spirali sui motori
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spirali sui motori
Ciao a tutti, una curiosità.. a che cosa servono, se uno scopo ce l'hanno, le spirali disegnate sul davanti dei motori degli aerei? (mi scuso fin d'ora per i termini che ho usato, sicuramente impropri..). Ho sentito diverse spiegazioni in proposito ma volevo capire se ce n'è una vera. Grazie!
- Lampo 13
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Re: spirali sui motori
Direi per controllare che il compressore stia girando e in che direzione.
Il vento da dietro può farlo girare al contrario, e non va bene all'avviamento.
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- giano1968
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Re: spirali sui motori
non servono a determinare il senso di rotazione del fan ma a dissuadere i volatili dallo schiantarsi contro! 

- flyingbrandon
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Re: spirali sui motori
??????????giano1968 ha scritto:non servono a determinare il senso di rotazione del fan ma a dissuadere i volatili dallo schiantarsi contro!
Io sapevo che fosse semplicemente per far sapere che "sta girando"....
Ai volatili hanno detto che in caso di spirale rotante non è consigliato schiantarsi?


Ciao!
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Re: spirali sui motori
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Re: spirali sui motori
Se ne scopre sempre una nuova! 

- flyingbrandon
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Re: spirali sui motori
Non lo sapevo ma...chiedo a Sardinian, o a te se ne sei a conoscenza, c'è qualche evidenza sperimentale che l'uccello "eviti" la spirale? No perché, a meno che non sia un Aquila, io dubito che abbia visuale e tempo per vedere e riconoscere "l'occhio" della spirale non vedendo le altre 70 tonnellate di ferro che gli stanno andando addosso...sigmet ha scritto:In realtà hanno ragione sia Giano che FB.
http://aviation.stackexchange.com/quest ... he-engines

Per me, le luci, sono sicuramente qualcosa che ti rende visibile...il resto più o meno leggende...
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Re: spirali sui motori
Boh,si diceva così ma e' un po' come la storia del radar...flyingbrandon ha scritto: Non lo sapevo ma...chiedo a Sardinian, o a te se ne sei a conoscenza, c'è qualche evidenza sperimentale che l'uccello "eviti" la spirale?

Nella vita reale i motori nonostante le spirali hanno continuato a ingerire sia uccelli che persone...
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- flyingbrandon
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Re: spirali sui motori
Ah ok...sigmet ha scritto:Boh,si diceva così ma e' un po' come la storia del radar...flyingbrandon ha scritto: Non lo sapevo ma...chiedo a Sardinian, o a te se ne sei a conoscenza, c'è qualche evidenza sperimentale che l'uccello "eviti" la spirale?![]()
Nella vita reale i motori nonostante le spirali hanno continuato a ingerire sia uccelli che persone...


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Re: spirali sui motori
Mi dispiace per la Rolls Royce ma non ho mai sentito parlare di queste spirali come deterrente anti volatili. In tanti anni ho sempre sentito che servivano per il personale di terra a fargli capire che la turbina stava girando e più o meno a che velocità.
In effetti rispetto alla massa dell'aereo un'ogiva che ruota ad alta velocità (come durante il decollo) produce semmai una macchia uniforme ed indistinta che scompare rispetto al resto (luci, riflessi, ecc...).
La questione dei deterrenti visivi (tipo occhi di rapace, ali che sbattono, sagome di uccelli morti, spaventapasseri) appartiene ormai più al folklore che all'operatività, al massimo alla storia dei mezzi di prevenzione.
Però non escludo affatto che qualcuno, anche ad alto livello, ci creda.
Per quanto mi riguarda non ricordo alcun documento di valore scientifico su questo argomento, ma come al solito, sono sempre pronto a ricredermi
Qui sembra addirittura che RR si contraddica
http://aerosavvy.com/aircraft-engine-spirals/
ma in generale la conclusione è che non ci sono evidenze .....
In effetti rispetto alla massa dell'aereo un'ogiva che ruota ad alta velocità (come durante il decollo) produce semmai una macchia uniforme ed indistinta che scompare rispetto al resto (luci, riflessi, ecc...).
La questione dei deterrenti visivi (tipo occhi di rapace, ali che sbattono, sagome di uccelli morti, spaventapasseri) appartiene ormai più al folklore che all'operatività, al massimo alla storia dei mezzi di prevenzione.
Però non escludo affatto che qualcuno, anche ad alto livello, ci creda.
Per quanto mi riguarda non ricordo alcun documento di valore scientifico su questo argomento, ma come al solito, sono sempre pronto a ricredermi

Qui sembra addirittura che RR si contraddica
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Re: spirali sui motori
Ok grazie....sardinian aviator ha scritto:Mi dispiace per la Rolls Royce ma non ho mai sentito parlare di queste spirali come deterrente anti volatili. In tanti anni ho sempre sentito che servivano per il personale di terra a fargli capire che la turbina stava girando e più o meno a che velocità.
In effetti rispetto alla massa dell'aereo un'ogiva che ruota ad alta velocità (come durante il decollo) produce semmai una macchia uniforme ed indistinta che scompare rispetto al resto (luci, riflessi, ecc...).
La questione dei deterrenti visivi (tipo occhi di rapace, ali che sbattono, sagome di uccelli morti, spaventapasseri) appartiene ormai più al folklore che all'operatività, al massimo alla storia dei mezzi di prevenzione.
Però non escludo affatto che qualcuno, anche ad alto livello, ci creda.
Per quanto mi riguarda non ricordo alcun documento di valore scientifico su questo argomento, ma come al solito, sono sempre pronto a ricredermi
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Re: spirali sui motori
Non avevo mai sentito neppure io che la spirale sullo spinner cone potesse avere effetto dissuasivo verso i volatili e diminuire la possibilità di bird strike. Poi, come descritto sopra, sembra proprio che ciò non sia in alcun modo verificato in maniera scientifica. Anche perchè, come giustamente già osservato, ai regimi di funzionamento del fan in decollo la spirale non è più distinguibile.
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Re: spirali sui motori
Da requisito di certificazione la spirale sull'ogiva serve solo come avviso ottico a qualsiasi operatore al suolo per mitigare il pericolo di ingestione. Stesso principio per machine con propulsione ad elica.
L'unico deterrente per i volatili sono le luci di atterraggio sotto i 10 000 ft.
é tutto riportato nei seguenti documenti, (a parte gli annessi delle CS 25 per il requisito di certificazione in riferimento all'avviso ottico, per conformitá):
Pilot's Handbook of Aeronautical Knowledge,
Aeronautical Information Manual,
Airplane Flying Handbook
Air Traffic Control Orders
li trovate tutti sul sito della FAA
L'unico deterrente per i volatili sono le luci di atterraggio sotto i 10 000 ft.
é tutto riportato nei seguenti documenti, (a parte gli annessi delle CS 25 per il requisito di certificazione in riferimento all'avviso ottico, per conformitá):
Pilot's Handbook of Aeronautical Knowledge,
Aeronautical Information Manual,
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Air Traffic Control Orders
li trovate tutti sul sito della FAA
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Re: spirali sui motori
Affermazione condivisibile. Tuttavia anche diminuire la velocità in avvicinamento riduce di molto i possibili danni così come, ad esempio, evitare di riattaccare dopo un'ingestione. In linea generale un buon consiglio è quello di non fidarsi troppo degli strumenti: anche se non segnalano anomalie o parametri irregolari, dopo un sospetto di ingestione è sempre buona idea atterrare.FAS ha scritto: L'unico deterrente per i volatili sono le luci di atterraggio sotto i 10 000 ft.
Sempre tenendo conto che il 90 e passa % degli impatti avviene a quote da 0 a 1000 ft.
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Re: spirali sui motori
Dal sito ufficiale di Rolls Royce:


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Re: spirali sui motori
Si, l'ho visto, però ho detto sopra che in un altro sito RR sembra dire il contrario
- sigmet
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Re: spirali sui motori
Era solo per sottolineare la confusione che c'e' tuttora sul tema. Nessuna di queste teorie ha una validazione scientifica:sardinian aviator ha scritto:Si, l'ho visto, però ho detto sopra che in un altro sito RR sembra dire il contrario
Birds don’t fly at night.
Birds don’t fly in poor visibility, such as in clouds, fog, rain, or snow.
Birds can detect airplane landing lights and weather radar and avoid the airplane.
Airplane colors and jet engine spinner markings help to repel birds.
Birds seek to avoid airplanes because of aerodynamic and engine noise.
Birds dive to avoid an approaching airplane.
Io ho avuto BS con il radar acceso,spento, di giorno,di notte,con i cannoni, gli scarecrow,i falchi ,landing lights ON e Off, i pupazzi , le camionette, sul mare e a 15000ft...
Per dare una validazione scientifica d'altronde bisognerebbe misurare in qualche maniera gli effetti ma date le variabili in gioco e' pressoche' impossibile.
L'unico rimedio di bird avoidance attualmente valido e'il controllo dell'avifauna intorno alle aree aeroportuali ma spesso interessi economici e ambientalistici cozzano con questa esigenza.
In linea generale un buon consiglio è quello di non fidarsi troppo degli strumenti: anche se non segnalano anomalie o parametri irregolari, dopo un sospetto di ingestione è sempre buona idea atterrare.
Purtroppo un pilota nel 90% dei casi non puo' accorgersi dell'impatto di un volatile sui motori (a meno di non aver attraversato uno stormo) dato che questi non sono facilmente visibili dal cockpit.Anche gli assetti a quelle quote non favoriscono l'avvistamento.L'unica evidenza a posteriori rimane quella della presenza di eventuali anomalie dei parametri motori.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
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Re: spirali sui motori
Però, permettimi, queste teorie sono un po' parte del folklore e di un passato fortunatamente "passato". Oggi non si discute più ad es. di radar meteo, a parte qualche sconsiderato aeroporto del nord Italia e chi non effettua i dovuti controlli scientifici sull'AIP.
Sono parzialmente d'accordo con la sospetta ingestione: in effetti alludevo all'ipotesi di attraversare uno stormo.
Piuttosto non sarebbe utile collocare una telecamerina che permettesse al pilota di vedere i motori? Si fa per il piacere dei passeggeri che vedono l'avvicinamento, perché non anche per monitorare i motori? Magari vedi tracce di sangue sul bordo d'attacco e ti viene lo scrupolo....
Sono parzialmente d'accordo con la sospetta ingestione: in effetti alludevo all'ipotesi di attraversare uno stormo.
Piuttosto non sarebbe utile collocare una telecamerina che permettesse al pilota di vedere i motori? Si fa per il piacere dei passeggeri che vedono l'avvicinamento, perché non anche per monitorare i motori? Magari vedi tracce di sangue sul bordo d'attacco e ti viene lo scrupolo....
- Lampo 13
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Re: spirali sui motori
Io ho notato che quando voli in configurazione land, negli ultimi 1.000 ft che credo siano il momento con la più alta probabilità di BS, gli uccelli "percepiscono" la perturbazione creata dall'aereo in arrivo e riescono quasi sempre ad evitarlo... alcune volte no.
Comunque io la maggior parte dei BS l'ho avuta durante la richiamata, a 50 ft.
Comunque io la maggior parte dei BS l'ho avuta durante la richiamata, a 50 ft.
- Maxx
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Re: spirali sui motori
Cioè atterrando? Ti sono capitati problemi seri?Lampo 13 ha scritto:Io ho notato che quando voli in configurazione land, negli ultimi 1.000 ft che credo siano il momento con la più alta probabilità di BS, gli uccelli "percepiscono" la perturbazione creata dall'aereo in arrivo e riescono quasi sempre ad evitarlo... alcune volte no.
Comunque io la maggior parte dei BS l'ho avuta durante la richiamata, a 50 ft.
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Re: spirali sui motori
Si, sempre in atterraggio. Mai nessun problema.Maxx ha scritto:Cioè atterrando? Ti sono capitati problemi seri?Lampo 13 ha scritto:Io ho notato che quando voli in configurazione land, negli ultimi 1.000 ft che credo siano il momento con la più alta probabilità di BS, gli uccelli "percepiscono" la perturbazione creata dall'aereo in arrivo e riescono quasi sempre ad evitarlo... alcune volte no.
Comunque io la maggior parte dei BS l'ho avuta durante la richiamata, a 50 ft.
Mi sarà successo almeno 50 volte.
La conseguenza più seria è che poi bisogna compilare il report...
- sigmet
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Re: spirali sui motori
Ma gli butti le molliche quando atterri ?Lampo 13 ha scritto:
...Mi sarà successo almeno 50 volte.
..

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: spirali sui motori
Scusino tutti.
Potreste rammentarmi grossomodo a che velocità (nel senso di rpm) gira il fan?
Perché se l'ordine di grandezza è quello dei 4000, 5000, 5500 rpm escluderei che si possa percepire alcunché: anche se l'ogiva fosse pitturata metà in nero e metà in giallo acido con una secca divisione in senso longitudinale il risultato, per i fenomeni di persistenza dell'immagine sulla retina, sarebbe un tono uniforme visto, sul giallo scuro.
Perciò che a terra sia un indicatore di rotazione (a basse velocità) e in quale senso, ci sta tutto; in moto e in volo, lo trovo inverosimile.
Potreste rammentarmi grossomodo a che velocità (nel senso di rpm) gira il fan?
Perché se l'ordine di grandezza è quello dei 4000, 5000, 5500 rpm escluderei che si possa percepire alcunché: anche se l'ogiva fosse pitturata metà in nero e metà in giallo acido con una secca divisione in senso longitudinale il risultato, per i fenomeni di persistenza dell'immagine sulla retina, sarebbe un tono uniforme visto, sul giallo scuro.
Perciò che a terra sia un indicatore di rotazione (a basse velocità) e in quale senso, ci sta tutto; in moto e in volo, lo trovo inverosimile.
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Re: spirali sui motori
Non gira piano naturalmente. Per farti un esempio, prendendo un motore molto diffuso, con un CFM56-5B al 100% N1 sei a 5000 rpm, 4500 rpm al 90%. Anche su un ben più grande GE90-115B, il 100% di N1 è più di 2300 rpm.
Riguardo le anomalie dei motori, senza dubbio, visto che è noto che i problemi possono venire fuori anche molto tempo dopo il bs, sarebbe opportuno atterrare anche in presenza di parametri normali in seguito all'ingestione. Il problema naturalmente è capire se è avvenuta o meno. E poi si entra in un discorso molto interessante e già affrontato in passato, su come le compagnie regolamentano eventi come le ingestioni o le sospette ingestioni in presenza di parametri normali, o su come non lo fanno lasciando la responsabilità al giudizio dei Piloti.
Paolo
Riguardo le anomalie dei motori, senza dubbio, visto che è noto che i problemi possono venire fuori anche molto tempo dopo il bs, sarebbe opportuno atterrare anche in presenza di parametri normali in seguito all'ingestione. Il problema naturalmente è capire se è avvenuta o meno. E poi si entra in un discorso molto interessante e già affrontato in passato, su come le compagnie regolamentano eventi come le ingestioni o le sospette ingestioni in presenza di parametri normali, o su come non lo fanno lasciando la responsabilità al giudizio dei Piloti.
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Re: spirali sui motori
Beh... con svariate migliaia di atterraggi... o forse sarò sfigato.sigmet ha scritto:Ma gli butti le molliche quando atterri ?Lampo 13 ha scritto:
...Mi sarà successo almeno 50 volte.
..
Però mai una piantata motore.
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Re: spirali sui motori
Bravo! Ah, se lo facessero tutti.... (e magari consegnassero il report all'aeroporto dove è successo e non su quello di base)Lampo 13 ha scritto: La conseguenza più seria è che poi bisogna compilare il report...

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Re: spirali sui motori
Bravo Paolo, grazie. E' sempre bene riparlarne, dai e dai magari qualcosa cambia.JT8D ha scritto: E poi si entra in un discorso molto interessante e già affrontato in passato, su come le compagnie regolamentano eventi come le ingestioni o le sospette ingestioni in presenza di parametri normali, o su come non lo fanno lasciando la responsabilità al giudizio dei Piloti.
Paolo
Non sono casi rari quelli in cui hai un impatto multiplo al decollo e te ne accorgi, lo riporti anche alla TWR che mezz'ora dopo ti dice che hanno trovato svariati uccelli morti in pista. A te funziona tutto perfettamente ma stai per attraversare un oceano. Decidi di andare a destinazione dove poi scopri che hai l'aereo danneggiato e un motore da sbarcare perché non riparabile in loco. Oppure dopo un altro po' uno ti pianta e devi dirottare sull'aeroporto più vicino pregando in sanscrito che anche l'altro non sia interessato.
Tutti questi sono stati casi reali in cui è mancata, a mio sommesso giudizio, una visione politico-strategica del problema da parte del vettore, con scarico di responsabilità (eccessivo) sull'equipaggio che, anche quando è composto dai massimi esperti del mondo in materia di bird strike e motori, non può sapere cosa effettivamente sia successo e deve prendere una decisione basandosi quasi sul nulla.
Per questo siamo in tanti ad auspicare l'introduzione di una semplice norma nei manuali: in caso di sospetta ingestione in decollo si atterra. Poi la norma si può attenuare se sei su un quadrimotore, se sulla rotta hai un aeroporto ogni 10 km ecc... ma il principio deve essere quello e lo deve stabilire il vettore.
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Re: spirali sui motori
Che poi istintivamente ragioniamo di motori, ma un volatile ti può pure danneggiare un carrello, che rientra ma poi non si estende quando devi atterrare, oppure una superficie di controllo.
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Re: spirali sui motori
Sei un inguaribile ottimista!sardinian aviator ha scritto:Bravo Paolo, grazie. E' sempre bene riparlarne, dai e dai magari qualcosa cambia.JT8D ha scritto: E poi si entra in un discorso molto interessante e già affrontato in passato, su come le compagnie regolamentano eventi come le ingestioni o le sospette ingestioni in presenza di parametri normali, o su come non lo fanno lasciando la responsabilità al giudizio dei Piloti.
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Non sono casi rari quelli in cui hai un impatto multiplo al decollo e te ne accorgi, lo riporti anche alla TWR che mezz'ora dopo ti dice che hanno trovato svariati uccelli morti in pista. A te funziona tutto perfettamente ma stai per attraversare un oceano. Decidi di andare a destinazione dove poi scopri che hai l'aereo danneggiato e un motore da sbarcare perché non riparabile in loco. Oppure dopo un altro po' uno ti pianta e devi dirottare sull'aeroporto più vicino pregando in sanscrito che anche l'altro non sia interessato.
Tutti questi sono stati casi reali in cui è mancata, a mio sommesso giudizio, una visione politico-strategica del problema da parte del vettore, con scarico di responsabilità (eccessivo) sull'equipaggio che, anche quando è composto dai massimi esperti del mondo in materia di bird strike e motori, non può sapere cosa effettivamente sia successo e deve prendere una decisione basandosi quasi sul nulla.
Per questo siamo in tanti ad auspicare l'introduzione di una semplice norma nei manuali: in caso di sospetta ingestione in decollo si atterra. Poi la norma si può attenuare se sei su un quadrimotore, se sulla rotta hai un aeroporto ogni 10 km ecc... ma il principio deve essere quello e lo deve stabilire il vettore.

In questo momento hanno un capro espiatorio, il Comandante, sono coperti dall'assicurazione... perché cambiare?
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Re: spirali sui motori
Giusto! Poco!Lampo 13 ha scritto: hanno un capro espiatorio, il Comandante

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Re: spirali sui motori
Sono d'accordo con te. Purtroppo non sono molto ottimista riguardo al fatto che a breve qualcosa cambi e che questa norma venga redatta e inserita nei manuali.sardinian aviator ha scritto:E' sempre bene riparlarne, dai e dai magari qualcosa cambia.
Non sono casi rari quelli in cui hai un impatto multiplo al decollo e te ne accorgi, lo riporti anche alla TWR che mezz'ora dopo ti dice che hanno trovato svariati uccelli morti in pista. A te funziona tutto perfettamente ma stai per attraversare un oceano. Decidi di andare a destinazione dove poi scopri che hai l'aereo danneggiato e un motore da sbarcare perché non riparabile in loco. Oppure dopo un altro po' uno ti pianta e devi dirottare sull'aeroporto più vicino pregando in sanscrito che anche l'altro non sia interessato.
Tutti questi sono stati casi reali in cui è mancata, a mio sommesso giudizio, una visione politico-strategica del problema da parte del vettore, con scarico di responsabilità (eccessivo) sull'equipaggio che, anche quando è composto dai massimi esperti del mondo in materia di bird strike e motori, non può sapere cosa effettivamente sia successo e deve prendere una decisione basandosi quasi sul nulla.
Per questo siamo in tanti ad auspicare l'introduzione di una semplice norma nei manuali: in caso di sospetta ingestione in decollo si atterra. Poi la norma si può attenuare se sei su un quadrimotore, se sulla rotta hai un aeroporto ogni 10 km ecc... ma il principio deve essere quello e lo deve stabilire il vettore.
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Re: spirali sui motori
sigmet ha scritto:Dal sito ufficiale di Rolls Royce:
pensa I piccioni che volano nella tua stessa direzione (quelli ai quali gli arrive nella coda) con il rumore del vento nelle orecchie....che se ne fanno della tua spirale......





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Re: spirali sui motori
ma secondo voi è più probabile il bird strike con i motori sotto le ali, o come nel MD80?
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Re: spirali sui motori
Immagino che tu voglia dire bird ingestion. Tempo fa tentai di fare una ricerca statistica su questo aspetto ma non venni a capo di nulla. Troppe variabili e data base troppo piccolo. Di sicuro, anche se banale, c'è che le probabilità aumentano in funzione del diametro della presa d'aria del motore. E su questo il futuro non ci riserva niente di buono.dave91 ha scritto:ma secondo voi è più probabile il bird strike con i motori sotto le ali, o come nel MD80?
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Re: spirali sui motori
Secondo me le spirali proteggono dal proliferare di motori ibridi!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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