Terrore Di Volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Nicpag
Rullaggio
Rullaggio

Terrore Di Volare

Messaggio da Nicpag »

Salve a voi tutti mi sono appena iscritto e innanzi tutto complimenti al forum e a tutti voi... Quest'anno mi sono deciso di prendere un aereo per cercare di vincere questa terribile lotta con me stesso..Vi giuro ce la sto mettendo tutta ma ancora sono letteralmente diviso a metà :cry: Da una parte il mio io felice emozionato, curioso della nuova esperienza, dall'altra ahimè il terrore più assoluto un continuo pensiero lacerante, mille domande se qualcosa non va? ..e se è proprio quello mio quello "buono"? :cry: Viaggerò con un boeing 737 della Tunisair e l'episodio recente certo non mi aiuta..Adesso come adesso che mancano 3 mesi alla partenza sono abbastanza tranquillo ma dopo?? Vi prego ditemi la vostra non conosco ne aereo ne compagnia sono totalmente a digiuno..Aiutooooo!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Terrore Di Volare

Messaggio da Slowly »

Benvenuto.

Aspettiamo il contributo esperto di Fearless Flyer!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
TheGuardian
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheGuardian »

Nicpag ha scritto:Salve a voi tutti mi sono appena iscritto e innanzi tutto complimenti al forum e a tutti voi... Quest'anno mi sono deciso di prendere un aereo per cercare di vincere questa terribile lotta con me stesso..Vi giuro ce la sto mettendo tutta ma ancora sono letteralmente diviso a metà :cry: Da una parte il mio io felice emozionato, curioso della nuova esperienza, dall'altra ahimè il terrore più assoluto un continuo pensiero lacerante, mille domande se qualcosa non va? ..e se è proprio quello mio quello "buono"? :cry: Viaggerò con un boeing 737 della Tunisair e l'episodio recente certo non mi aiuta..Adesso come adesso che mancano 3 mesi alla partenza sono abbastanza tranquillo ma dopo?? Vi prego ditemi la vostra non conosco ne aereo ne compagnia sono totalmente a digiuno..Aiutooooo!!

Inutile stare a ripetere tutte le cose che spesso diciamo a riguardo (e che puoi leggere nella sezione "Paura di Volare"), ma vorrei solo dare una veloce risposta ai tuoi quesiti "se qualcosa non va? E se è proprio il mio "quello buono")?

La risposta è: come fai a sapere che la metropolitana ( o autobus) che prendi al mattino non sia "quello buono" che i terroristi hanno deciso di far saltare? Quando prendi una cosa da uno scaffale al supermercato, come fai a sapere che non sia proprio quello esplosivo messo lì da Unabomber? E quando sei in macchina, come fai a sapere che dietro la prossima curva non ci sia un terribile incidente? Mentre dormi la notte, come fai a sapere che non verrà il terremoto e ti farà cadere la casa in testa?

Insomma: il rischio c'è in aereo come (e nella stessa identica probabilità!!!) in qualsiasi altro momento della nostra vita...
Però non possiamo passare la vita a preoccuparcene, giusto? Quindi perchè preoccuparsi proprio dell'aereo, che al contrario di quello che si dice è "una cosa come le altre"?

Ciao e benvenuto. A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

mdottanta
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mdottanta »

Il B 737 è un maialino...
Nicpag
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Nicpag »

mdottanta ha scritto:Il B 737 è un maialino...
In che sensooo??
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

E' il nomigliolo del 737 per via della sua estetica e delle "zampe" (i carrelli) bassi. Eccone una foto in livrea Tunisair:

Splendida macchina il 73......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Nicpag
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Nicpag »

davymax ha scritto:E' il nomigliolo del 737 per via della sua estetica e delle "zampe" (i carrelli) bassi. Eccone una foto in livrea Tunisair:

ahh..sciuuuu!! Per un attimo ho pensato al maialino in senso dispregiativo...
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Nicpag ha scritto:
davymax ha scritto:E' il nomigliolo del 737 per via della sua estetica e delle "zampe" (i carrelli) bassi. Eccone una foto in livrea Tunisair:

....sì perchè così con il baricentro basso tiene meglio la strada :shock: (ok mi autocensuro)

Con il 737 vai tranquillo,dopotutto se è l'a/m più venduto al mondo lo sarà per qualcosa.
Unica riserva,la compagnia,non vorrei confondermi ma,(non che significhi molto), qualcuno mi conferma che non è nella black-list ? (grazie...non ho voglia di cercar :P ).
RMKS////
Nicpag
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Nicpag »

Michele ha scritto:
Nicpag ha scritto:

....sì perchè così con il baricentro basso tiene meglio la strada :shock: (ok mi autocensuro)

Con il 737 vai tranquillo,dopotutto se è l'a/m più venduto al mondo lo sarà per qualcosa.
Unica riserva,la compagnia,non vorrei confondermi ma,(non che significhi molto), qualcuno mi conferma che non è nella black-list ? (grazie...non ho voglia di cercar :P ).
Da un occhiata sembra non ci sia... a sentir non ne parlano male.. voi che dite qualcuno l'ha testata??
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

....io mai,e la conosco pure poco... :oops:
RMKS////
Nicpag
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Nicpag »

TheGuardian ha scritto:
Nicpag ha scritto:Salve a voi tutti mi sono appena iscritto e innanzi tutto complimenti al forum e a tutti voi... Quest'anno mi sono deciso di prendere un aereo per cercare di vincere questa terribile lotta con me stesso..Vi giuro ce la sto mettendo tutta ma ancora sono letteralmente diviso a metà :cry: Da una parte il mio io felice emozionato, curioso della nuova esperienza, dall'altra ahimè il terrore più assoluto un continuo pensiero lacerante, mille domande se qualcosa non va? ..e se è proprio quello mio quello "buono"? :cry: Viaggerò con un boeing 737 della Tunisair e l'episodio recente certo non mi aiuta..Adesso come adesso che mancano 3 mesi alla partenza sono abbastanza tranquillo ma dopo?? Vi prego ditemi la vostra non conosco ne aereo ne compagnia sono totalmente a digiuno..Aiutooooo!!

Inutile stare a ripetere tutte le cose che spesso diciamo a riguardo (e che puoi leggere nella sezione "Paura di Volare"), ma vorrei solo dare una veloce risposta ai tuoi quesiti "se qualcosa non va? E se è proprio il mio "quello buono")?

La risposta è: come fai a sapere che la metropolitana ( o autobus) che prendi al mattino non sia "quello buono" che i terroristi hanno deciso di far saltare? Quando prendi una cosa da uno scaffale al supermercato, come fai a sapere che non sia proprio quello esplosivo messo lì da Unabomber? E quando sei in macchina, come fai a sapere che dietro la prossima curva non ci sia un terribile incidente? Mentre dormi la notte, come fai a sapere che non verrà il terremoto e ti farà cadere la casa in testa?

Insomma: il rischio c'è in aereo come (e nella stessa identica probabilità!!!) in qualsiasi altro momento della nostra vita...
Però non possiamo passare la vita a preoccuparcene, giusto? Quindi perchè preoccuparsi proprio dell'aereo, che al contrario di quello che si dice è "una cosa come le altre"?

Ciao e benvenuto. A.
Grazie della risp... hai pienamente ragione su tutto, non posso che essere daccordo però tra il non sapere e il sapere che aspetti il botto c'è differenza... non so se mi sono spiegato è quell' eventuale attesa che mi terrorizza.. Penso che il mio sia un caso anomalo :-) mmmaa?? comunque ho apprezzato tanto il tuo intervento e ti ringrazio nuovamente
TheGuardian
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheGuardian »

Nicpag ha scritto:Grazie della risp... hai pienamente ragione su tutto, non posso che essere daccordo però tra il non sapere e il sapere che aspetti il botto c'è differenza... non so se mi sono spiegato è quell' eventuale attesa che mi terrorizza.. Penso che il mio sia un caso anomalo :-) mmmaa?? comunque ho apprezzato tanto il tuo intervento e ti ringrazio nuovamente
Figurati, ci mancherebbe...

Io capisco le vostre paure, Nicpag, capiamoci... Soprattutto capisco che sono delle paure irrazionali (io ce l'ho degli insetti, anche se provo schifo più che paura) e che la ragione può farci ben poco...
Tuttavia l'unico modo per vincerle non è combatterle, ma lasciarle passare senza farci rovinare la vita...

Se parti dal presupposto (assolutamente vero e facilmente dimostrabile) che salendo su un aereo non devi aspettarti nessun botto, forse riesci a non lasciarti condizionare l'esistenza...

Puoi farcela.

Ciao. A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

mia zia vola in tunisia 2 volte al mese...sempre tunisair...mai nulla di significativo.paragonabile alla maggior parte delle compagnie europee come confort celerità e qualità..
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

TheGuardian ha scritto:
Nicpag ha scritto:Grazie della risp... hai pienamente ragione su tutto, non posso che essere daccordo però tra il non sapere e il sapere che aspetti il botto c'è differenza... non so se mi sono spiegato è quell' eventuale attesa che mi terrorizza.. Penso che il mio sia un caso anomalo :-) mmmaa?? comunque ho apprezzato tanto il tuo intervento e ti ringrazio nuovamente
Figurati, ci mancherebbe...

Io capisco le vostre paure, Nicpag, capiamoci... Soprattutto capisco che sono delle paure irrazionali (io ce l'ho degli insetti, anche se provo schifo più che paura) e che la ragione può farci ben poco...
Tuttavia l'unico modo per vincerle non è combatterle, ma lasciarle passare senza farci rovinare la vita...

Se parti dal presupposto (assolutamente vero e facilmente dimostrabile) che salendo su un aereo non devi aspettarti nessun botto, forse riesci a non lasciarti condizionare l'esistenza...

Puoi farcela.

Ciao. A.

Sono d'accordo.
Le fobie sono sempre irrazionali, nel senso che la reazione alla percezione della minaccia è sempre sproporzionata nella quantità e poco aderente al pericolo nella qualità, almeno apparentemente.
In realtà se c'è qualche aspetto dell'aereo che viviamo con maggiore fastidio (il fatto che sia chiuso, ad esempio, oppure che all'interno non si possa controllare nulla e via di seguito) le reazioni del nostro organismo diventano molto più comprensibili e logiche.
Nicpgag, dovresti crecare di capire cosa dell'aereo ti incute maggiore timore e, magari, potremmo ragionare su un aspetto in particolare e non sul volo in generale.

L'ansia anticipatoria è fastidiosa, soprattutto se viene avvertita molto prima di prendere l'aereo (a volte anche sei mesi prima) ma quasi sempre si scioglie subito dopo il decollo. Non bisogna assolutamente evitare altrimenti la paura si ingigantisce fino a diventare insormontabile.
Facci sapere come è andata...
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ho volato circa 4 anni fa con un 735 TunisAir, vai tranquillo. :cheese:

Come vi ho già detto in qualche altro 3ad, ricordo che il com.te di quel volo nella presentazione disse: "allacciate le cinture.........non quelle dei pantaloni" con risata generale di tutti i passeggeri. :lol:
Nicpag
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Nicpag »

Grazie di cuore a tutti mi sono un pò più tranquillizzato vi saprò dire come è andata.. :knight: Onore e Gloria! :P
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bene!

Un passo alla volta!

COme per salire sull'aereo, sono tanti passettini insignificanti ma alla fine ti ci portano a bordo.
SLOWLY
MD80.it Admin

Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

Leggendo l'intervento di "the guardian" mi è tornato in mente un episodio piuttosto recente.

Lo scorso anno presi due aerei nel corso di una giornata e quando tornai a casa mi sentii finalmente al sicuro nelle lenzuola del mio bel letto. Bene, dopo qualche minuto (verso l'una) il mio bel soffitto in legno ha preso a scricchiolare sinistramente e dopo pochi secondi anche il mio letto è stato scosso da un forte tremito....

....era una scossa di terremoto... in un tranquillo paesello della provincia milanese!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Eh eh!

Pensa se quel terremoto, (lo ricordo anche io) fosse stato violento!

Saremmo stati al sicuro solo per aria!
SLOWLY
MD80.it Admin

Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

Slowly ha scritto:Saremmo stati al sicuro solo per aria!
Ma quando mai non siamo sicuri per aria 8)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Eh già!

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi