Bird strike a New York

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Bird strike a New York

Messaggio da Maxx »

http://avherald.com/h?article=484d2055&opt=0
Non capisco bene come è stata gestita questa situazione.
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Bird strike a New York

Messaggio da TheClubber »

È la procedura normale comunicare/chiedere la quantità di carburante, pur sapendo che l'aereo è appena decollato?
Ospite

Re: Bird strike a New York

Messaggio da Ospite »

TheClubber ha scritto:È la procedura normale comunicare/chiedere la quantità di carburante, pur sapendo che l'aereo è appena decollato?
Si, in una situazione di emergenza l'ATC potrebbe chiederti queste informazioni, se tu hai omesso di dirle. E hanno fatto benissimo a dire che erano "impegnati".
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Bird strike a New York

Messaggio da TheClubber »

Ponch ha scritto:
TheClubber ha scritto:È la procedura normale comunicare/chiedere la quantità di carburante, pur sapendo che l'aereo è appena decollato?
Si, in una situazione di emergenza l'ATC potrebbe chiederti queste informazioni, se tu hai omesso di dirle. E hanno fatto benissimo a dire che erano "impegnati".
Grazie.
In questo caso quanta "autonomia" di decisione ha un comandante?
Cioè, come in questo caso: sento odore di fumo, temo un incendio, o qualsiasi cosa che possa mettere in pericolo l'incolumità dei passeggeri. Per di più durante la salita, subito dopo il decollo!
Posso decidere di arrestare la salita o devo comunque chiedere autorizzazione all'ATC?


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk
Ospite

Re: Bird strike a New York

Messaggio da Ospite »

TheClubber ha scritto:
Ponch ha scritto:
TheClubber ha scritto:È la procedura normale comunicare/chiedere la quantità di carburante, pur sapendo che l'aereo è appena decollato?
Si, in una situazione di emergenza l'ATC potrebbe chiederti queste informazioni, se tu hai omesso di dirle. E hanno fatto benissimo a dire che erano "impegnati".
Grazie.
In questo caso quanta "autonomia" di decisione ha un comandante?
Cioè, come in questo caso: sento odore di fumo, temo un incendio, o qualsiasi cosa che possa mettere in pericolo l'incolumità dei passeggeri. Per di più durante la salita, subito dopo il decollo!
Posso decidere di arrestare la salita o devo comunque chiedere autorizzazione all'ATC?
Interrompi la salita e chiami l'ATC (o viceversa, dipende)....Mayday Mayday Mayday, Speedbird xxx Engine failure ,standby! Adesso hai acquisito l'autonomia di cui parli, l'ATC sa cosa aspettarsi.Fai cio' che devi fare, con calma, decidi il da farsi (consultando l'ATC se necessario) e richiami. Puoi fare cosi'. Dipende molto dal tipo di emergenza, se hai le idee chiare sul da farsi puoi anche comunicare le tue intenzioni immediatamente.
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Bird strike a New York

Messaggio da TheClubber »

Di nuovo grazie!


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk
Rispondi