Turbofan vs Turboprop

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Anguent

Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Anguent »

Ho sempre sentito dire che aerei turboelica sono meno sicuri dei turboventola. C'è un fondo di verità oppure un mito da sfatare? :rr:
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flyingbrandon
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da flyingbrandon »

lovesky ha scritto:Ho sempre sentito dire che aerei turboelica sono meno sicuri dei turboventola. C'è un fondo di verità oppure un mito da sfatare? :rr:
Non è un mito....è solo una ca***ta.... :mrgreen:
Ciao!
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Lampo 13
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Lampo 13 »

lovesky ha scritto:Ho sempre sentito dire che aerei turboelica sono meno sicuri dei turboventola. C'è un fondo di verità oppure un mito da sfatare? :rr:
Come dire che le auto diesel siano più pericolose di quelle a benzina...
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JT8D
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da JT8D »

lovesky ha scritto:Ho sempre sentito dire che aerei turboelica sono meno sicuri dei turboventola. C'è un fondo di verità oppure un mito da sfatare? :rr:
Mito da sfatare, ca**ata assoluta, assurdità tecnica e tutto ciò che vuoi aggiungere. Chi afferma ciò non ha capito nulla. Le analogie tra un propulsore turbofan moderno ad alto by-pass e un turboprop sono moltissime, molte di più di quanto la gente creda. I due motori funzionano utilizzando lo stesso ciclo termodinamico, le parti fondamentali che li compongono sono le stesse. E inoltre per certi tipi di utilizzo il motore turboprop presenta decisamente dei vantaggi ed è più adatto rispetto al motore jet.

Paolo
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anonymous12345

Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da anonymous12345 »

È una credenza dovuta al fatto che i turboprop, avendo l'elica, ricordano un aereo a pistoni ..
Nel volgo un aereo con motore a pistoni viene assimilato ad una cosa vecchia, desueta..
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Guren
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Guren »

da passeggero ignorante l'unica differenza che ho notato è che le eliche sono più rumorose e quindi il posto all'altezza dell'elica non è consigliabile :oops:
Ciao, Marco
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Maxx »

Inoltre il fatto che i turboelica generalmente volano a livelli inferiori rispetto ai jet e quindi il volo è più soggetto a turbolenza.
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Maxx »

robygun82 ha scritto:È una credenza dovuta al fatto che i turboprop, avendo l'elica, ricordano un aereo a pistoni ..
Nel volgo un aereo con motore a pistoni viene assimilato ad una cosa vecchia, desueta..
Lo è senz'altro e infatti non esistono più, mi pare, aerei di linea con motori a pistoni! Vecchia e desueta non significa però non sicura, non utilizzabile e non conveniente per dati tipi di aereo.
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Vultur
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Vultur »

Da wikipedia, cruise speeds:

Tupolev Tu-116: 800 km/h (434 knots)

Tupolev Tu-95MS: 700 Km/h

Tupolev Tu-114: 770 km/h (415 kn)

Boeing B-52H: 844 km/h (442 Kn)

I turboelica dovrebbero avere consumi più bassi di un jet. Un Il-62 consumerebbe il doppio esatto di un Tu-114 con un piccolo vantaggio in velocità e un leggero vantaggio nel numero di passeggeri (anche se alcuni Tu-114, pochi, vennero convertiti in allestimenti "alta densità" con 225 passeggeri, più dei 186 dell'Il-62).
Il rumore delle eliche sembra assodato.
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anonymous12345

Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da anonymous12345 »

Il Bear (e gli aerei con quei motori) era notevolmente più rumoroso di un qualsiasi turboelica a causa delle eliche controrotanti.. l'elica posteriore lavora nell'aria turbolenta generata da quella anteriore..

Ricordo l'An-22 a MXP, capivi che stava arrivando quando ancora non era sul sentiero di discesa e a terra faceva vibrare il cemento dall'altra parte dell'Apron.. :shock:
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Vultur
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Vultur »

E a proposito di turboelica, LC-130 antartico a An-22 con trattore KZKT-537L (MAZ) per spostare il pupo:
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da JT8D »

robygun82 ha scritto:È una credenza dovuta al fatto che i turboprop, avendo l'elica, ricordano un aereo a pistoni ..
Nel volgo un aereo con motore a pistoni viene assimilato ad una cosa vecchia, desueta..
Credo anch'io che alcuni confondano questa cosa. Motori a pistoni di grande potenza ormai non ne esistono più, i motori a pistoni sono utilizzati solo sui velivoli di AG, per il resto sono solo turboprop.

Il turboprop presenta dei vantaggi nella corsa di decollo e durante la salita iniziale, dovuti al suo rendimento propulsivo, vengono esaltate quindi le prestazioni in decollo e salita. E' una soluzione che dà il meglio di se sulle brevi tratte regional. Il limite principale è la velocità che è limitata dall'elica stessa, dai fenomeni di compressibilità e dalle onde d'urto sulle estremità delle pale, ma su tratte brevi incide poco. Rispetto al jet la soluzione turboprop offre dei vantaggi nei consumi.

Il Bear ha una potenza enorme, con doppia elica controrotante che permette di scaricare la potenza su due eliche, riducendone quindi il diametro e la velocità di rotazione, così da mantenersi il più possibile lontani dal regime supersonico. Aveva velocità da jet in pratica, pur con una rumorosità elevatissima.

Paolo
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anonymous12345

Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da anonymous12345 »

Toglietemi una curiosità..
le pale di un turbofan lavorano con lo stesso principio di quelle di un'elica o son più assimilabili ad un ventilatore ( ovvero semplicemente spostano l'aria da davanti al dietro ) ?
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Vultur
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Vultur »

No, io credo che siano proprio eliche.
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da sidew »

Con i geared turbofan, la separazione tra loro diventa più sfumata....
Aldo

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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da JT8D »

Il fan non è un'elica nel senso tradizionale del termine, ma una "ventola" che comprime leggermente il flusso d'aria poi accelerato nel suo ugello. I motori turboprop sono tutti dotati di riduttore naturalmente. Ora vi sono motori Turbofan geared, che in pratica permettono al fan e alla turbina che lo aziona di ruotare alle velocità a loro ottimali.

Paolo
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da FAS »

l'elica fa diminuire il “safety budget” dell'intera piattaforma velivolo solo perché l'eventuale traiettoria dei detriti di pala in caso di rottura è meno prevedibile rispetto ad un “turbojet”. Nel caso del “turbojet” le case costruttrici dei motori hanno raffinato tecniche fenomenali di contenimento dei detriti in caso di frantumazione di qualsiasi articolo costituente.

Nel caso del Turboprop per via dell'elica esposta si sono dovute trovare alternative per proteggere i passeggeri e gli eventuali sistemi nell'area interessata rinforzando particolari zone di fusoliera.

Anche se molto remote il problema del "turboprop" rimane in caso di danni al personale operante al suolo in maniera piu marcata rispetto al "turbofan".

Rimane che l'affidabilità dei due tipi di motore è la stessa.

Concludo scrivendo che il sistema di calettamento della pala sul turboprop nel caso di passo variabile è un qualcosa in piu delicato che costituisce proprio un contributo importante alla sicurezza in caso di rottura.

per ulteriori dettagl isempre a disposizione

in sostanza volate sereni
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da JT8D »

FAS ha scritto:Concludo scrivendo che il sistema di calettamento della pala sul turboprop nel caso di passo variabile è un qualcosa in piu delicato che costituisce proprio un contributo importante alla sicurezza in caso di rottura.
Interessante questo punto. Infatti sui motori turboprop le parti più "delicate" sono proprio il riduttore e il sistema di variazione del passo dell'elica. Fermo restando l'assoluta affidabilità di questi motori, ci mancherebbe :wink: !!

Paolo
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Vultur »

Un vecchio documentario:
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da giragyro »

Vultur ha scritto:Un vecchio documentario:
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da sigmet »

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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da FAS »

JT8D ha scritto:
FAS ha scritto:Concludo scrivendo che il sistema di calettamento della pala sul turboprop nel caso di passo variabile è un qualcosa in piu delicato che costituisce proprio un contributo importante alla sicurezza in caso di rottura.
Interessante questo punto. Infatti sui motori turboprop le parti più "delicate" sono proprio il riduttore e il sistema di variazione del passo dell'elica. Fermo restando l'assoluta affidabilità di questi motori, ci mancherebbe :wink: !!

Paolo
si ...comunque il safety budget di una piattaforma é importante solo per la certificazione, non cambia nulla al pax o all'esercente...
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Anguent »

Ma un motore turboelica a parità di potenza consuma meno di un turboventola?
Quali dei due motori sono più delicati, più costretti a manutenzione?
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da JT8D »

lovesky ha scritto:Ma un motore turboelica a parità di potenza consuma meno di un turboventola?
Quali dei due motori sono più delicati, più costretti a manutenzione?
Parlare di potenza per un motore a getto non è indicato, è meglio parlare di spinta. Poi è possibile convertire la spinta in potenza, ma ha scarsa utilità pratica. La potenza in un jet tra l'altro varia con la velocità, a velocità zero la potenza sarà zero indipendentemente dalla spinta e crescerà con la velocità. Nel caso di propulsori turboelica parliamo invece di potenza, di solito l'shp, shaft horse power, che è la potenza all'albero. In linea generale, su missioni tipicamente regional, quindi con tratte brevi, la soluzione turboprop è più redditizia, ha un rendimento migliore e presenta vantaggi nei consumi rispetto alla propulsione a getto.

Per la seconda domanda ti è già stato in parte risposto nei post precedenti: sono entrambi motori affidabili, ognuno con le sue caratteristiche. Le parti più "delicate" di un turboprop sono il riduttore e il sistema di variazione del passo dell'elica, per il resto vi sono molte similitudini con i motori turbofan.

Paolo
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Anguent »

Non c'entra nulla con la discussione, ma è possibile una cosa del genere?

http://www.focus.it/tecnologia/innovazi ... per-sicuro
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Lampo 13 »

lovesky ha scritto:Non c'entra nulla con la discussione, ma è possibile una cosa del genere?

http://www.focus.it/tecnologia/innovazi ... per-sicuro
Che sia fattibile può anche essere, mai dire mai, certamente non è commercialmente conveniente e quindi non
credo che si farà mai... comunque ho molti dubbi, moltissimi, sulla efficacia di quel "coso".
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da JT8D »

lovesky ha scritto:Non c'entra nulla con la discussione, ma è possibile una cosa del genere?

http://www.focus.it/tecnologia/innovazi ... per-sicuro
Ne abbiamo già parlato diverse volte sul forum. E' idea puramente teorica, dalla dubbia utilità e con difficoltà realizzative così grandi che ha pochissimo senso. Comunque come hai detto tu non c'entra nulla con la discussione, quindi torniamo OT e chiudiamo qui la parentesi.

Paolo
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Vultur »

Anteo Titano (stranamente battuto da Hercules). Qualche immagine di RF-09309. Dovrebbe trattarsi dell'ultimo An-22 con mimetica a chiazze ancora in servizio. I suoi motori mi paiono leggermente diversi da quelli del Bear, soprattutto dietro, nell'ugello. Le eliche sono più grandi di quelle del Tu-95, raggiungendo i 6,2 metri di diametro, quelle anteriori girano verso destra, quelle dietro il contrario.
Forse la mimetica era per aerei dell'aviazione frontale, destinati a operazioni "tattiche": si vedono i flares sui fianchi dell'aereo.
Non credo d'aver capito, ma invece che a corrente continua, va a corrente trifase (?).
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Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da Vultur »

Mali, atterraggio su pista di terra:

anonymous12345

Re: Turbofan vs Turboprop

Messaggio da anonymous12345 »

Vultur ha scritto: Non credo d'aver capito, ma invece che a corrente continua, va a corrente trifase (?).
Sarà la classica 400Hz 115Vac come i velivoli commerciali..
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