Un nuovo approccio dell'FAA nella gestione dell'HF

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 976
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Un nuovo approccio dell'FAA nella gestione dell'HF

Messaggio da musicaldoc »

Finalmente qualche illuminato comprende che la sola repressione non porta in alcun luogo!

Sigmet, cosa ne pensi?

http://www.flyingmag.com/technique/prof ... ODk3MzY2S0
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Un nuovo approccio dell'FAA nella gestione dell'HF

Messaggio da sigmet »

musicaldoc ha scritto:Finalmente qualche illuminato comprende che la sola repressione non porta in alcun luogo!

Sigmet, cosa ne pensi?
Nulla di nuovo Doc...
La just culture ha sempre previsto la non punibilita' dell'errore se questo non e' frutto di violazioni deliberate alle regole e alla sicurezza. Se si vuole un efficace sistema di reporting la prima cosa da garantire e' la non perseguibilita' dell'autore dell'ASR.
Purtroppo non sempre e' cosi'...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Un nuovo approccio dell'FAA nella gestione dell'HF

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:
musicaldoc ha scritto:Finalmente qualche illuminato comprende che la sola repressione non porta in alcun luogo!

Sigmet, cosa ne pensi?
Nulla di nuovo Doc...
La just culture ha sempre previsto la non punibilita' dell'errore se questo non e' frutto di violazioni deliberate alle regole e alla sicurezza. Se si vuole un efficace sistema di reporting la prima cosa da garantire e' la non perseguibilita' dell'autore dell'ASR.
Purtroppo non sempre e' cosi'...
... e pensare che all'inizio ci furono parecchie resistenze e sospetti che ogni tanto rifanno capolini!
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20941
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Un nuovo approccio dell'FAA nella gestione dell'HF

Messaggio da JT8D »

Come già sottolineato da sigmet, è da tempo che si cerca di abbandonare una cultura repressiva volta alla punizione. La blame culture, cioè una cultura tesa a trovare il colpevole e punirlo, è infatti fortemente deleteria per la sicurezza aeronautica. Il timore di essere giudicati e puniti provoca la mancata comunicazione e quindi l'impossibilità di studiare gli eventi. Al contrario si dovrebbe favorire una cultura della sicurezza orientata al no blame, dove le organizzazioni mettono in atto quella che viene definita "reporting culture", dove i near miss vengono discussi e studiati senza atteggiamenti da colpevolizzazione o capro espiatorio, consentendo l'apprendimento da essi. L'ideale sarebbe una cultura in cui l'errore viene accettato e viene incentivata la sua segnalazione e la sua analisi, per trovarne le cause e fare in modo che tutta la comunità ne possa giovare.

Da esterno, ho anch'io la sensazione che un diffuso radicamento della Just Culture in ambito aeronautico è ancora lontano, e che la blame culture è ancora troppo presente nelle organizzazioni.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi