Domanda su luci di atterraggio (Easyjet)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cabronte
FL 500
FL 500

Domanda su luci di atterraggio (Easyjet)

Messaggio da cabronte »

Ciao a tutti :D , ho questo quesito: alla sera quando vado sul balcone a fumarmi una sigaretta, mi guardo volentieri gli aerei che sono in atterraggio a MXP (che dista a circa 40 KM, e quindi passano attorno ai 1300 metri di quota).
Noto però che quasi tutti hanno già accese le luci di atterraggio, tranne gli Easy :scratch: , (e qui ne passano tanti).Quindi mi viene da chiedermi da chi o cosa possa dipendere questa scelta. (Piloti, torre di controllo, compagnia, ecc....)
Ale
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Re: Domanda su luci di atterraggio (Easyjet)

Messaggio da Tiennetti »

Non essendoci una regolamentazione stabilita rispetto alle luci di atterraggio, la cosa viene lasciata alla compagnia

La compagnia, delega a noi piloti un uso sensibile delle stesse (spazi aerei molto trafficati, necessità di essere visti, spaventare gli uccelli)
Nel caso concreto dell'A320, le luci di atterraggio estraibili presenti sotto alla radice alare, creano vibrazioni e un rumore tipico non molto comodo per i passeggeri, specialmente alle alte velocità (e venendo da Nord per MXP si viene spesso lasciati alti, con la necessità di mantenere alta velocità per scendere più velocemente)
Per questa ragione, tendiamo a ritardare il più possibile (compatibilmente con le situazioni sopra descritte) il loro uso, fino al massimo all'estrazione del carrello (momento in cui si accende tutto)
David
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Grazie Tiennetti :D , una risposta ineccepibile, hai chiarito perfettamente altri miei dubbi! :wink: :thumbleft:
Ale
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Messaggio da musicaldoc »

Grazie anche da parte mia, era una domanda che mi ponevo anch'io e che estendo però al carrello.

Quando mi capita di essere all'Idroscalo, non posso fare a meno di notare che ci sono aerei che retraggono il carrello più o meno a metà Idroscalo e altri che lo tengono fuori fino alla virata in direzione est.

L'estensione e retrazione del carrello seguono gli stessi input aziendali di cui hai scritto per le luci?
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

musicaldoc ha scritto:Grazie anche da parte mia, era una domanda che mi ponevo anch'io e che estendo però al carrello.

Quando mi capita di essere all'Idroscalo, non posso fare a meno di notare che ci sono aerei che retraggono il carrello più o meno a metà Idroscalo e altri che lo tengono fuori fino alla virata in direzione est.

L'estensione e retrazione del carrello seguono gli stessi input aziendali di cui hai scritto per le luci?
Normalmente la sequenza è:
V1
Vr
Positive climb
Gear Up.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

musicaldoc ha scritto:Grazie anche da parte mia, era una domanda che mi ponevo anch'io e che estendo però al carrello.

Nel caso del carrello no, poichè la sua presenza può invalidare parte dei calcoli di performance di decollo
L'unico motivo per cui alcuni aerei possono lasciare il carrello esteso per un tempo maggiore, è nel caso i freni siano caldi e si vogliono raffreddare un po' prima di retrarli, ma non è una prassi consigliata
David
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Messaggio da musicaldoc »

Ok grazie !
Rispondi