http://news.aviation-safety.net/2016/03 ... l-airport/
Ho letto e riletto il comunicato ma non trovo alcun accenno al problema delle oche canadesi. Eppure solo sei anni fa l'aeroporto è stato teatro di un incidente potenzialmente catastrofico (vedi Royal Air Maroc 6.6.2010). Lo stesso DSB aveva allora impartito rigorose disposizioni per l'abbattimento di migliaia di oche che avevano suscitato anche forti reazioni.
Molto strano che fra gli eventi citati non compaia questo.
Allora l'inchiesta fu molto "partigiana" concentrando la sua attenzione sull'intorno aeroportuale piuttosto che chiedersi come mai uno stormo di 40 e più oche alte quanto un bambino cresciuto potesse sostare sul bordo pista senza che nessuno avesse visto e fatto niente.
Inchiesta tecnica del Dutch Safety Board su Amsterdam
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5070
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20941
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Inchiesta tecnica del Dutch Safety Board su Amsterdam
In effetti lascia perplessi che tutta l'inchiesta si concentri sul design dell'aeroporto e sui rischi di runway incursion, decolli da piste non utilizzabili, ecc.., senza citare i problemi relativi al bird strike. Ricordo bene l'incidente del 737 RAM a Schiphol (anche per la pessima gestione dell'emergenza da parte dei Piloti, ma questo è un altro discorso):
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=38918
Incidente da cui è nata la decisione di abbattimento di un certo numero di esemplari di oche canadesi:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=42553
che mi trovava assolutamente d'accordo.
E' indubbio che Schiphol sia un aeroporto critico dal punto di vista del bird strike e che la cosa vada approfondita.
Paolo
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=38918
Incidente da cui è nata la decisione di abbattimento di un certo numero di esemplari di oche canadesi:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=42553
che mi trovava assolutamente d'accordo.
E' indubbio che Schiphol sia un aeroporto critico dal punto di vista del bird strike e che la cosa vada approfondita.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

