domanda: è obbligatorio, vero, che almeno uno tra comandante e vice debba restare sempre in cabina?
il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Moderatore: Staff md80.it
-
alb1982
- 02000 ft

- Messaggi: 262
- Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17
il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
http://video.corriere.it/comandante-pas ... 1fb662438c
domanda: è obbligatorio, vero, che almeno uno tra comandante e vice debba restare sempre in cabina?

domanda: è obbligatorio, vero, che almeno uno tra comandante e vice debba restare sempre in cabina?
- Maxx
- FL 500

- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Il F/O era in cabina e ha portato a terra l'aeroplano. Piuttosto è un pò insolito che sia andato dove doveva andare con l'aereo in avvicinamento alla destinazione.
-
alb1982
- 02000 ft

- Messaggi: 262
- Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Indipendentemente dal fatto che si stava avvicinando il momento dell'atterraggio, ma se per caso mentre il comandante era in bagno e il secondo usciva un attimino dalla cabina a sgranchirsi le ossa e la porta si chiudeva e restava bloccata... meglio non pensarci!!!
- Maxx
- FL 500

- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Mi sembra veramente una cosa mai successa e che non succederà mai. Inutile anche chiederselo!alb1982 ha scritto:Indipendentemente dal fatto che si stava avvicinando il momento dell'atterraggio, ma se per caso mentre il comandante era in bagno e il secondo usciva un attimino dalla cabina a sgranchirsi le ossa e la porta si chiudeva e restava bloccata... meglio non pensarci!!!
-
alb1982
- 02000 ft

- Messaggi: 262
- Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Piuttosto ripensandoci, alla luce anche delle normative di sicurezza anti-terrorismo ecc... mi sembra che non si possa lasciare incustodita la cabina neanche mezzo secondo, o no? E la porta deve essere sempre chiusa (con qualcuno dentro a pilotare ovviamente
) o mi sbaglio?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Non ci si alza mai tutti e due...alb1982 ha scritto:Indipendentemente dal fatto che si stava avvicinando il momento dell'atterraggio, ma se per caso mentre il comandante era in bagno e il secondo usciva un attimino dalla cabina a sgranchirsi le ossa e la porta si chiudeva e restava bloccata... meglio non pensarci!!!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- bigshot
- 10000 ft

- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Leggendo da altri forum internazionali, in Delta la policy per uscire dal cockpit prevede che un membro del cabin crew entri.
E di sicuro nessuna compagnia permette a tutto il flight crew di uscire contemporaneamente.
E di sicuro nessuna compagnia permette a tutto il flight crew di uscire contemporaneamente.
- Lampo 13
- FL 500

- Messaggi: 7534
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
C'è il modo di rientrare, ovviamente, ma non si può dire.
Hanno avuto un rarissimo problema al sistema, è la prima volta che lo sento...
Hanno avuto un rarissimo problema al sistema, è la prima volta che lo sento...
- danko156
- FL 400

- Messaggi: 4120
- Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Non ho capito: come ha fatto a rimanere fuori? Si è rotta la porta?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- SuperMau
- FL 450

- Messaggi: 4756
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
la porta non si rompe....mica fatta di legno!danko156 ha scritto:Non ho capito: come ha fatto a rimanere fuori? Si è rotta la porta?
C'e' un sistema (chiamiamolo "fatto apposta") per aprire e chiudere la porta, sia da fuori che da dentro.
Il "fatto apposta" si puo' impallare, esiste quindi la procedura "anti fatto apposta"....altrimenti si hanno questi risultati.
Ma siccome la procedura contrasta con i parametri minimi di sicurezza a bordo, necessita atterrare e sistemare il tutto a terra una volta che i passeggeri sono sbarcati....
- danko156
- FL 400

- Messaggi: 4120
- Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Vabbè, ci siamo capitiSuperMau ha scritto:la porta non si rompe....mica fatta di legno!danko156 ha scritto:Non ho capito: come ha fatto a rimanere fuori? Si è rotta la porta?
Sapevo del sistema "fatto apposta", ma non avevo pensato al possibile malfunzionamento del secondo sistema "anti fatto apposta"...SuperMau ha scritto: C'e' un sistema (chiamiamolo "fatto apposta") per aprire e chiudere la porta, sia da fuori che da dentro.
Il "fatto apposta" si puo' impallare, esiste quindi la procedura "anti fatto apposta"....altrimenti si hanno questi risultati.
Ma siccome la procedura contrasta con i parametri minimi di sicurezza a bordo, necessita atterrare e sistemare il tutto a terra una volta che i passeggeri sono sbarcati....
Grazie Mau, sei sempre molto chiaro nelle tue spiegazioni.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
fabrizio66
- FL 200

- Messaggi: 2040
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
a proposito di porte che non si aprono...
una volta in ufficio (circa 10 anni fa)ci si ruppe la chiave che apriva il caveau...
considerate che è lunga circa 50 centimetri (sono due pezzi) il pezzo con la mandata era rimasto dentro.
la cosa bellissima fu l'intervento del tecnico che appoggiando la gomma da masticare ciancicata sull'asta riusci a tirare fuori il pezzo spezzato.
una volta in ufficio (circa 10 anni fa)ci si ruppe la chiave che apriva il caveau...
considerate che è lunga circa 50 centimetri (sono due pezzi) il pezzo con la mandata era rimasto dentro.
la cosa bellissima fu l'intervento del tecnico che appoggiando la gomma da masticare ciancicata sull'asta riusci a tirare fuori il pezzo spezzato.
- alessandro.capotondi
- 02000 ft

- Messaggi: 271
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: il comandante resta chiuso fuori dalla cabina...
Non sono del campo, ma non capisco allora come possano accadere cose del genere:Lampo 13 ha scritto:C'è il modo di rientrare, ovviamente, ma non si può dire.
Hanno avuto un rarissimo problema al sistema, è la prima volta che lo sento...
http://avherald.com/h?article=46c3abde
