Go around a Linate

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Go around a Linate

Messaggio da Maxx »

Alle 13,40 ho visto passare in zona Porta Romana un 737 piuttosto basso. Sono andato a guardare il playback di FR24 e ho visto che era un 737 da Alicante diretto a Linate che aveva appena riattaccato ed era in circuito. L’hanno mandato a sud per un paio di holding, poi l’hanno fatto allineare nell’esatto momento in cui stava arrivando un MD82 Meridiana. Le sagome di FR24 erano sovrapposte, ma non ho fatto in tempo a vedere le quote degli aerei in quel momento. Fatto sta che hanno volato vicini per qualche secondo, poi l’MD82 ha virato a destra per entrare in holding a sua volta e il 737 è atterrato.
Maxx
FL 500
FL 500

Re: Go around a Linate

Messaggio da Maxx »

flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Quello del 19 è stato per bird strike e ispezione in pista però...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sì sì i due eventi non hanno nessun collegamento. Ho inserito il link sulla tromba d'aria sullo stesso thread per non aprirne un altro. A proposito del 19 maggio, nel ringraziarti per l'informazione, ti risulta qualcosa su quello che mi è parso di notare su FR24, cioè che i due aerei si siano avvicinati?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:Sì sì i due eventi non hanno nessun collegamento. Ho inserito il link sulla tromba d'aria sullo stesso thread per non aprirne un altro. A proposito del 19 maggio, nel ringraziarti per l'informazione, ti risulta qualcosa su quello che mi è parso di notare su FR24, cioè che i due aerei si siano avvicinati?
No...non ti so dire niente...so soltanto del motivo del GA perché ero appena decollato io e ho sentito in frequenza quello che stava accadendo... :D
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Maxx ha scritto:Sì sì i due eventi non hanno nessun collegamento. Ho inserito il link sulla tromba d'aria sullo stesso thread per non aprirne un altro. A proposito del 19 maggio, nel ringraziarti per l'informazione, ti risulta qualcosa su quello che mi è parso di notare su FR24, cioè che i due aerei si siano avvicinati?
FR24 non è attendibilissimo, da una idea delle posizioni e delle quote, nulla di più.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Molto bene, meglio così. :) Chi ha fatto il bird strike? Ci sono stati problemi? Visto che il 738 ha riattaccato, immagino che sia stato qualcuno che decollava e che si è dovuto fermare.
edit: certo, se hanno fatto ispezione in pista vuol dire che il malcapitato volatile senza motore si è infilato in quello col motore quando quest'ultimo era ancora a terra, decollando o atterrando.
Ultima modifica di Maxx il 25 maggio 2016, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Lampo 13 ha scritto:
FR24 non è attendibilissimo, da una idea delle posizioni e delle quote, nulla di più.
Sì sì, certo. La cosa che mi aveva insospettito era che uno dei due aerei aveva deviato e l'altro aveva continuato, come se avessero voluto separarli.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:Molto bene, meglio così. :) Chi ha fatto il bird strike? Ci sono stati problemi? Visto che il 738 ha riattaccato, immagino che sia stato qualcuno che decollava e che si è dovuto fermare.
edit: certo, se hanno fatto ispezione in pista vuol dire che il malcapitato volatile senza motore si è infilato in quello col motore quando quest'ultimo era ancora a terra, decollando o atterrando.
No...l'aereo che è atterrato ha riportato un bird strike in pista....e l'altro l'hanno fatto riattaccare per fare l'ispezione in pista.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Estraggo da http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 140920429/

"Un pessimo lunedì mattina anche per chi era in volo: un aereo Alitalia in arrivo da Roma è stato fatto atterrare a Malpensa invece che a Linate, mentre altri sei voli in partenza da Linate hanno avuto un ritardo di circa 20 minuti".

Che cosa terribile dev'essere stata partire con 20 minuti di ritardo. Io avrei protestato con le Compagnie: con le due gocce di pioggia di oggi a Milano sono disagi inaccettabili!! :shock: :shock:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:Estraggo da http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 140920429/

"Un pessimo lunedì mattina anche per chi era in volo: un aereo Alitalia in arrivo da Roma è stato fatto atterrare a Malpensa invece che a Linate, mentre altri sei voli in partenza da Linate hanno avuto un ritardo di circa 20 minuti".

Che cosa terribile dev'essere stata partire con 20 minuti di ritardo. Io avrei protestato con le Compagnie: con le due gocce di pioggia di oggi a Milano sono disagi inaccettabili!! :shock: :shock:
Oggi non è stato male in effetti... :mrgreen: il cielo pareva un campo di CB....
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Racconta racconta! Guardando FR24 non ho visto grandi holding, come invece ci sono in questo momento per aerei in avvicinamento a Bergamo. In effetti non c'è mai stato molto vento, almeno qui in centro.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:Racconta racconta! Guardando FR24 non ho visto grandi holding, come invece ci sono in questo momento per aerei in avvicinamento a Bergamo. In effetti non c'è mai stato molto vento, almeno qui in centro.
Il vento a terra non era né strano né particolarmente intenso. Giri di holding ne abbiamo fatti ma pochi....più che altro ci sono stati "slalom" di attesa perché tutti i fix avevano un CB.... :mrgreen: dall'OM in poi era abbastanza tranquillo poi...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ma sì ogni tanto ci si diverte anche a LIN. Vento non c'è mai, nebbia non c'è più e ormai sono tutti CAT IIIB quindi nessun problema, neve un giorno ogni due anni, almeno rimangono i temporali estivi a movimentare un po' ogni tanto :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
TheClubber
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TheClubber »

Maxx ha scritto:Racconta racconta! Guardando FR24 non ho visto grandi holding, come invece ci sono in questo momento per aerei in avvicinamento a Bergamo. In effetti non c'è mai stato molto vento, almeno qui in centro.
Domenica ero in zona BGY e, andando verso Curno, vedevo gli aerei in discesa per pista 10 (di solito, con condizioni meteo favorevoli atterrano per 28). Tra l'altro passano già bassi proprio sopra il centro commerciale di Curno :D :D
Quando le condizioni sono migliorate hanno ripreso a decollare/atterrare per pista 28.
Anche se poi verso le 18 è di nuovo venuto giù un diluvio della madonna ed ero a Seriate, praticamente nel pieno del sentiero di discesa della pista 28.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

N176CM ha scritto:Ma sì ogni tanto ci si diverte anche a LIN. Vento non c'è mai, nebbia non c'è più e ormai sono tutti CAT IIIB quindi nessun problema, neve un giorno ogni due anni, almeno rimangono i temporali estivi a movimentare un po' ogni tanto :mrgreen: :mrgreen:
Il vento non è mancato l'ultimo mese a Linate...c'è stata una settimana, mi pare a inizio mese, che è stata piuttosto movimentata... :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Anche oggi non è male!! :shock:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:Anche oggi non è male!! :shock:
Non so...oggi mi godevo il relax di queste piovose giornate... :mrgreen:
Domani , però, torno "operativo".... :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

flyingbrandon ha scritto:
Ciao!
Vedete, e mi rivolgo agli utenti dell’area “paura di volare”, tra i quali mi annovero orgogliosamente. Vedete come un pilota, quando non è di turno, “si gode il relax di queste piovose giornate”, mentre il pauroso, cioè io, guarda FR24 cercando di capire che giro facciano gli aerei, quali siano le holding, perchè quello passa di qua e non di là, perchè l’Embraer per Pescara, sul quale salirà TRA UN MESE, è passato a nord della A1 e non a sud come al solito e si chiede come si sentano i passeggeri a bordo degli aerei, “in queste piovose giornate”.
Alberto.c
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alberto.c »

Maxx ha scritto:
Ciao!
Vedete, e mi rivolgo agli utenti dell’area “paura di volare”, tra i quali mi annovero orgogliosamente. Vedete come un pilota, quando non è di turno, “si gode il relax di queste piovose giornate”, mentre il pauroso, cioè io, guarda FR24 cercando di capire che giro facciano gli aerei, quali siano le holding, perchè quello passa di qua e non di là, perchè l’Embraer per Pescara, sul quale salirà TRA UN MESE, è passato a nord della A1 e non a sud come al solito e si chiede come si sentano i passeggeri a bordo degli aerei, “in queste piovose giornate”.
Ti rispondo da utente .. mai posto questi problemi !
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Questo volo
AZ2022 /AZA2022
, un 319, sembra aver riattaccato a Linate e dopo svariate holding ad est del'aeroporto è atterrato poco fa. Di conseguenza molti altri aerei in arrivo hanno fatto holding e ora stanno atterrando. Cosa sarà successo?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:Questo volo
AZ2022 /AZA2022
, un 319, sembra aver riattaccato a Linate e dopo svariate holding ad est del'aeroporto è atterrato poco fa. Di conseguenza molti altri aerei in arrivo hanno fatto holding e ora stanno atterrando. Cosa sarà successo?
Stamattina non so...ieri tardo pomeriggio per bird strike...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

AZ2022 /AZA2022
Ne sono successi diversi ultimamente, no?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:
AZ2022 /AZA2022
Ne sono successi diversi ultimamente, no?
C'è stata una settima intera, un mesetto fa o poco meno che era diventato un evento quasi quotidiano...ora sembrava tutto tranquillo fino all'altro ieri...di danni non ho sentito niente...è che poi c'è l'ispezione in pista...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Maxx ha scritto: cioè io, guarda FR24 cercando di capire che giro facciano gli aerei, quali siano le holding, perchè quello passa di qua e non di là, perchè l’Embraer per Pescara, sul quale salirà TRA UN MESE, è passato a nord della A1 e non a sud come al solito
Non lo posso dire se no uomini dei "servizi" di una potenza emergente straniera mi fanno sparire senza tracce
C'è un gombloddo; ma tranquillo, se tu nulla ne sai, nulla rischi
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

Maxx ha scritto:[ Vedete, e mi rivolgo agli utenti dell’area “paura di volare”, tra i quali mi annovero orgogliosamente. Vedete come un pilota, quando non è di turno, “si gode il relax di queste piovose giornate”, mentre il pauroso, cioè io, guarda FR24 cercando di capire che giro facciano gli aerei, quali siano le holding, perchè quello passa di qua e non di là, perchè l’Embraer per Pescara, sul quale salirà TRA UN MESE, è passato a nord della A1 e non a sud come al solito e si chiede come si sentano i passeggeri a bordo degli aerei, “in queste piovose giornate”.
Maria santissima, Max.... :lol: :lol: .. guarda, neanche quando prendevo i calmanti mi venivano in mente tutte queste ciribiricoccole... :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

MartaP ha scritto:...guarda, neanche quando prendevo i calmanti mi venivano in mente tutte queste ciribiricoccole...
...eh... si vede che funzionavano! :lol:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Rispondi