Piano di volo - quando serve e presentazione

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Piano di volo - quando serve e presentazione

Messaggio da ArTiX »

Ciao a tutti,

Eccomi qua ancora a chiedervi di chiarirmi un dubbio che porto dietro da diverso tempo purtroppo a causa delle troppe informazioni contrastanti che si leggono (e sentono) in giro.

1) Il piano di volo IFR deve essere presentato con 3 ore di anticipo rispetto all'EOBT oppure basta un'ora di anticipo?
2) Con l'introduzione del regolamento EASA SERA, il piano di volo per un volo VFR diurno (entro i confini nazionali, decollo e atterraggio su A/D no ATS es. Ravenna che ha solo Radio) è necessario se operi esclusivamente negli spazi aerei F e G?
Il regolamento SERA dice che il piano di volo è necessario ogni qual volta si operi sotto l'assistenza del controllo del traffico aereo, ma con questo si intendono solo quando in contatto con enti quali TWR, APP, CTR oppure anche AFIS, FIS?

Grazie a coloro che possono chiarirmi queste questioni. :wink:
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Piano di volo - quando serve e presentazione

Messaggio da Red.Captain »

ArTiX ha scritto:Ciao a tutti,

Eccomi qua ancora a chiedervi di chiarirmi un dubbio che porto dietro da diverso tempo purtroppo a causa delle troppe informazioni contrastanti che si leggono (e sentono) in giro.

1) Il piano di volo IFR deve essere presentato con 3 ore di anticipo rispetto all'EOBT oppure basta un'ora di anticipo?
2) Con l'introduzione del regolamento EASA SERA, il piano di volo per un volo VFR diurno (entro i confini nazionali, decollo e atterraggio su A/D no ATS es. Ravenna che ha solo Radio) è necessario se operi esclusivamente negli spazi aerei F e G?
Il regolamento SERA dice che il piano di volo è necessario ogni qual volta si operi sotto l'assistenza del controllo del traffico aereo, ma con questo si intendono solo quando in contatto con enti quali TWR, APP, CTR oppure anche AFIS, FIS?

Grazie a coloro che possono chiarirmi queste questioni. :wink:
Vado a memoria in questa notte in bianco :shock:

1) Nel caso IFR se la normativa non è cambiata, 1h di anticipo nel caso in cui si sia disposti a ricevere variazioni/restrizioni di rotta/FL rispetto al pianificato.
2) Nella mia recente esperienza, no non è necessario, mi aggancio già qui per rispondere al punto 3), ovvero, in caso di volo sotto enti TWR, APP, ACC è obbligatorio, però ci sono casi (abbastanza limite) dove è necessario presentare il Piano di Volo anche quando l'aeroporto di destinazione è gestito da un' AFIU... tipo Cuneo Levaldigi, questo perché EASA prevede come discriminante per la presentazione il fatto che l'aeroporto interessato sia predisposto all'attività IFR.. correggetemi se sbaglio..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Piano di volo - quando serve e presentazione

Messaggio da aetio57 »

ArTiX ha scritto:Ciao a tutti,

Eccomi qua ancora a chiedervi di chiarirmi un dubbio che porto dietro da diverso tempo purtroppo a causa delle troppe informazioni contrastanti che si leggono (e sentono) in giro.
...
ciao ArTiX,

leggi qui
http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... NR1-10.pdf

spero assai che chiarisca bene i tuoi dubbi... :wink:
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]
Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Re: Piano di volo - quando serve e presentazione

Messaggio da ArTiX »

Red.Captain ha scritto: Vado a memoria in questa notte in bianco :shock:

1) Nel caso IFR se la normativa non è cambiata, 1h di anticipo nel caso in cui si sia disposti a ricevere variazioni/restrizioni di rotta/FL rispetto al pianificato.
2) Nella mia recente esperienza, no non è necessario, mi aggancio già qui per rispondere al punto 3), ovvero, in caso di volo sotto enti TWR, APP, ACC è obbligatorio, però ci sono casi (abbastanza limite) dove è necessario presentare il Piano di Volo anche quando l'aeroporto di destinazione è gestito da un' AFIU... tipo Cuneo Levaldigi, questo perché EASA prevede come discriminante per la presentazione il fatto che l'aeroporto interessato sia predisposto all'attività IFR.. correggetemi se sbaglio..

Grazie Red Captain,

Ma ricordi dove reperire la normativa a riguardo?

Sull'AIP come anche Aetio57 ha gentilmente indicato l'unica cosa che si legge è la seguente:
"1.2 Tempi di presentazione dei PLN
Il PLN deve essere presentato a partire da 120 ore prima
dell'EOBT e fino a:
1) almeno 3 ore prima dell'EOBT per i voli IFR e misti
(DOC 7030-EUR, Capitolo 2, 2.3); "

Eppure pure io sapevo dell'obbligo di presentazione con 1h di anticipo per i piani IFR...
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Piano di volo - quando serve e presentazione

Messaggio da aetio57 »

ArTiX ha scritto: ....
Ma ricordi dove reperire la normativa a riguardo?
....
Eppure pure io sapevo dell'obbligo di presentazione con 1h di anticipo per i piani IFR...
potapota, quella è la Legge... quella che fa fede.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Piano di volo - quando serve e presentazione

Messaggio da aetio57 »

forse QUESTA altra fonte ti può interessare
verifica se è aggiornata :wink:
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]
Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Piano di volo - quando serve e presentazione

Messaggio da Red.Captain »

Regole dell'aria ENAC ultima revisione e EASA SERA.. non riesco ad allegare quest'ultimo a causa del "peso"..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
Rispondi