In caso di incendio ai motori....
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In caso di incendio ai motori....
Ho visto nell'episodio di Indagini ad alta quota "Motori in fiamme" che esiste una procedura che attiva un estintore per spegnere il fuoco ai motori. È presente ancora oggi? E come funziona?
- bande
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Re: In caso di incendio ai motori....
Ci sono e sono obbligatori!
Oltre ad estinguere un incendio ai motori, deve essercene uno anche per l'APU (se l'aeromobile è certificato per operare l'APU senza nessuno a bordo, deve esserci un indicazione di fire e la possibilità di scaricare l'estintore anche da terra), e nei compartimenti cargo.
Nelle capote motori è solitamente installato un "fire loop" che ha l'aspetto di un sottile tubicino di metallo che percorre le zone di interesse il cui posizionamento è studiato e specifico per ogni installazione. Questi possono essere di tipo elettrico (Kidde o Fenwall) oppure a gas come il Systron-Donner.
Un fire loop elettrico in breve è un conduttore inserito in un tubo metallico collegato a massa e riempito con un particolare sale che diventa conduttivo ad elevate temperature: quando un punto del loop viene surriscaldato (fuoco), si ha continuità elettrica e si ha l'indicazione di fire.
Il Systron-Donner invece è un tubicino pieno di gas che, quando surriscaldato, aumenta la pressione e chiude un fire switch che dà l'indicazione di fire; quando invece la pressione scende sotto una certa soglia (per una perdita ad esempio), viene aperto un integrity switch che dà indicazione di fault.
Questa è a grandissime linee la parte di fire detection, sistema di estinzione è a parte ma stasera sono stanco, perdomani
Oltre ad estinguere un incendio ai motori, deve essercene uno anche per l'APU (se l'aeromobile è certificato per operare l'APU senza nessuno a bordo, deve esserci un indicazione di fire e la possibilità di scaricare l'estintore anche da terra), e nei compartimenti cargo.
Nelle capote motori è solitamente installato un "fire loop" che ha l'aspetto di un sottile tubicino di metallo che percorre le zone di interesse il cui posizionamento è studiato e specifico per ogni installazione. Questi possono essere di tipo elettrico (Kidde o Fenwall) oppure a gas come il Systron-Donner.
Un fire loop elettrico in breve è un conduttore inserito in un tubo metallico collegato a massa e riempito con un particolare sale che diventa conduttivo ad elevate temperature: quando un punto del loop viene surriscaldato (fuoco), si ha continuità elettrica e si ha l'indicazione di fire.
Il Systron-Donner invece è un tubicino pieno di gas che, quando surriscaldato, aumenta la pressione e chiude un fire switch che dà l'indicazione di fire; quando invece la pressione scende sotto una certa soglia (per una perdita ad esempio), viene aperto un integrity switch che dà indicazione di fault.
Questa è a grandissime linee la parte di fire detection, sistema di estinzione è a parte ma stasera sono stanco, perdomani

- flyingbrandon
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Re: In caso di incendio ai motori....
Sì è presente. Non ho visto il filmato a cui ti riferisci ma penso sia analogo. In caso di fuoco ad un motore ti si accende un avviso indicandoti il motore in questione...lo isoli da tutti gli impianti e spari una scarica...aspetti un po' e spari la seconda scarica (a seconda dell'aereo ci sono tempi e modi magari diversi) e poi aspetti (e speri) e vedi se ti da ancora indicazioni di fuoco. In ogni caso, che sia spento o meno, mentre il PNF esegue queste operazioni per spegnarlo, il PF si sta già dirigendo nel primo aeroporto disponibile perchè bene che ti vada, se si tratta di un bimotore, rimarrai con un solo motore funzionante...male che ti vada sei con un solo motore e con un incendio sull'altro. Un motore in fiamme , comunque, è un motore che spinge quindi ci possono essere rarissime occasioni dove puoi decidere di aspettare un attimo a spegnerlo per non perdere la spinta...dave91 ha scritto:Ho visto nell'episodio di Indagini ad alta quota "Motori in fiamme" che esiste una procedura che attiva un estintore per spegnere il fuoco ai motori. È presente ancora oggi? E come funziona?
Ciao!
P.S. Se ti interessa una descrizione tecnica di come sia fatto il sistema chiedi pure.
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Re: In caso di incendio ai motori....
Questo è un concetto fondamentale, il motore viene isolato da tutto ciò che può alimentare il fuoco.flyingbrandon ha scritto:lo isoli da tutti gli impianti e spari una scarica
Diventa un gran pezzo di metallo quasi vuoto.
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Re: In caso di incendio ai motori....
Esiste, come ti è stato già detto, ed è fondamentale in caso di engine fire. Qui, in un post di qualche anno fa, c'è una descrizione di base del sistema sul 320 family:dave91 ha scritto:Ho visto nell'episodio di Indagini ad alta quota "Motori in fiamme" che esiste una procedura che attiva un estintore per spegnere il fuoco ai motori. È presente ancora oggi? E come funziona?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 11#p566276
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Re: In caso di incendio ai motori....
Molto chiaro, grazieflyingbrandon ha scritto:Sì è presente. Non ho visto il filmato a cui ti riferisci ma penso sia analogo. In caso di fuoco ad un motore ti si accende un avviso indicandoti il motore in questione...lo isoli da tutti gli impianti e spari una scarica...aspetti un po' e spari la seconda scarica (a seconda dell'aereo ci sono tempi e modi magari diversi) e poi aspetti (e speri) e vedi se ti da ancora indicazioni di fuoco. In ogni caso, che sia spento o meno, mentre il PNF esegue queste operazioni per spegnarlo, il PF si sta già dirigendo nel primo aeroporto disponibile perchè bene che ti vada, se si tratta di un bimotore, rimarrai con un solo motore funzionante...male che ti vada sei con un solo motore e con un incendio sull'altro. Un motore in fiamme , comunque, è un motore che spinge quindi ci possono essere rarissime occasioni dove puoi decidere di aspettare un attimo a spegnerlo per non perdere la spinta...dave91 ha scritto:Ho visto nell'episodio di Indagini ad alta quota "Motori in fiamme" che esiste una procedura che attiva un estintore per spegnere il fuoco ai motori. È presente ancora oggi? E come funziona?
Ciao!
P.S. Se ti interessa una descrizione tecnica di come sia fatto il sistema chiedi pure.

Il video a cui mi riferivo parla di quanto successo al volo scandinavian 751, purtroppo il problema era in entrambi i motori. In questo caso (forse) usare i motori non era proprio possibile. https://en.wikipedia.org/wiki/Scandinav ... Flight_751
È sorprendente che si siano salvati tutti, il volo un pò mi ricorda l'aereo air canada atterrato a Gimli, fuoco a parte... In entrambi, ma soprattutto l'ultimo, è stata importantissima la bravura e l'esperienza dei piloti
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Re: In caso di incendio ai motori....
Certo che se facevano meglio i calcoli...dave91 ha scritto: ...In entrambi, ma soprattutto l'ultimo, è stata importantissima la bravura e l'esperienza dei piloti

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: In caso di incendio ai motori....
Ahahah eh sisigmet ha scritto:Certo che se facevano meglio i calcoli...dave91 ha scritto: ...In entrambi, ma soprattutto l'ultimo, è stata importantissima la bravura e l'esperienza dei piloti

Ma è vera la leggenda del camioncino con i tecnici che si è fermato per aver finito il carburante?

- flyingbrandon
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Re: In caso di incendio ai motori....
Bah...i danni all'ala è piu facile che vengano fatti da un motore che si separa. Un motivo può essere proprio quello...che hai già un motore piantato. Un altro può essere quando sei sotto i 1000ft durante una categoria (avvicinamento a bassa visibilità dove è previsto un autoland)...dove conviene aspettare, toccare terra e poi procedere con le azioni per spegnere...dave91 ha scritto:
Molto chiaro, grazieUn motore in fiamme non causa gravi danni all'ala? Perchè si può preferire di non spegnerlo? in caso di problemi ad entrambi i motori?
Ciao!
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Re: In caso di incendio ai motori....
Tra l'altro, quanto accaduto nell'evento che citi, Scandinavian 751, è stato un fire engine un pò particolare, derivato da uno stallo con surge su entrambi i motori, causato dall'ingestione di ghiaccio. E' stato uno stallo molto violento che ha provocato in pratica la distruzione di entrambi i motori (anche perchè la diminuzione della spinta in seguito al primo stallo sul motore 2 è stata annullata dal sistema ATR che agiva in automatico, aggravando la situazione). Sul motore di sinistra, che è quello che ha dato origine al fire warning, parti dello statore del compressore sono state espulse dal case del compressore e hanno colpito un condotto del fuel.dave91 ha scritto:Il video a cui mi riferivo parla di quanto successo al volo scandinavian 751, purtroppo il problema era in entrambi i motori. In questo caso (forse) usare i motori non era proprio possibile. https://en.wikipedia.org/wiki/Scandinav ... Flight_751
È sorprendente che si siano salvati tutti, il volo un pò mi ricorda l'aereo air canada atterrato a Gimli, fuoco a parte... In entrambi, ma soprattutto l'ultimo, è stata importantissima la bravura e l'esperienza dei piloti
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