Lampo 13 ha scritto:
...
Gli "sniffers" sono degli apparecchi in grado di annusare e scoprire la presenza di esplosivo nei bagagli... Il problema è obbligare tutti gli aeroporti a comprare le apparecchiature di scan di ultima generazione.
Chi paga? Le Compagnie aumentando il costo dei biglietti... e il trasporto low cost che fine fa?
Quando passo i controlli mi fanno sempre estrarre il PC dalla custodia, mai mi hanno chiesto di accenderlo, lo passano ai raggi, ma la batteria è un ottimo travestimento...
il discorso che sto per abbozzare è forse più da "generiche", ma qui lo apro e qui lo chiudo... casomai lo si potrà proseguire in quella sede.
Lampo mi dai lo spunto per fare una riflessione, che mi faccio ormai da anni: non è oltremodo esagerata questa "psicosi" che frulla intorno al trasporto aereo? ... o anche lì in fondo al fondo del fondo dl fondo di tutto l'ambradan alla fine ci sono tanti pìccioli che RUOTANO VORTICOSAMENTE in tutte queste "misure...ehm... di sicurezza"? (non perdiamo di vista l'aspetto "psicosi" che alla fine porta a giustificarle).
- In un anno nel mondo +/- abbiamo un paio di miliardi di viaggiatori (1/3 dell'umanità)
- in un anno per cause terroristiche con obiettivo aerei civili quante vittime? 500?
- in un anno quante vittime per "terrorismo" automobilistico? al 500 metteteci pure l'esponente...
Per farla breve, per ipotesi: sono arrivato con la mia famiglia a destinazione dopo un viaggio aereo, dove ci hanno fatto praticamente un conteggio dei peli che abbiamo sopra il coccige. Attraversiamo la strada, sulle zebre, arriva il classico romeno ubriaco fradicio e ci falcia. tutti al creatore.
Il succo della storia: perché non applicano la stessa "filosofia" legata alla sicurezza che OGGI c'è in campo aviatorio anche al settore trasporto auto, dato che i numeri sono tra loro in rapporto ESPONENZIALE?? Psicosi, appunto.... e tanti, tanti quattrini (apparecchiature, personale, servizi di ... sicurezza ect. che poi (vedi twin towers, che li conoscevano benissimo tutti, i terroristi!!) N-O-N__S-E-R-V-E__A__U-N (scusate, ma non ho trovato sinonimi)
C-A-Z-Z-O.
Come ho già scritto, credo in una pagina di questo thread, OGGI ci sono dei sistemi assai, ma tanto, più efficaci che i terroristi (inteso, quelli che sono in grado di organizzare e realizzare un attentato aereo) hanno GIA' in mano... ad esempio: coltivare
batteri letali su larga scala non è poi così complicato come mettere una bomba su un aereo. il tempo dirà se ci ho azzeccato o no
Come dicevo sopra, CHIUDO l'argomento generico.