configurazione 3-5-3 in economica
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
configurazione 3-5-3 in economica
Mi sono imbattuto su un articolo, non troppo recente per la verità, in cui si parla di configurazione dei posti e il trade-off tra numero di sedili per fila e comfort. Nell'articolo si dice che alcune compagnie, tra cui Emirates, tenderebbero a preferire sul 380 una configurazione 3-5-3... Vi risulta?
Link all'articolo:
http://fammivolare.boardingarea.com/air ... IbMAk1MuUk
Link all'articolo:
http://fammivolare.boardingarea.com/air ... IbMAk1MuUk
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Re: configurazione 3-5-3 in economica
Certo, risulta, ma al momento 3-5-3 sul 380 non ci stanno.
- sidew
- 10000 ft
- Contatta:
su seatguru.com gli a380 della emirates usa 3-4-3 per la economy.
Non ho guardato se le altre compagnie con gli a380 abbiano configurazioni più dense.
Non ho guardato se le altre compagnie con gli a380 abbiano configurazioni più dense.
-
- 02000 ft
Comunque sia non ho mai sentito parlare di una configurazione 3-5-3, ne per Emirates ne per nessun'altra compagnia. Anzi mi sembra anche strano che la cosa sia fattibile, garantendo una qualità e un comfort decente per il passeggero.
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Allora,alb1982 ha scritto:Comunque sia non ho mai sentito parlare di una configurazione 3-5-3, ne per Emirates ne per nessun'altra compagnia. Anzi mi sembra anche strano che la cosa sia fattibile, garantendo una qualità e un comfort decente per il passeggero.
Airbus e’ in grado di offrire la soluzione 3-5-3 a quei clienti che ne fanno richiesta, senza diminuire il comfort passeggero.
Ad oggi, il sedile standard e’ largo 18,5”, riducendolo a 18” (che Airbus ha indicato come lo standard minimo di comfort), gia’ recuperi 5” su tutta la fila, inoltre posizionando il posto finestrino piu’ vicino alla parete (c’e’ un sacco di spazio tra parete e bracciolo del posto finestrino) si possono recuperare ancora un 2-3” per ogni parete.
Aggiungi a cio’ il restringimento dei corridoi di un altro paio di inches ciascuno (fattibile senza andare sotto la misura minima per il passaggio dei trolley bevande), quindi ecco qui I 18” che ti servono per una nuova sedia….e che sicuramente Emirates installera’ soprattutto su quei 380 di corto raggio che usa per fare la spola tra Dubai/Arabia/India e compagnia cantante.
Ciao
M.
- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
Lo avevo sentito dire da un assistente di volo Emirates che ho conosciuto la scorsa estate ed ero abbastanza inorridito all'idea 

-
- 02000 ft
Grazie per la risposta dettagliatissima!SuperMau ha scritto: Allora,
Airbus e’ in grado di offrire la soluzione 3-5-3 a quei clienti che ne fanno richiesta, senza diminuire il comfort passeggero.
Ad oggi, il sedile standard e’ largo 18,5”, riducendolo a 18” (che Airbus ha indicato come lo standard minimo di comfort), gia’ recuperi 5” su tutta la fila, inoltre posizionando il posto finestrino piu’ vicino alla parete (c’e’ un sacco di spazio tra parete e bracciolo del posto finestrino) si possono recuperare ancora un 2-3” per ogni parete.
Aggiungi a cio’ il restringimento dei corridoi di un altro paio di inches ciascuno (fattibile senza andare sotto la misura minima per il passaggio dei trolley bevande), quindi ecco qui I 18” che ti servono per una nuova sedia….e che sicuramente Emirates installera’ soprattutto su quei 380 di corto raggio che usa per fare la spola tra Dubai/Arabia/India e compagnia cantante.
Ciao
M.

Immagino che solo sul 380 sia fattibile questa configurazione. Non ricordo esattamente la larghezza della fusoliera del 747 ma mi sembra sia qualche decimetro di meno di quella del 380, quindi probabilmente non sarebbe sufficiente per un 3-5-3.
- Guren
- 05000 ft
domanda da ignorante: a memoria i 388 EK hanno circa una quarantina di file nel ponte inferiore (dalla Cina controllare seatguru.com è uno strazio per cui mi baso sulla mia memoria di frequent flyer EK un paio di anni fa)
Aumentare diciamo un 30/35 pax quanta autonomia fa perdere? In economy EK garantisce 30kg di bagaglio imbarcato + 7kg di bagaglio a mano (sempre a memoria) quindi immagino che si calcolino circa 100kg/pax per cui direi un 3/3,5ton in più
Aumentare diciamo un 30/35 pax quanta autonomia fa perdere? In economy EK garantisce 30kg di bagaglio imbarcato + 7kg di bagaglio a mano (sempre a memoria) quindi immagino che si calcolino circa 100kg/pax per cui direi un 3/3,5ton in più
Ciao, Marco
- bigshot
- 10000 ft
probabilmente sono rotte dove rende di più il cargo che si carica da solo che non quello pallettizzato 

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Guren,Guren ha scritto:domanda da ignorante: a memoria i 388 EK hanno circa una quarantina di file nel ponte inferiore (dalla Cina controllare seatguru.com è uno strazio per cui mi baso sulla mia memoria di frequent flyer EK un paio di anni fa)
non la perdi perche' l'aereo e' certificato per 850 passeggeri (e relativo bagaglio), al Max Takeoff Weight.
Quindi nelle configurazioni attuali miste sei sempre sotto MTOW, e anche quando ci sei comunque hai un raggio operativo leggermente maggiore della configurazione a massima densita'....quindi il problema non si pone...
- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
Prendo l'EK206 a Natale e dagli USA ti consente due valigie imbarcate per 50 lbs l'una (23.5 kg l'una) un bagaglio a mano da 7 kg e zainetto o borsa.Guren ha scritto:In economy EK garantisce 30kg di bagaglio imbarcato + 7kg di bagaglio a mano