassare il prezzo del biglietto.
Io ho spiegato il ragionamento che qualcuno ha fatto sopra, non è quello che penso (ed infatti c'è un bel "in linea teorica"). Anche perché se aggiungendo un posto per fila riesco comunque a venderli tutti al prezzo attuale (il che è molto probabile) mica vado a diminuire il prezzo per "la portata di tutti"...semplicemente faccio più utile.
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Lufthansa
Insomma se il prezzo è 100 e la gente lo compra lo stesso perché dovrei abbassarlo a 70?
Re: Lufthansa
Esattamente.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Lufthansa
Documento le condizioni dei sedili del 380 LH. Così bisogna far passare 11 ore! Si sa che da giovani si affronta tutto ed anche 12 ore in piedi per andare in America mi sarebbero a suo tempo parse accettabili. Oggi le cose sono cambiate, e far viaggiare così la gente, tra cui anziani, overweight ecc.. che però sono quelli che ancora possono permetterselo, mi pare controproducente. Voi direte "ma allora pagati la business!" Il fatto è che la differenza in termini economici fra economy e business è tuttora troppo rilevante, per cui il non partire (chi può) diventa un'opzione. E LH è la meglio del mazzo, figuriamoci le altre....!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Lufthansa
Ma voi veramente credete che il peso medio dei passeggeri, compreso il bagaglio a mano, sia di 84 Kg?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Lufthansa
La Lufthansa, da quel che ho letto in questo forum, è l'eccellenza in campo organizzativo. Ma da quello che state dicendo, sembra che per comodità sia molto meglio Alitalia.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Lufthansa
E' tanto che non volo AZ sul lungo raggio e per di più ero in business quindi non saprei dire. Temo che la s-comodità dell'economy sia un fatto generalizzato, anche perché la differenza si misura in pochi cm.Ivan82 ha scritto:La Lufthansa, da quel che ho letto in questo forum, è l'eccellenza in campo organizzativo. Ma da quello che state dicendo, sembra che per comodità sia molto meglio Alitalia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Lufthansa
Purtroppo non ho mai volato sul lungo raggio, mi ricordo che nei voli nazionali i nuovi sedili Alitalia sono comodissimi.sardinian aviator ha scritto:E' tanto che non volo AZ sul lungo raggio e per di più ero in business quindi non saprei dire. Temo che la s-comodità dell'economy sia un fatto generalizzato, anche perché la differenza si misura in pochi cm.
Re: Lufthansa
Ivan82 ha scritto:Purtroppo non ho mai volato sul lungo raggio, mi ricordo che nei voli nazionali i nuovi sedili Alitalia sono comodissimi.sardinian aviator ha scritto:E' tanto che non volo AZ sul lungo raggio e per di più ero in business quindi non saprei dire. Temo che la s-comodità dell'economy sia un fatto generalizzato, anche perché la differenza si misura in pochi cm.
per quanto riguarda la comodità intesa come spazi a disposizione di ogni pax più o meno tutti i vettori si equivalgono. Io generalmente se posso (leggasi se ho tempo a sufficienza e i soldi lo permettono) cerco di scegliere rotte operate con aerei che abbiano una configurazione di 2 sedili (2-4-2 è quella standard) così almeno se sono dalla parte del finestrino devo scomodare una sola persona per andare in bagno e se sono sul corridoio devo scomodarmi per una sola persona.
Solo su Singapore Airlines (sia sul 380 che sul 773) ho avuto l'impressione di avere più spazio rispetto alle altre.
A giudicare dalle foto del nostro Aviatore Sardo lo spazio sul 380 mi pare standard.
Di AZ sinceramente non mi piace che nel 2014 abbia ancora gli schermi dell'IFE formato mignon ma questo, siccome non è un problema solo di AZ, ti consiglio di controllare preventivamente su airliners o altri siti simili.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Lufthansa
Sardinian,
grazie per la foto, chiarisce effettivamente parecchio!
Devo concordare con Lino, quello e' lo spazio medio di tutti i sedili LR, a occhio mi pare ci passino piu' di 4 dita tra la punta del ginocchio e lo schienale (e' lo spannometrico che uso come riferimento), io che sono 1,80 ci faccio tranquillamente 10 ore in uno spazio cosi...non mi sembra niente di "sacrificato" anzi...
QUesto per esempio e' il sedile del A330 di Delta...e qui passano giusto 4 dita dal mio ginocchio allo schienale..
Ciao
M.
grazie per la foto, chiarisce effettivamente parecchio!
Devo concordare con Lino, quello e' lo spazio medio di tutti i sedili LR, a occhio mi pare ci passino piu' di 4 dita tra la punta del ginocchio e lo schienale (e' lo spannometrico che uso come riferimento), io che sono 1,80 ci faccio tranquillamente 10 ore in uno spazio cosi...non mi sembra niente di "sacrificato" anzi...
QUesto per esempio e' il sedile del A330 di Delta...e qui passano giusto 4 dita dal mio ginocchio allo schienale..
Ciao
M.
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2932
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Lufthansa
Io ho un ricordo del 747-400 LH come piuttosto sacrificato e sono piccino (diciamo estremamente compatto)
Insieme al 777-300 AF il meno comodo dove abbia volato.
Insieme al 777-300 AF il meno comodo dove abbia volato.
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Lufthansa
I posti in Y per i voli LR a livello di spazio sono praticamente simili per tutti.... La differenza e parlo di DLH anche se ci sono compagnie EU che hanno questa configurazione da anni è provare la Y Plus ovviamente parametrata al livello costi.
DLH per i nuovi A380 e B748I introdurrà appunto la classe Y plus..........
Concordo sull'evitare per ogni compagnie configurazioni 3-4-3, io quando non volo in J ma in Y e presto prenderò un A330 da ORD opto sempre per "macchine" 2-4-2.......
Ulteriore alternativa, DLH generalmente con 60 euro in più vende posti verdi in classe Y e credetemi ne vale la pena per le tratte lunghe.....
DLH per i nuovi A380 e B748I introdurrà appunto la classe Y plus..........
Concordo sull'evitare per ogni compagnie configurazioni 3-4-3, io quando non volo in J ma in Y e presto prenderò un A330 da ORD opto sempre per "macchine" 2-4-2.......
Ulteriore alternativa, DLH generalmente con 60 euro in più vende posti verdi in classe Y e credetemi ne vale la pena per le tratte lunghe.....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Lufthansa
Mah, io non mi ricordo d aver "sofferto" più di tanto sul 340/600 di LH, anche perché solo per andare in bagno dovevi camminare e scendere al piano di sotto, dove potevi trovare un'area spaziosa per sgranchirti le gambe. Neanche col 330 TAP, che io ricordi, ma forse ho solo qualche anno in piùSuperMau ha scritto:Sardinian,
grazie per la foto, chiarisce effettivamente parecchio!
Devo concordare con Lino, quello e' lo spazio medio di tutti i sedili LR, a occhio mi pare ci passino piu' di 4 dita tra la punta del ginocchio e lo schienale (e' lo spannometrico che uso come riferimento), io che sono 1,80 ci faccio tranquillamente 10 ore in uno spazio cosi...non mi sembra niente di "sacrificato" anzi...
M.
Piuttosto è sul tipo di sedile che avrei da dire. Ripeto, passare dal 380 al 321 è stato un vero sollievo...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Lufthansa
Sul 744LH concordo...troppo stretto (sono 1.75).
Probabilmente anche il fatto di non avere l'IFE incide e mentalmente lo rende più scomodo
A346 LH comodo e silenzioso, ottima macchina (concordo con la comodità dei bagni al piano inferiore )
Probabilmente anche il fatto di non avere l'IFE incide e mentalmente lo rende più scomodo
A346 LH comodo e silenzioso, ottima macchina (concordo con la comodità dei bagni al piano inferiore )
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Lufthansa
Concordo in todos ma l' A346 andrà in disuso per rapporto costi per pax per DLH.......MarcoGT ha scritto:Sul 744LH concordo...troppo stretto (sono 1.75).
Probabilmente anche il fatto di non avere l'IFE incide e mentalmente lo rende più scomodo
A346 LH comodo e silenzioso, ottima macchina (concordo con la comodità dei bagni al piano inferiore )
L' A 346 è il mio preferito
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19107
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Lufthansa
Il Gruppo Lufthansa ha ordinato 10 A320ceo per Eurowings e fino a 25 A320neo per Swiss International:
http://www.md80.it/2014/09/17/il-gruppo ... rnational/
Nella riunione del Supervisory Board di oggi sono state delineate alcune linee riguardo anche il lungo raggio, secondo il piano "Wings". E' in progetto la creazione di una compagnia con Turkish Airlines e la creazione di una "sub-flotta" A340-300 allestita specificatamente per il mercato leisure e impiegata su queste rotte.
http://www.md80.it/2014/09/17/il-gruppo ... -crescita/
Paolo
http://www.md80.it/2014/09/17/il-gruppo ... rnational/
Nella riunione del Supervisory Board di oggi sono state delineate alcune linee riguardo anche il lungo raggio, secondo il piano "Wings". E' in progetto la creazione di una compagnia con Turkish Airlines e la creazione di una "sub-flotta" A340-300 allestita specificatamente per il mercato leisure e impiegata su queste rotte.
http://www.md80.it/2014/09/17/il-gruppo ... -crescita/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Lufthansa
i bagni in ....cantina ... mi son piaciuti molto, peccato l'ho trovato solo una volta il 340....mannaggia....MarcoGT ha scritto:Sul 744LH concordo...troppo stretto (sono 1.75).
Probabilmente anche il fatto di non avere l'IFE incide e mentalmente lo rende più scomodo
A346 LH comodo e silenzioso, ottima macchina (concordo con la comodità dei bagni al piano inferiore )
comunque la peggiore a spazio è AF. Lufthansa e BA son simili e ci si adatta, US carro bestiame....
certo che nel 96 spesi 900.000 lire scarse per la Florida con BA, ora minimo ci vuole 900 eurini....
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....
Re: Lufthansa
E dopo lo sciopero dei piloti AirFrance, domani (30 settembre) sciopero dei piloti LH.
Sul sito Lufthansa c'è scritto:
Sul sito Lufthansa c'è scritto:
Sciopero dei piloti del sindacato Vereinigung Cockpit previsto per il 30 settembre dalle 8 alle 23 su voli di lungo raggio in partenza dall'aeroporto di Francoforte.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Lufthansa
Sardinian pensavo di essermi ingrassato.....
Io sono solo 1 70 ma sul 777 di aza nel posto finestrino non c entro.
È la prima volta che abbassando Il tavolino mi sbatte sulla pancia.
Altra cosa il 330 spazio più largo e comodità estrema della configurazione 2 4 2.
Nel 777 per andare al bagno ci voleva l estrattore per uscire.
Altro aero comodissimo l e 75 o 90 rispetto al 320 configurazione 2 2 e spazio incredibile.
Per cui tirando le somme o volo solo col 330 e l embraer o me tocca metteme a dieta....
Io sono solo 1 70 ma sul 777 di aza nel posto finestrino non c entro.
È la prima volta che abbassando Il tavolino mi sbatte sulla pancia.
Altra cosa il 330 spazio più largo e comodità estrema della configurazione 2 4 2.
Nel 777 per andare al bagno ci voleva l estrattore per uscire.
Altro aero comodissimo l e 75 o 90 rispetto al 320 configurazione 2 2 e spazio incredibile.
Per cui tirando le somme o volo solo col 330 e l embraer o me tocca metteme a dieta....
Re: Lufthansa
Buonasera. Avrei una domanda per voi. Io mercoledi prossimo ho in programma un viaggio per New York da Francoforte e dopo aver letto dello sciopero di oggi sul lungo raggio sono un po' preoccupato. Qualcuno sa come dovrei comportarmi nel caso di cancellazione del mio volo? Scusate ma non mi sono mai trovato in una situazione simile e veramente non avrei idea di cosa fare.
Re: Lufthansa
Inoltre qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi in termini pratici cosa potrebbe significare questo è quali disagi potrebbe arrecarmi? "L’8 ottobre è la giornata peggiore per il trasporto aereo nel mese di ottobre. Si fermano per 24 ore i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto degli aeroporti. Lo stop è stato indetto dal sindacato Cub."
Per completezza aggiungo che devo partire da Linate col volo delle 12:55 e transitare a Francoforte per poi proseguire verso JFK col volo delle 17, con Lufthana.
Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi perché sono veramente preoccupato.
Per completezza aggiungo che devo partire da Linate col volo delle 12:55 e transitare a Francoforte per poi proseguire verso JFK col volo delle 17, con Lufthana.
Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi perché sono veramente preoccupato.
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Lufthansa
http://www.md80.it/2014/11/07/nuovi-vol ... ma-estate/
In tempi "non sospetti" dissi che mi pareva strano che nessuna major IB esclusa puntasse su SVQ, finalmente una bella notizia, almeno ci provano per la summer sull' Andalucia.....
L'hanno capita, i voli low cost che arrivano su SVQ sono zeppi anche in orari non belli, il 06:40 da San Pablo di lunedì su BGY era zeppo.....
In tempi "non sospetti" dissi che mi pareva strano che nessuna major IB esclusa puntasse su SVQ, finalmente una bella notizia, almeno ci provano per la summer sull' Andalucia.....
L'hanno capita, i voli low cost che arrivano su SVQ sono zeppi anche in orari non belli, il 06:40 da San Pablo di lunedì su BGY era zeppo.....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
Re: Lufthansa
Buon pomeriggio, volevo sapere se solo a me, quando vedo l'ultima pubblicità di LH, viene voglia di prendere a calci in c..o la ragazzina?
Re: Lufthansa
Io le tirerei un tram in testa...e appena arriva l'assistente di volo comincio a farle il verso in italiano "tetteschiato"...
Re: Lufthansa
Mi accontenterei anche solo del nastro adesivo in polipropilene da imballaggio sulla bocca, o in alternativa chiuderla nelle cappellieretomy56 ha scritto:Buon pomeriggio, volevo sapere se solo a me, quando vedo l'ultima pubblicità di LH, viene voglia di prendere a calci in c..o la ragazzina?
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Lufthansa
A parer mio il compito della pubblicitò in ogni sua modo di essere è quello di farsi notare, rendersi estranei alla massa, ci sono personaggi che studiano pubblicità che pure io reputo "assurde" ma se non fossero state reputate da me "assurde" non le avrei notate e sarebbero passate come tutte le altre.... Non ricordo bene l'anno ma un grosso Istituto italiano fece un pubblicità diversa da altri, dove tutti mettevano belle ragazze, sorrisi etc etc.... E io mi chiesi questi sono "folli" col senno di poi invece mi resi conto che se non fosse per quel piccione che compariva in quella pubblicità mai l'avrei osservata. Un altro esempio per esprimere il mio concetto, è questo. E' stato appurato che dove noi maschietti andiamo in bagno potevano mettere cartelli (scusate le parole ) ma capite il concetto: Si prega di centrare il WC, Non fatela fuori, etc etc non si ottenevano risultati, cosi hanno provato a non mettere cartelli ma una mosca finta e i risultati hanno dimostrato che la mente umana in questo caso ovviamente maschile centrava il posto corretto e sporcava di meno. Nel caso che state citando sono il primo a dire che è "stupida" però raggiunge il suo scopo, il fatto di farsi notare e nel vostro caso..... Ci sono riusciti...... Ciao MatteoMatteF88 ha scritto:Mi accontenterei anche solo del nastro adesivo in polipropilene da imballaggio sulla bocca, o in alternativa chiuderla nelle cappellieretomy56 ha scritto:Buon pomeriggio, volevo sapere se solo a me, quando vedo l'ultima pubblicità di LH, viene voglia di prendere a calci in c..o la ragazzina?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
Re: Lufthansa
Sì, poi c'è anche il dettaglio che dovresti farmi venire voglia di volare con la tua compagnia invece che trucidare una bambina e prendere in giro un AV, ma forse non è così importante...
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Lufthansa
Quello è sicuro e ti do ragione, ma adesso prima di andare a lavorare mi aspettavo subito una risposta al mio post "provocatorio" ma rispettoso e in 4 minuti ho raggiunto il mio obiettivo..... Ci sono riuscito.....bulldog89 ha scritto:Sì, poi c'è anche il dettaglio che dovresti farmi venire voglia di volare con la tua compagnia invece che trucidare una bambina e prendere in giro un AV, ma forse non è così importante...
Ciao Matteo
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
Re: Lufthansa
What? Il tuo post non è provocatorio, descrive correttamente il ragionamento dietro al 90% delle pubblicità di oggi.
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Lufthansa
Ti confermo........bulldog89 ha scritto:What? Il tuo post non è provocatorio, descrive correttamente il ragionamento dietro al 90% delle pubblicità di oggi.
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............