Bird Strike a reggio Calabria, disagi
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Bird Strike a reggio Calabria, disagi
Sardinian aviator potrà trovare penso migliori informazioni e delucidarci in merito.
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/C ... 9862.shtml
Reggio Calabria, aereo danneggiato da un uccello all'atterraggio: decine di passeggeri bloccati nello scalo
Tensione all'aeroporto di Reggio Calabria dove decine di passeggeri del volo Blue Express per Roma sono ormai rassegnati a passare la notte. La partenza del volo delle 17.45 per Roma è stata più volte rimandata, con i passaggeri che lamentano la mancanza di informazioni e assistenza.
Secondo quanto si è appreso, il velivolo della Blue Express è in attesa di un volo dell'Alitalia che dovrebbe portare un pezzo di ricambio di un motore per sostituire quello danneggiato da un uccello durante la fase di atterraggio al Tito Minniti di Reggio Calabria. Nessuna questione di sicurezza, tutto è andato liscio, ma poi la situazione si è rovesciata sulle spalle dei passeggeri del volo successivo. Verso le 22 si era ancora in attesa dell'arrivo del pezzo di ricambio che poi dovrà essere montato. Operazione che richiede non poco tempo. Così, chi poteva ha lasciato l'aeroporto o ha acquistato un altro volo, mentre la maggioranza dei passeggeri resta in attesa di notizie e di assistenza.
Lunedì 10 Agosto 2015, 22:44 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 00:48
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/C ... 9862.shtml
Reggio Calabria, aereo danneggiato da un uccello all'atterraggio: decine di passeggeri bloccati nello scalo
Tensione all'aeroporto di Reggio Calabria dove decine di passeggeri del volo Blue Express per Roma sono ormai rassegnati a passare la notte. La partenza del volo delle 17.45 per Roma è stata più volte rimandata, con i passaggeri che lamentano la mancanza di informazioni e assistenza.
Secondo quanto si è appreso, il velivolo della Blue Express è in attesa di un volo dell'Alitalia che dovrebbe portare un pezzo di ricambio di un motore per sostituire quello danneggiato da un uccello durante la fase di atterraggio al Tito Minniti di Reggio Calabria. Nessuna questione di sicurezza, tutto è andato liscio, ma poi la situazione si è rovesciata sulle spalle dei passeggeri del volo successivo. Verso le 22 si era ancora in attesa dell'arrivo del pezzo di ricambio che poi dovrà essere montato. Operazione che richiede non poco tempo. Così, chi poteva ha lasciato l'aeroporto o ha acquistato un altro volo, mentre la maggioranza dei passeggeri resta in attesa di notizie e di assistenza.
Lunedì 10 Agosto 2015, 22:44 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 00:48
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Lampo 13
- FL 500
Re: Bird Strike a reggio Calabria, disagi
Era un uccello in sciopero bianco contro la Compagnia!
Fossi il Comandante andrei nella sala attesa e farei un annuncio: "Signori, il motore è a rischio di esplosione al decollo se non viene riparato, ma se volete imbarco subito e proviamo a vedere se ci dice bene e la scampiamo...
Chi è d'accordo?".
Fossi il Comandante andrei nella sala attesa e farei un annuncio: "Signori, il motore è a rischio di esplosione al decollo se non viene riparato, ma se volete imbarco subito e proviamo a vedere se ci dice bene e la scampiamo...
Chi è d'accordo?".
Il problema è che spesso e volentieri non c'è proprio nessuno che va dai pax a dire " signori si rotto il motore in atterraggio e ci vorranno X ore per ripararlo".. dove X non è "mezzora" o "imbarchiamo tra 2 ore" quando si sa già che ce ne vorranno 9..
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
E pensare che ci vuole pochissimo a trattare i passeggeri come persone intelligenti!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Lampo 13
- FL 500
Il problema che una previsione del genere non è possibile farla.robygun82 ha scritto:Il problema è che spesso e volentieri non c'è proprio nessuno che va dai pax a dire " signori si rotto il motore in atterraggio e ci vorranno X ore per ripararlo".. dove X non è "mezzora" o "imbarchiamo tra 2 ore" quando si sa già che ce ne vorranno 9..
Bisogna trovare il pezzo, imballarlo, caricarlo su un volo che va su quell'aeroporto insieme ad una squadra di lavoro che devi radunare e poi ci possono essere mille imprevisti durante il lavoro ed alla prova motori.
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
...già.tartan ha scritto:E pensare che ci vuole pochissimo a trattare i passeggeri come persone intelligenti!
Ci vorrebbero (condizionale) intelligenza e... portafogli. Ma FORSE il discorso verte intorno al concetto che "tanto gli utenti devono comunque dipendere da noi" (della serie: chissenefrega?).
Ultima modifica di aetio57 il 11 agosto 2015, 13:38, modificato 1 volta in totale.
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
... quindi?? (soluzione alternativa)Lampo 13 ha scritto: Il problema che una previsione del genere non è possibile farla.
Bisogna trovare il pezzo, imballarlo, caricarlo su un volo che va su quell'aeroporto insieme ad una squadra di lavoro che devi radunare e poi ci possono essere mille imprevisti durante il lavoro ed alla prova motori.

- tartan
- Contatta:
OK, eliminiamo nel caso il portafogli, perchè è comunque intaccato e parliamo solo di intelligenza, in questo caso da parte dell'operatore. Cosa costa dire chiaramente che, causa imprevisto siamo nella m***a ma stiamo facendo il possibile per uscirne? Nel frattempo such and such ecc ecc.aetio57 ha scritto:...già.tartan ha scritto:E pensare che ci vuole pochissimo a trattare i passeggeri come persone intelligenti!
Ci vorrebbero (condizionale) intelligenza e... portafogli. Ma FORSE il discorso verte intorno al concetto che "tanto gli utenti devono comunque dipendere da noi" (della serie: chissenefrega?).
Quelli che si vogliono incazzare si incazzerebbero comunque, forse di meno, mentre qualcuno potrebbe perfino apprezzare la sincerità!
In AZ, qualche anno fa, il passeggero era visto come colui che ci mantiene e che deve essere preservato e coccolato, però anche il lavoratore era considerato alla stessa stregua. Oggi il lavoratore non conta più niente e ci si dimentica che il rapporto col passeggero lo tiene proprio il lavoratore, non l'investitore o il giocatore in borsa!
E tu non ti aggiungere più ai post(s) degli altri, please!

Ultima modifica di tartan il 11 agosto 2015, 13:50, modificato 2 volte in totale.
- Lampo 13
- FL 500
Quindi nulla, si sta buoni e si aspetta.aetio57 ha scritto:... quindi?? (soluzione alternativa)Lampo 13 ha scritto: Il problema che una previsione del genere non è possibile farla.
Se buchi 2 ruote su una strada di campagna in Bielorussia, che fai? Cominci a camminare!
Le Compagnie grandi hanno delle macchine di riserva, una, qualche volte due, in quel caso si organizza un diverso giro macchina per mandare un altro aereo a prendere i passeggeri, sempre circa 3 ore ci vogliono. Ma avete idea quanto costa avere una macchina di riserva? Se si vuole viaggiare a 39,99 euro, devi essere pronto anche ad accettare gli inevitabili inconvenienti. Bisogna che i passeggeri si mettano l'anima in pace.
Per non parlare del supero delle ore.
Se aspettando la riparazione dell'aereo l'equipaggio "va fuori ore" all'orario previsto di atterraggio, DEVE andare a dormire, pena la perdita del brevetto. Ai regolamenti non gli frega nulla se ci sono 100 passeggeri in attesa da 8 ore, l'equipaggio in "fuori ore" non può volare. Punto.
Quindi c'è anche il rischio di dover trovare un equipaggio da spedire a prendere i passeggeri, in estate, in sotto organico, sempre per garantire i biglietti a 39,99 euro... etc. etc. etc.
- tartan
- Contatta:
Una previsione di questo tipo, anche se approssimata. è facilissimo farla in qualunque compagnia aerea, major o low cost. Il fatto è che se si racconta ai passeggeri, poi devi provvedere alla loro sistemazione, mentre se fai lo gnorri per qualche oretta e traccheggi traccheggi magari qualcuno se l'è gia cavata da solo, mica siamo nati ieri!Lampo 13 ha scritto:Il problema che una previsione del genere non è possibile farla.robygun82 ha scritto:Il problema è che spesso e volentieri non c'è proprio nessuno che va dai pax a dire " signori si rotto il motore in atterraggio e ci vorranno X ore per ripararlo".. dove X non è "mezzora" o "imbarchiamo tra 2 ore" quando si sa già che ce ne vorranno 9..
Ma non è serio! Però che poco pagare poco valere dovrebbe essere ben chiaro nella mente di tutti i viaggiatori. Se paghi poco devi aspettarti di default nessuna assitenza e devi partire preparato.
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
è questo che in sintesi intendevo dire...tartan ha scritto:OK, eliminiamo nel caso il portafogli, perchè è comunque intaccato e parliamo solo di intelligenza, in questo caso da parte dell'operatore. Cosa costa dire chiaramente che, causa imprevisto siamo nella m***a ma stiamo facendo il possibile per uscirne? Nel frattempo such and such ecc ecc.
Quelli che si vogliono incazzare si incazzerebbero comunque, forse di meno, mentre qualcuno potrebbe perfino apprezzare la sincerità!
portafogli: intendevo dire di "incaricare" una persona all'interno dello staff aeroportuale (previa differenza in busta paga di una manciatina-ina-ina-ina di euro) di INFORMARE gli utenti. Incarico ovviamente "oltre" alle sue mansioni standard. Non credo proprio che sia unacosa dell'altro mondo, è che la mentalità "manageriale" oggi lavora per compartimenti stagni... (intanto andiamo a rotoli)

hai scritto bene, QUALCHE ANNO FA, ma più precisamente QUALCHE LUSTRO FA...In AZ, qualche anno fa, il passeggero era visto come colui che ci mantiene e che deve essere preservato e coccolato, però anche il lavoratore era considerato alla stessa stregua. Oggi il lavoratore non conta più niente e ci si dimentica che il rapporto col passeggero lo tiene proprio il lavoratore, non l'investitore o il giocatore in borsa!
@Lampo:
certo, ma secondo il discorso che si sta facendo (Tartan e moi) con pochissimi accorgimenti il risultato sarebbe diverso... (MENO INKZZTR, meno danni d'immagine etc.)Quindi nulla, si sta buoni e si aspetta.
- Lampo 13
- FL 500
E' compito del Caposcalo, che è il rappresentante a terra della Compagnia, occuparsi della gestione dei passeggeri, che va dalle informazioni, alle riprotezioni, alle sistemazioni alberghiere etc.
Non c'è bisogno di nessun extra per questo, è uno dei suoi doveri.
Le Low Cost il Caposcalo non ce l'hanno e si appoggiano alle società di Handling che, quindi, si caricano anche di questi oneri in funzione di quanto concesso dalla Compagnia... fai due più due...
Le Low Cost il Caposcalo non ce l'hanno e si appoggiano alle società di Handling che, quindi, si caricano anche di questi oneri in funzione di quanto concesso dalla Compagnia... fai due più due...
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
beh!!... l'ho già fattoLampo 13 ha scritto:E' compito del Caposcalo, che è il rappresentante a terra della Compagnia, occuparsi della gestione dei passeggeri, che va dalle informazioni, alle riprotezioni, alle sistemazioni alberghiere etc.
, è che la mentalità "manageriale" oggi lavora per compartimenti stagni... (intanto andiamo a rotoli)
- danko156
- FL 400
Una volta mi è capitato di essere imbarcato e poi di dover tornare del terminal perchè un motore non voleva avviarsi. (Volo alitalia da FCO, quindi in poche ore hanno trovato un aereo sostitutivo).
Ricordo ancora le parole del capitano che disse: "non si può mica volare con un motore solo..."
Ok, un pò di disagio, ma meglio che rischiare la vita no?
Ricordo ancora le parole del capitano che disse: "non si può mica volare con un motore solo..."
Ok, un pò di disagio, ma meglio che rischiare la vita no?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- FL 200
Pino credo che più che trattare come persone intelligenti sarebbe meglio se i passeggeri fossero trattati come clientitartan ha scritto:E pensare che ci vuole pochissimo a trattare i passeggeri come persone intelligenti!

-
- FL 200
Vedi Lampo io non credo che il problema sia quello di pagare 39,99 il biglietto, la compagnia low cost fa una sua ben precisa politica commerciale, su un aereo di 180 posti vende un tot di biglietti a 39,99 e poi comincia a salire di prezzo, capita sovente poi che un volo alla fine costi meno con una major che con una low cost (e non è poi un caso cosi raro)Lampo 13 ha scritto:Le Compagnie grandi hanno delle macchine di riserva, una, qualche volte due, in quel caso si organizza un diverso giro macchina per mandare un altro aereo a prendere i passeggeri, sempre circa 3 ore ci vogliono. Ma avete idea quanto costa avere una macchina di riserva? Se si vuole viaggiare a 39,99 euro, devi essere pronto anche ad accettare gli inevitabili inconvenienti. Bisogna che i passeggeri si mettano l'anima in pace.
Per non parlare del supero delle ore.
Quindi c'è anche il rischio di dover trovare un equipaggio da spedire a prendere i passeggeri, in estate, in sotto organico, sempre per garantire i biglietti a 39,99 euro... etc. etc. etc.
Poi per quanto riguarda il discorso delle compagnie grandi mi chiedo ma Ryanair è una compagnia piccola? easyjet pure? wizz air? io penso che molte low cost siano molto molto più grandi di molte major e che hanno un parco macchine immenso. Per cui il problema del biglietto a 39,99 non credo che c'entri.
- sigmet
- FL 500
Il costo del biglietto e' MEDIAMENTE piu' basso tanto che senza i contributi delle varie regioni, citta', aeroporti etc non potrebbero sopravvivere. Inoltre per contenere i costi di gestione volano con un numero di equipaggi /macchina inferiore a quello delle major. Da qui la difficolta' nel reperimento di personale di riserva in caso di stravolgimenti all'operativo.fabrizio66 ha scritto:
Vedi Lampo io non credo che il problema sia quello di pagare 39,99 il biglietto, ...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
Dipende dove il tutto succede e quando.
Una volta a Dublino siamo arrivati 10' in ritardo da Santander e han fatto fare il volo successivo per Budapest ad un equipaggio stby.
Poi però capita che su basi più piccole se uno chiama malato chiamano al telefono l'intera base (anche in giorni OFF) per chiedere la disponibilità.
Una volta a Dublino siamo arrivati 10' in ritardo da Santander e han fatto fare il volo successivo per Budapest ad un equipaggio stby.
Poi però capita che su basi più piccole se uno chiama malato chiamano al telefono l'intera base (anche in giorni OFF) per chiedere la disponibilità.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- danko156
- FL 400
Ryan, wizz, easy sono grandi compagnie - nel senso che hanno grandi profitti e una grande flotta - come anche Lufthansa, Alitalia, British ecc.fabrizio66 ha scritto: Poi per quanto riguarda il discorso delle compagnie grandi mi chiedo ma Ryanair è una compagnia piccola? easyjet pure? wizz air? io penso che molte low cost siano molto molto più grandi di molte major e che hanno un parco macchine immenso. Per cui il problema del biglietto a 39,99 non credo che c'entri.
Differente è distinguere compagnie low cost dalle major.
DR
Il problema che una previsione del genere non è possibile farla.Lampo 13 ha scritto:.....
Bisogna trovare il pezzo, imballarlo, caricarlo su un volo che va su quell'aeroporto insieme ad una squadra di lavoro che devi radunare e poi ci possono essere mille imprevisti durante il lavoro ed alla prova motori.[/quote]
Appunto. . Se gia sai che il pezzo devi farlo arrivare da un altro aeroporto -tecnici compresi- non ci vuole uno scienziato per ipotizzare ALMENO alcune ore di ritardo..
Poi magari senti l'equipaggio per scoprire dopo quamto tempo andrebbe fuori ore..
2 + 2 fa sempre quattro. . Se il ritardo presunto supera un tot non vedo perché non iniziare a riproteggere/alloggiare i pax invece che non dire una fava agli addetti al banco o tirar per le lunghe a colpi di " tra un ora forse si parte" ..
Come ha già scritto qualcuno alle compagnie conviene tirar per le lunghe per non spendere. .
- Lampo 13
- FL 500
Guarda, da parte della Compagnia ci può senz'altro essere "furbizia" però ti assicuro che non è facile fare previsioni.robygun82 ha scritto:Appunto. . Se gia sai che il pezzo devi farlo arrivare da un altro aeroporto -tecnici compresi- non ci vuole uno scienziato per ipotizzare ALMENO alcune ore di ritardo..Lampo 13 ha scritto: Il problema che una previsione del genere non è possibile farla.
Poi magari senti l'equipaggio per scoprire dopo quamto tempo andrebbe fuori ore..
2 + 2 fa sempre quattro. . Se il ritardo presunto supera un tot non vedo perché non iniziare a riproteggere/alloggiare i pax invece che non dire una fava agli addetti al banco o tirar per le lunghe a colpi di " tra un ora forse si parte" ..
Come ha già scritto qualcuno alle compagnie conviene tirar per le lunghe per non spendere. .
Un DC9-30 atterra la sera a Brindisi, ha un corto circuito al selettore delle candelette di accensione, un "coso" grosso per sopportare altissimi amperaggi. Fumo in cabina, ma stavano praticamente a terra.
Mandano la squadra da Roma con i pezzi e tutto il necessario con il volo postale che atterra alle 03.00 e cominciano subito a lavorare con una previsione di termine lavoro per la mattina presto, verso le 08.00.
Io vengo mandato a Brindisi con un Cpt con il primo volo del mattino, verso le 09.00 eravamo a terra per prendere l'aereo e portarlo ferry flight a Roma.
Siamo riusciti a partire solo la sera verso le 22.00 e senza che nessuno battesse la fiacca!