Rotta Polare
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Rotta Polare
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- Liuke
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Re: Rotta Polare
ma guarda da quello che so io indipendentemente da gps o radio ass. le rotte polari vengono eseguite per accorciare, passami il termine la "strada".

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Re: Rotta Polare
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Re: Rotta Polare
sospettavo la tua domanda.
la terra essendo quasi sferica, rende la via più corta eseguendo un ellisse verso nord o sud , se invece percorri una linea retta, questa più è vicina all'equatore più lunga sarà la strada. spero di essermi spiegato bene.bah ho i miei dubbi
la terra essendo quasi sferica, rende la via più corta eseguendo un ellisse verso nord o sud , se invece percorri una linea retta, questa più è vicina all'equatore più lunga sarà la strada. spero di essermi spiegato bene.bah ho i miei dubbi


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Re: Rotta Polare
esattoGhost ha scritto:http://web.unife.it/progetti/matematica ... rtloss.htm


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Re: Rotta Polare
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Re: Rotta Polare
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Re: Rotta Polare
io lo spiego ai miei amici con un arancia...visto la stagione..ti rendi conto proprio della lunghezza maggiore dell'equatore ...assimilandola alla Terra...Nello ha scritto:Sono costretto a fidarmi , per ora .... poi cerchero' aiuto da qualche cartografo .Liuke ha scritto:sospettavo la tua domanda.
la terra essendo quasi sferica, rende la via più corta eseguendo un ellisse verso nord o sud , se invece percorri una linea retta, questa più è vicina all'equatore più lunga sarà la strada. spero di essermi spiegato bene.bah ho i miei dubbi
Grazie comunque .



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Re: Rotta Polare
Vorrei anche aggiungere che il GPS è un sistema ideato e sviluppato
dallo US Department of Defense...
...su loro decisione i segnali dei satelliti possono essere sospesi parzialmente,
totalmente, o anche distorti (cioè trasmessi errati) per alcuni o per tutti gli utenti
e con la possibilità di non dirlo.
Insomma il giocattolo è loro e com'è giusto che sia ci giochi come vogliono
loro e quando vogliono loro.
Il GPS si può si usare ma per questo non possono essere cancellate le
rotte di navigazione esistenti e alla navigazione GPS va sempre affiancato
un backup di qualche tipo.
Per questo l'ICAO ha ideato il GNSS e si sta procedendo alla messa in orbita
della costellazione di satelliti GALILEO.
dallo US Department of Defense...
...su loro decisione i segnali dei satelliti possono essere sospesi parzialmente,
totalmente, o anche distorti (cioè trasmessi errati) per alcuni o per tutti gli utenti
e con la possibilità di non dirlo.
Insomma il giocattolo è loro e com'è giusto che sia ci giochi come vogliono
loro e quando vogliono loro.
Il GPS si può si usare ma per questo non possono essere cancellate le
rotte di navigazione esistenti e alla navigazione GPS va sempre affiancato
un backup di qualche tipo.
Per questo l'ICAO ha ideato il GNSS e si sta procedendo alla messa in orbita
della costellazione di satelliti GALILEO.
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Re: Rotta Polare
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Re: Rotta Polare
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Re: Rotta Polare
se ricordo ancora qualcosa degli studi ....
la Rotta polare non è anche detta lossodromica
se ho detto fesserie gli esperti corregano senza paura.
grazie
la Rotta polare non è anche detta lossodromica
se ho detto fesserie gli esperti corregano senza paura.
grazie
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

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Re: Rotta Polare
ORTOdromica se non erro.wing05 ha scritto: la Rotta polare non è anche detta lossodromica
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Re: Rotta Polare
[ot]Certo! L'ho inventata io!!!ORTOdromica se non erro.
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Re: Rotta Polare
Sulla superficie della terra e` un po' complicato definire sia delle rette che delle ellissiLiuke ha scritto: la terra essendo quasi sferica, rende la via più corta eseguendo un ellisse verso nord o sud , se invece percorri una linea retta, questa più è vicina all'equatore più lunga sarà la strada. spero di essermi spiegato bene.bah ho i miei dubbi

Ciao
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Re: Rotta Polare
Ho volato spesso sulla west coast americana con SAS o British. Entrambe le compagnie aeree (come tute le altre che volano dall'Europa verso la west coast) utilizzano la rotta polare sia all'andata che al rientro perchè è la più breve ma 2 volte mi è capitato al ritorno in Europa che il pilota facesse la rotta atlantica (più lunga) in presenza di forti jet stream che offrono la possibilità di risparmiare sul carburante "lasciandosi trasportare" dal vento. In certi momenti del volo si viaggiava alla velocità di oltre 1050 km/h in effetti!
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Re: Rotta Polare


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Re: Rotta Polare
Le rotte che vengono eseguite dalle compagnie sono sempre...BRACHISTOCRONE.sono le rotte di minor tempo..meno stai in aria prima arrivi e meno consumi..il nome del gioco è spendere men.l'ortodromia è la rotta di minor distanza tra 2 punti e per volarla l'aereo deve cambiare prua tecnicamente in ogni istante in pratica quando viene volata si modifica la prua ogni tot miglia e solo di pochissimo tant'è che nessuno si accorge di niente.la lossodromia invece è la rotta che taglia i meridiani con angolo costante ovvero definita la rotta e impostata la track ( non la prua ) si arriva senza dover variare track (aggiustando la orua per correggere il vento) inoltre spesso per motivi di traffico capita che la rotta autoizzata non sia quella pianificata e si debba volare tratte differenti a discapito del carburante.Com'è stato riportato i jet stream sono sempre tanuti in considerazione e la rotta per brachistocrona considera pure questi..inoltre certi tipi di aeromobile (i bimotori)devono attenersi alle normative ETOPS ovvero devono essere sempre a portata di tiro di un alternato e non possono a volte spingersi troppo in oceano aperto x' devono rientrare entro un certo tempo al loro alternato.
Per cio che riguarda il gps il sistema è americano ma la FAA(amministrazione federale dell'aviazione)massima autorità negli stati uniti prevede sia la navigazione che gli avvicinamenti effettuati con il GPS il quale viene usato non solo per navigare ma per lo + per aggiornare le piattaforme INERZIALI e correggere eventuali errori.Il ministry of defence americano che gestisce il sistema GPS in america e nel mondo degrada il segnale per uso civile di circa 300 metri permettendo una navigazione ad uso civile ma non una eventuale guida di ordigni a discapito americano...
Per cio che riguarda il gps il sistema è americano ma la FAA(amministrazione federale dell'aviazione)massima autorità negli stati uniti prevede sia la navigazione che gli avvicinamenti effettuati con il GPS il quale viene usato non solo per navigare ma per lo + per aggiornare le piattaforme INERZIALI e correggere eventuali errori.Il ministry of defence americano che gestisce il sistema GPS in america e nel mondo degrada il segnale per uso civile di circa 300 metri permettendo una navigazione ad uso civile ma non una eventuale guida di ordigni a discapito americano...
Re: Rotta Polare
La selective availability (degradamento volontario del segnale) e` stato tolto nel 2000 da clinton, e la precisione a due sigma attualmente e` di 50 piedi in orizzontale (e circa 200 ft in verticale). La FAA sta sperimentando la WAAS che permette di correggere in grande gli errori di propagazione attraverso la ionosfera, e di ottenere un errore a due sigma di 10 ft.zksimo ha scritto:Il ministry of defence americano che gestisce il sistema GPS in america e nel mondo degrada il segnale per uso civile di circa 300 metri permettendo una navigazione ad uso civile ma non una eventuale guida di ordigni a discapito americano...
Ciao
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Re: Rotta Polare
grazie 1000 per l'update..la prox volta che volo provo a disingaggiare il nav dall'ins e vedo quanto è lo scarto in pista
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- Iscritto il: 22 maggio 2006, 16:12
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Re: Rotta Polare
molto interessante zksimo!!
io sono nuovo e sono molto interessato in tutto ciò che concerna la navigazione.
mi sono appassionato di questi argomenti facendo la patente nautica oltre le 12m anche per merito di un istruttore veramente coinvolgente..
trasponendo il discorso dalla nautica all'aviazione(dove sono ignorante in materia) mi potresti dare delle dritte per reperire pubblicazioni che trattino l'argomento?anche qualcosa di non troppo cazzuto..giusto per incominciare a capirci qualcosa?
lo stesso discorso vale per altri argomenti riguardanti un approccio di studio finalizzato al conseguimento del brevetto.
grazie ,i tuoi interventi sono molto interessanti!
io sono nuovo e sono molto interessato in tutto ciò che concerna la navigazione.
mi sono appassionato di questi argomenti facendo la patente nautica oltre le 12m anche per merito di un istruttore veramente coinvolgente..
trasponendo il discorso dalla nautica all'aviazione(dove sono ignorante in materia) mi potresti dare delle dritte per reperire pubblicazioni che trattino l'argomento?anche qualcosa di non troppo cazzuto..giusto per incominciare a capirci qualcosa?
lo stesso discorso vale per altri argomenti riguardanti un approccio di studio finalizzato al conseguimento del brevetto.
grazie ,i tuoi interventi sono molto interessanti!
- Daby340
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- Iscritto il: 18 aprile 2006, 21:33
- Località: Trecate (NO)
Re: Rotta Polare
E' vero che nelle rotte polari, fuori dal finestrino si può osservare le aurora boreale?
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- FL 200
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- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Re: Rotta Polare
è vero nelle rotte polari..a volte... si puo' vedere..non cosi freq comunque..
per quanto riguarda navigazione.. (CENSURED) cerca altrimenti con google o simili articoli generici come ..sistemi di navigazione inerziale per aeromobili e via dicendo..per i brevetti non so darti dritte..vedi il topic licenze e verie e ci sono espertissimi io di mio ho pagato solo il brevetto di pilota privato pagato 4200$ e preso in Florida prima che la jaa bloccasse l'opportunità di fare licenze americane ...tutto il resto non l'ho pagato io o la mia famiglia...so che le scuola di Vergiate è buona...poi però è soggettivo...credo che tramite aeroclub sia ancora la via + valida se non vuoi allontanarti dall'Italia..altrim ci sono ottime scuole all'estero che ti fanno fare ore di volo in usa ed esami di volo e teorici in gran bretagna conseguendo cosi licenze europee
per quanto riguarda navigazione.. (CENSURED) cerca altrimenti con google o simili articoli generici come ..sistemi di navigazione inerziale per aeromobili e via dicendo..per i brevetti non so darti dritte..vedi il topic licenze e verie e ci sono espertissimi io di mio ho pagato solo il brevetto di pilota privato pagato 4200$ e preso in Florida prima che la jaa bloccasse l'opportunità di fare licenze americane ...tutto il resto non l'ho pagato io o la mia famiglia...so che le scuola di Vergiate è buona...poi però è soggettivo...credo che tramite aeroclub sia ancora la via + valida se non vuoi allontanarti dall'Italia..altrim ci sono ottime scuole all'estero che ti fanno fare ore di volo in usa ed esami di volo e teorici in gran bretagna conseguendo cosi licenze europee
Re: Rotta Polare
Si`, la si vede anche abbastanza spesso negli anni di sole attivo. Negli anni di sole calmo e` piu` rara. Meglio ovviamente nei mesi invernali, altrimenti c'e` la luce di fuori. Molto spesso sono grige (anche perche' in bassa luminosita` l'occhio non vede i colori), ma quando da` lo spettacolo in technicolor, e` notevoleDaby340 ha scritto:E' vero che nelle rotte polari, fuori dal finestrino si può osservare le aurora boreale?

Se torni dagli usa d'inverno, finestrino a sinistra e spera

- Kitano
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Vorrei sottolineare che:
- md80.it è contro OGNI forma di pirateria
- ogni utente si assume le proprie responsabilità in merito ai messaggi che inserisce
- l'utente zksimo è stato ammonito poiché sollecitava l'uso di programmi p2p per scaricare materiale protetto da copyright
- invito tutte le new entry che non l'avessero ancora fatto, a leggersi il chiarissimo regolamento del nostro sito: http://www.md80.it/bbforum
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
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Re: Rotta Polare
Per giocare con la geografia mondiale e capire da dove passa il tracciato più velce tra due punti della terra consiglio a tutti di scaricare l'orario dei voli KLM da:
http://www.klm.com/travel/it_it/travel_ ... /index.htm (il programma, non il pdf)
Una volta installato il programma andate su Map sulla barra in alto.
Ci sono 4 proiezioni della terra che chiama: Mercator, Long-Lat, Globe e Azimuthal. In tutte e quattro quando sei sul mondo clicca il tasto destro e seleziona "Mode Distant Line". Clicca in un punto e tieni schicciato muovendoti in giro per il mondo. Ti segna la distanza dal punto dove hai cliccato e il percorso più preve da esso.
http://www.klm.com/travel/it_it/travel_ ... /index.htm (il programma, non il pdf)
Una volta installato il programma andate su Map sulla barra in alto.
Ci sono 4 proiezioni della terra che chiama: Mercator, Long-Lat, Globe e Azimuthal. In tutte e quattro quando sei sul mondo clicca il tasto destro e seleziona "Mode Distant Line". Clicca in un punto e tieni schicciato muovendoti in giro per il mondo. Ti segna la distanza dal punto dove hai cliccato e il percorso più preve da esso.