Mi è stata rivolta una domanda che mi ha un po' spiazzato. Ma come funziona la faccenda delle bandierine sul muso dell'aereo quando parte il papa o qualche altro pezzo grosso? Un amico si chiedeva come mai alla partenza dell'aereo del papa le bandierine erano una papale e l'altra italiana ed all'arrivo una papale e l'altra polacca. Ho risposto che il pilota si affaccia al finestrino e mette/toglie le bandiere quando è a terra e non certo in volo.
Ma tutti gli aerei hanno i "buchi" per infilarle? E i buchi servono solo per quello? E come sono disciplinate queste manovre a livello normativo?
Grazie a chi vorrà rispondere a un quesito "frivolo"
Penso espongano la bandiera della nazione della compagnia aerea visto che è ritornato con LOT! Per i buchi attendiamo il parere dei più esperti! Incuriosisce anche a me
Di norma il Papa vola con Alitalia "TO" e con la Compagnia di bandiera del Paese visitato "FROM".
Per quanto riguarda la bandierina viene esposta durante il rullaggio, con il "finestrino" aperto e immagino che vengano fornite al Comandante dalla Compagnia. Non mi risulta ci siano appositi "buchi" per montarla.
Basta guardare la MEL. Alla partenza le bandierine sono un aumento di resistenza, quindi un prelato in meno, all'arrivo il prelato è già stato sbarcato alla partenza, quindi non c'è bisogno di verifiche. Il cambio della bandierina avviene per miracolo, quindi nessun problema, tanto il prelato già era stato fatto fuori.
PS non sono blasfemo, sono abituato, avendo fatto parte dell'azione cattolica, a questo tipo di ironia.
Si ho fatto parte dell'azione cattolica ed ora sono agnostico, ma il fatto non centra niente. Frequento regolarmente i preti e i frati senza remore da nessuna parte e senza finzioni.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Le regole del protocollo prevedono che la seconda bandiera sia dello Stato ospitante, per cui in territorio italiano è la bandiera italiana e in territorio polacco quella polacca.
Anche le navi issano anche la bandiera dello Stato ospitante, immagino ci sia un nesso dal punto di vista diplomatico.
Quanto alle bandiere, il Papa vola all'andata con Alitalia e all'atterraggio vengono mostrate la bandiera della Città del Vaticano (quella bianca e gialla per capirci) e quella dello Stato ospitante.
Al ritorno di solito vola con la compagnia (di solito di bandiera) dello Stato ospitante, salvo eccezioni (magari quel Paese non ha una compagnia) e allora ci pensa Alitalia anche al ritorno.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Quanto alle bandiere, il Papa vola all'andata con Alitalia e all'atterraggio vengono mostrate la bandiera della Città del Vaticano (quella bianca e gialla per capirci) e quella dello Stato ospitante.
Al ritorno di solito vola con la compagnia (di solito di bandiera) dello Stato ospitante, salvo eccezioni (magari quel Paese non ha una compagnia) e allora ci pensa Alitalia anche al ritorno.
Quanto alle bandiere, il Papa vola all'andata con Alitalia e all'atterraggio vengono mostrate la bandiera della Città del Vaticano (quella bianca e gialla per capirci) e quella dello Stato ospitante.
Al ritorno di solito vola con la compagnia (di solito di bandiera) dello Stato ospitante, salvo eccezioni (magari quel Paese non ha una compagnia) e allora ci pensa Alitalia anche al ritorno.
Vabbè neanche l'Italia ha una compagnia.
Allora diciamo "la principale compagnia del Paese"
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Sull 80 c'era un buco sulla maniglia dello sliding window. Io l'ho infilata li..
Ma, dico, possibile che non ci sia uno straccio di normativa, di circolare sull'argomento? Il mio amico giura che le bandierine c'erano ancora durante la corsa di decollo...
Maxx ha scritto:Mi sa che ieri è tornato col 787, dalle immagini della conferenza stampa sembrava piuttosto spazioso.
Essendo tornato con LOT, non è che ci fossero grosse alternative.
Insomma, dubito che sarebbero riusciti a caricare Sua Santità e tutto il seguito su un Embraer.
E datosi che, ormai, LOT dovrebbe avere in flotta solo Embraer e 787....
Hanno 6 B787, 3 B737-400, 6 Embraer 195, 12 Embraer 175 e 10 Embraer 170.
Considerato il basso profilo tenuto dal papa in molte manifestazioni pubbliche (vedi la Focus usata per gli spostamenti dentro Roma. Non manca molto e lo vedremo alla guida e qui mi viene in mente la famosa barzelletta!), un E-195 non avrebbe sfigurato. Dopotutto all'andata, se ho visto bene, ha volato su un 321, certo più capiente dell'Embraer. Dipende da quanta gente aveva al seguito.
Chissà le espressioni con il papa a due passi dietro il cockpit...
Che figura di m...
Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?
È una procedura normale o si fa perché un motore aveva problemi?
Non ho mai visto un jetliner arrivare con un motore solo cosa invece usuale negli aerei ad elica.
Non capisco
Si fa per consumare meno una volta fatto raffreddare... Poi sul 73 lo fai perché a destra hai l'attacco per la GPU ed è il lato dove si avvicina il personale di terra anche per i bagagli.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Grazie airgek.
Ma guidando a terra con un solo motore immagino ci sia uno sbilanciamento verso il lato del motore spento, come si compensa? È sufficiente agire sul ruotino per mantenere la linea dritta?
Penso anche al dover curvare verso il lato del motore in funzione, è una procedura "normale" o bisogna intervenire in qualche modo specifico?
Io su Flight simulator faccio un casino
sigmet ha scritto:Per risparmiare 5 USD di benza...
Un genio una volta poco prima dell'ultima sterzata mi dice di spegnere anche l'altro motore e io come al solito anche se non condivido, eseguo, finché è safe. Ci siamo fermati prima dello stop con mezza rampa che ci prendeva per il c**o e il genio che mi chiede e adesso? E io...adesso che c***o vuoi fare, riaccendi il sx...
P.S.= AirGek se ti capita di volare da El Prat magari lo becchi al genio. Sempre se non l'hanno cacciato, l'hanno pure rimesso in training per un periodo. Sto tipo era tutto strano.
sigmet ha scritto:Per risparmiare 5 USD di benza...
Un genio una volta poco prima dell'ultima sterzata mi dice di spegnere anche l'altro motore e io come al solito anche se non condivido, eseguo, finché è safe. Ci siamo fermati prima dello stop con mezza rampa che ci prendeva per il c**o e il genio che mi chiede e adesso? E io...adesso che c***o vuoi fare, riaccendi il sx...
P.S.= AirGek se ti capita di volare da El Prat magari lo becchi al genio. Sempre se non l'hanno cacciato, l'hanno pure rimesso in training per un periodo. Sto tipo era tutto strano.
Quando si ha una intima necessità di leccare il c**o del Capo, succede...
Chissà le espressioni con il papa a due passi dietro il cockpit...
Praticamente l'han spinto a moccoli e bestemmie..
PS ma ricordo male o Airbus ha previsto una specifica staffa per il fissaggio delle bandierine di rappresentanza? Mi pare d'averlo letto proprio qui dentro..
fabrizio66 ha scritto:Grazie airgek.
Ma guidando a terra con un solo motore immagino ci sia uno sbilanciamento verso il lato del motore spento, come si compensa? È sufficiente agire sul ruotino per mantenere la linea dritta?
Penso anche al dover curvare verso il lato del motore in funzione, è una procedura "normale" o bisogna intervenire in qualche modo specifico?
Io su Flight simulator faccio un casino
Non credo. Dico "credo" perché l'FO da me non rulla mai ma di solito si rulla con spinta minima. Sì devi stare attento a non perdere troppa energia nella curva altrimenti può essere un problema.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto:
Non credo. Dico "credo" perché l'FO da me non rulla mai ma di solito si rulla con spinta minima. Sì devi stare attento a non perdere troppa energia nella curva altrimenti può essere un problema.
Avete il tiller solo dal lato Cpt.?
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
fabrizio66 ha scritto:
Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?
È una procedura normale o si fa perché un motore aveva problemi?
Non ho mai visto un jetliner arrivare con un motore solo cosa invece usuale negli aerei ad elica.
Non capisco
Su Airbus è procedura normale....sia taxi in che taxi out. Le persone normali la fanno solo quando ne vale la pena...gli estremisti sempre. Per compensare la spinta asimmetrica, ti basta il piede o il tiller. Tieni presente che il motore acceso è in IDLE o, al massimo per muoverti è consentito 40% di N1. Il peso, la pendenza, l'entrata o l'uscita dal parcheggio sono variabili che devi tenere presente per decidere se farla o no...sempre per le persone normali...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
AirGek ha scritto:
Non credo. Dico "credo" perché l'FO da me non rulla mai ma di solito si rulla con spinta minima. Sì devi stare attento a non perdere troppa energia nella curva altrimenti può essere un problema.
Avete il tiller solo dal lato Cpt.?
No è che generalmente l'FO taxa un po' troppo racing...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri