Inchiesta tecnica del Dutch Safety Board su Amsterdam

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Inchiesta tecnica del Dutch Safety Board su Amsterdam

Messaggio da sardinian aviator »

http://news.aviation-safety.net/2016/03 ... l-airport/

Ho letto e riletto il comunicato ma non trovo alcun accenno al problema delle oche canadesi. Eppure solo sei anni fa l'aeroporto è stato teatro di un incidente potenzialmente catastrofico (vedi Royal Air Maroc 6.6.2010). Lo stesso DSB aveva allora impartito rigorose disposizioni per l'abbattimento di migliaia di oche che avevano suscitato anche forti reazioni.
Molto strano che fra gli eventi citati non compaia questo.
Allora l'inchiesta fu molto "partigiana" concentrando la sua attenzione sull'intorno aeroportuale piuttosto che chiedersi come mai uno stormo di 40 e più oche alte quanto un bambino cresciuto potesse sostare sul bordo pista senza che nessuno avesse visto e fatto niente.
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20941
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inchiesta tecnica del Dutch Safety Board su Amsterdam

Messaggio da JT8D »

In effetti lascia perplessi che tutta l'inchiesta si concentri sul design dell'aeroporto e sui rischi di runway incursion, decolli da piste non utilizzabili, ecc.., senza citare i problemi relativi al bird strike. Ricordo bene l'incidente del 737 RAM a Schiphol (anche per la pessima gestione dell'emergenza da parte dei Piloti, ma questo è un altro discorso):

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=38918

Incidente da cui è nata la decisione di abbattimento di un certo numero di esemplari di oche canadesi:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=42553

che mi trovava assolutamente d'accordo.

E' indubbio che Schiphol sia un aeroporto critico dal punto di vista del bird strike e che la cosa vada approfondita.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi