Ayrton ha scritto:
per cortesia lampo...non essere irritante...leggi bene tutto quello che ho scritto, io non ottengo nulla, mi attengo a quello che mi hanno insegnato TUTTI...il finire la chiamata "viiiiuan" quando la velocità di riferimento arriva...non so quanto fosse lento ad accelerare l'80 o il triplo, ma non fare il bigotto.
Io uso la frase "non condivido"
tu usi le parole "irritante" e "bigotto" (irritante forse, ma bigotto detto a me è fuori luogo, ti assicuro).
Forse sei tu che dovresti controllarti,
comunque,
quello che per me non va bene è aver creato un TUO standard: "chiamo la V1 3 kts prima" vuole dire creare una procedura parametrizzata come ho già scritto, e non compete a te farlo.
Perché non 4? o 2?
Io, quando chiamavo V1 impiegavo circa 1/10 di secondo, una chiamata secca, rapida e a voce alta.
Prova a registrarti mentre dici "VIUAN!" e poi guarda la durata della registrazione.
Ho volato sul DC9-30, sul MD80 e sul B-777 e non credo che durante il tempo di dire "VIUAN!" potessero accelerare così tanto come dici tu.
Comunque, vado a memoria, che è ormai scarsa, sulle SOP AZ c'è scritto di chiamare V1 ALLA V1 e non un TOT prima per finire la chiamata alla V1, ed io così facevo e questo mi aspettavo facessero i colleghi. Semplice.
Stiamo parlando del sesso degli angeli? Letteralmente si, ma io parlo di rispetto "filosofico" delle SOP, del fatto che se così è scritto, così si deve fare, che ci piaccia o meno e se lo riteniamo sbagliato, può anche essere che abbiamo ragione, bisogna avere la pazienza di far innescare la lunga procedura di variazione delle SOP.
Quando si è nel casino TUTTI hanno un rendimento significativamente minore che normalmente, la parte "funzionante" del cervello va usata per risolvere i casini in cui ci si trova e un modo di liberare la mente da inutili aggravi di lavoro è utilizzare tutti gli automatismi mentali e della macchina disponibili.
Per esempio non capisco quei Piloti che come c'è un'avaria staccano l'autopilota. Perché? E' un aiuto fondamentale che DEVE essere usato (a meno che non sia richiesto lo sgancio dalla procedura), così l'automatismo delle SOP ci levano altro lavoro, ci lasciano altre risorse per risolvere il problema che abbiamo.
Sinceramente non credo che i tuoi 3 nodi prima cambino in nessun modo la RTO, ma è il concetto che per me non è accettabile. C'è scritto di chiamare ALLA, si chiama ALLA, né prima né, ovviamente, dopo.