Brandon, a me pare che Tizianello non ci vuole proprio ascoltare..flyingbrandon ha scritto: ...ti faccio però presente che, se io ho un problema di comunicazione, il tuo potrebbe essere ben più grave in quanto tu, per primo, parli di diritti...
Ciao!

Comunque vi racconto un episodio .
Atterravamo con un volo charter su un aeroporto militare nel bel mezzo del Negev. Primo volo commerciale italiano (era appena finito uno dei periodi caldi con tanto di bombardamenti a tappeto nella valle della beqaa); clearance diplomatica, permessi vari , piano di volo presentato 3 giorni prima (non si sa mai...).
Lasciamo il CTR di Tel Aviv e ci autorizzano a FL70. A 40 NM dall'aeroporto noto sul tcas un insolito affollamento, almeno una decina di traffici . L'ATC ci avvisa solo di traffico miltare in zona ma neanche il tempo di chiedere conferma e mi ritrovo due F 15 in ala mooolto vicini. Bellissimi , un occasione unica, tanto che tiro fuori la macchinetta ( una reflex) e mi faccio un selfie con lo sfondo dei caccia di Salomone. Ma nel frattempo nessuna comunicazione ; chiedo all APP ma mi ribadiscono solo di essere autorizzato a una VOR-DME. Mi metto in ascolto sulla 121.5 e chiedo per sicurezza se debbo cambiare codice (come previsto da procedura ). Nessuna risposta e nessun segnale ne visivo ne via radio. I due F 15 sempre in ala .Mi viene in mente l'art.4 della procedura di intercettazione che dice: " 4) Consider your and your passengers’ safety at all times." Mi aspettavo a quel punto che abbassasse il carrello , invece niente. Allora accenno una leggera virata a dx con 2° di bank per allinearmi e la coppia mi asseconda . Ad inizio procedura il capocoppia vira a sx cabrando e se ne va mentre l'altro si sfila da dietro. Noto due A6 in orbita sul VOR.
Chiedo un visual per accorciare evitando di trovarmi vicini gli A6 e me lo concedono. Arriviamo al parcheggio e c'era pure la banda!
Avevo 160 pax intelligenti che non si sono fatti problemi e uno cretino che ad alta voce invece di salire sul pullman viene a chiedermi spiegazioni. Un militare se ne accorge e quindi chiedo a lui di spiegargli i motivi della formazione dato che io non li conoscevo. Il milite se lo porta via e quando torna il pax era molto piu' bianco in viso della sua camicia bianca.
Fatta relazione, nessuna interrogazione parlamentare, nessun articolo sui giornali.
Morale . Come diceva un mio maestro che forse conosce pure Lampo: "prima di parlare conta fino a dieci e poi sta zitto!"
P.S. Dopo un po arriva un tizio inca**ato in divisa e in inglese mi chiede il rullino (che occhio l'amico a sx..!). Inizio una contrattazione di scuola napoletana ( avevo ottimi insegnanti tra gli ATB..) fatta a base di bottiglie di vino rosso e cantuccini toscani. Mi lasciano il rullino con la promessa di non svilupparlo. La foto campeggia ancora oggi sulla mia scrivania!

DISCLAIMER: OGNI RIFERIMENTO A COSE O FATTI REALMENTE ACCADUTI E' PURAMENTE "CASUALE".