Southwest, motore scappottato
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Southwest, motore scappottato
Praticamente gli si é divelta la parte anteriore della gondola...sentitevi liberi di bastonarmi sul lessico non tecnico
http://m.wdsu.com/news/southwest-airlin ... e/41399474
Come può essere successo?
Perché mi sembra un danno peggiore di quei casi in cui si aprono i portelli del motore e poi si staccano..qui ci sono delle lamiere ritorte verso il fan se vedo bene
http://m.wdsu.com/news/southwest-airlin ... e/41399474
Come può essere successo?
Perché mi sembra un danno peggiore di quei casi in cui si aprono i portelli del motore e poi si staccano..qui ci sono delle lamiere ritorte verso il fan se vedo bene
Re: Southwest, motore scappottato
Nessun ferito a bordo.
Certamente staccandosi la parte anteriore della cappottatura ha colpito duramente l'aereo, come si vede.
https://pbs.twimg.com/media/Cq40IDpUAAAcrqn.jpg
Certamente staccandosi la parte anteriore della cappottatura ha colpito duramente l'aereo, come si vede.
https://pbs.twimg.com/media/Cq40IDpUAAAcrqn.jpg
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Southwest, motore scappottato
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Re: Southwest, motore scappottato
Da Aviation Herald:
http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Southwest, motore scappottato
Si stava discutendo con alcuni colleghi di questo evento, e giustamente mi hanno fatto notare alcuni particolari;
L'area in giallo, e' il condotto antighiaccio per il fan cowl....la sua posizione fa pensare che il cowl piu' che esploso in pezzi sia "volato via" tutto intero, con una traiettoria verso l'alto e poi verso dietro, giustamente, come pezzo unico....al che qualcuno ipotizza un problema nel circuito antighiaccio
Le altre due aree in rosso, be' quelle sono "strane".....nel senso che (secondo me) non ci dovrebbero essere. il case fan e' tutto fatto di quel materiale verdino li che si vede intorno, questo pezzo grigio mi sembra una riparazione effettuata in un secondo momento....ed e' l'unico punto su tutta la circonferenza dove si vede uno stacco netto, non slabbrato, come sul resto del case.... Come detto, non ho in modo di verificare al momento, ma queste due aree grigie sono effettivamente un po' strane...
Ciao
M.
L'area in giallo, e' il condotto antighiaccio per il fan cowl....la sua posizione fa pensare che il cowl piu' che esploso in pezzi sia "volato via" tutto intero, con una traiettoria verso l'alto e poi verso dietro, giustamente, come pezzo unico....al che qualcuno ipotizza un problema nel circuito antighiaccio
Le altre due aree in rosso, be' quelle sono "strane".....nel senso che (secondo me) non ci dovrebbero essere. il case fan e' tutto fatto di quel materiale verdino li che si vede intorno, questo pezzo grigio mi sembra una riparazione effettuata in un secondo momento....ed e' l'unico punto su tutta la circonferenza dove si vede uno stacco netto, non slabbrato, come sul resto del case.... Come detto, non ho in modo di verificare al momento, ma queste due aree grigie sono effettivamente un po' strane...
Ciao
M.
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Re: Southwest, motore scappottato
Così imparano ad ignorare il messaggio "TAI ON ABOVE 10°C".
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Southwest, motore scappottato
Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Nulla di disastroso.
Re: Southwest, motore scappottato
Ritengo sia possibile che il condotto antighiaccio abbia fatto da perno, e che poi abbia girato come una palla in un flipper, almeno a giudicare dai punti di impatto che si vedono in foto (ala, fusoliera, stabilizzatore orizzontale e (mi pare) anche deriva verticale....)SuperMau ha scritto:
L'area in giallo, e' il condotto antighiaccio per il fan cowl....la sua posizione fa pensare che il cowl piu' che esploso in pezzi sia "volato via" tutto intero, con una traiettoria verso l'alto e poi verso dietro, giustamente, come pezzo unico....
Alberto
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Re: Southwest, motore scappottato
Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Il timone per esempio .
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Re: Southwest, motore scappottato
Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Il timone per esempio .
Concordo.
Possiamo dire che sono stati mooooooolto fortunati, vero????
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Southwest, motore scappottato
Beh, si dice che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
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Re: Southwest, motore scappottato
Beh, il pezzo staccato ha piegato lo slat all'attacco con la radice dell'ala, fatto un buco nella fusoliera, colpito lo stabilizzatore di sinistra e la radice del timone...ci sono alcune foto dove si vedono bene i danni....Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
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Re: Southwest, motore scappottato
Ora che lo hai detto li ho visti ! quello nella fusoliera può aver causato una decompressione ?SuperMau ha scritto:Beh, il pezzo staccato ha piegato lo slat all'attacco con la radice dell'ala, fatto un buco nella fusoliera, colpito lo stabilizzatore di sinistra e la radice del timone...ci sono alcune foto dove si vedono bene i danni....Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
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Re: Southwest, motore scappottato
Si, confermata anche dai pilotiAlberto.c ha scritto:Ora che lo hai detto li ho visti ! quello nella fusoliera può aver causato una decompressione ?SuperMau ha scritto:Beh, il pezzo staccato ha piegato lo slat all'attacco con la radice dell'ala, fatto un buco nella fusoliera, colpito lo stabilizzatore di sinistra e la radice del timone...ci sono alcune foto dove si vedono bene i danni....Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
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Re: Southwest, motore scappottato
Per questo è previsto un atterraggio ASAP...SuperMau ha scritto:Si, confermata anche dai pilotiAlberto.c ha scritto:Ora che lo hai detto li ho visti ! quello nella fusoliera può aver causato una decompressione ?SuperMau ha scritto:Beh, il pezzo staccato ha piegato lo slat all'attacco con la radice dell'ala, fatto un buco nella fusoliera, colpito lo stabilizzatore di sinistra e la radice del timone...ci sono alcune foto dove si vedono bene i danni....Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
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Re: Southwest, motore scappottato
Le aree grigie sono isolamento termico per il condotto di anti-icing che si scalda fino a temperature altissime durante l'operazione. Comunque la manutenzione recente e' sicuramente da verificare.SuperMau ha scritto: Le altre due aree in rosso, be' quelle sono "strane".....nel senso che (secondo me) non ci dovrebbero essere. il case fan e' tutto fatto di quel materiale verdino li che si vede intorno, questo pezzo grigio mi sembra una riparazione effettuata in un secondo momento....ed e' l'unico punto su tutta la circonferenza dove si vede uno stacco netto, non slabbrato, come sul resto del case....
Come detto, non ho in modo di verificare al momento, ma queste due aree grigie sono effettivamente un po' strane...
Ciao
M.
C'e' chi sia nell'ambiente che nei commenti di avherald parla del distacco di una paletta del fan, ma fino ad ora non ho ancora visto foto che confermano questa teoria quindi aspetto ulteriori sviluppi.
Re: Southwest, motore scappottato
Dalle foto il buco sulla fusoliera non sembra provocato dal distacco di una paletta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Southwest, motore scappottato
Mah, non penso c'entri una paletta del fan.... per quanta energia abbia in caso di distacco come fa a uscire in avanti, staccare il fan case e volare poi all'indietro, tutto a 400knt???Luke3 ha scritto: Le aree grigie sono isolamento termico per il condotto di anti-icing che si scalda fino a temperature altissime durante l'operazione. Comunque la manutenzione recente e' sicuramente da verificare.
C'e' chi sia nell'ambiente che nei commenti di avherald parla del distacco di una paletta del fan, ma fino ad ora non ho ancora visto foto che confermano questa teoria quindi aspetto ulteriori sviluppi.
Ha piu' senso, come ipotizzato, una sovrapressione nell'anti ice, con un problema alla relief valve, che fa esplodere il condotto, spingendo in avanti il fan case... (per i non addetti, come quanti spingi con i pollici il tappo dello spumante....stessa cosa).
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Re: Southwest, motore scappottato
Mah... ho letto anch'io molti commenti in giro, anche per me non è stato il distacco di una fan blade. Dalle foto che mostrano il fan non sembra ci siano danni del genere, si vede solo, a mio parere, qualche danneggiamento e qualche abrasione alle estremità, probabilmente dovute al danno nel momento del distacco del fan cowl. In effetti non è nemmeno del tutto corretto parlare di uncontained engine failure, dato che il motore sembra integro e il problema non sembra riguardare il motore vero e proprio. Naturalmente non si possono dare ancora risposte certe, ma se devo dare un parere, anche secondo me è probabile un problema all'impianto anti-ice, con una overpressure presumibilmente dovuta ad un problema alla valvola.
Dalla foto in volo si vedono aperte le pressure relief door, che però potrebbero anche essersi aperte dopo il distacco del fan cowl, come conseguenza.
Paolo
Dalla foto in volo si vedono aperte le pressure relief door, che però potrebbero anche essersi aperte dopo il distacco del fan cowl, come conseguenza.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Southwest, motore scappottato
Oggi su AvHerald è apparso questo aggiornamento: "On Sep 7th 2016 the NTSB wrote that the aircraft experienced an uncontained engine failure and cabin depressurization while climbing through FL310 resulting in substantial damage to the aircraft. The occurrence was rated an accident and is being investigated. (No further information released at this time)
So far the responsible NTSB investigator has not replied to an inquiry (and subsequent reminders) by The Aviation Herald submitted on Aug 28th 2016 with the main question "Is it possible to explain, why the NTSB so far reported an uncontained engine failure?" with reference to comments seen all over aviation industry sources including flight crew and licensed aircraft mechanics doubting the rating as uncontained engine failure as in all photos available so far (offering incomplete evidence however) none of the rotating parts appeared to be missing and a radial (rather than axial) ejection of engine parts thus appeared impossible despite the fuselage damage (more detailed analysis of the photos available, in particular after editing intensity and contrast however seems to suggest, again without firm evidence, that at least one fan blade is missing), industry sources further arguing it appeared only the engine inlet had separated from the aircraft forward of the actual engine and thus also forward of the fan and compressor section. The AVH only received an initial reply identifying the responsible investigator, who was copied in in that reply, and the promise the investigator would provide the answers asked for (the AVH had hoped for a one sentence reply that e.g. one fan blade remains unaccounted for or along those lines making clear the uncontained nature of the engine failure).
About 30 minutes after the parapraph above was posted the investigator in charge advised The Aviation Herald, that the NTSB is going to release a further update later today (Sep 7th 2016) or tomorrow (Sep 8th 2016) which would provide all the facts gathered so far. The Aviation Herald is going to cover as soon as this update becomes available.
(http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0)
Paolo
So far the responsible NTSB investigator has not replied to an inquiry (and subsequent reminders) by The Aviation Herald submitted on Aug 28th 2016 with the main question "Is it possible to explain, why the NTSB so far reported an uncontained engine failure?" with reference to comments seen all over aviation industry sources including flight crew and licensed aircraft mechanics doubting the rating as uncontained engine failure as in all photos available so far (offering incomplete evidence however) none of the rotating parts appeared to be missing and a radial (rather than axial) ejection of engine parts thus appeared impossible despite the fuselage damage (more detailed analysis of the photos available, in particular after editing intensity and contrast however seems to suggest, again without firm evidence, that at least one fan blade is missing), industry sources further arguing it appeared only the engine inlet had separated from the aircraft forward of the actual engine and thus also forward of the fan and compressor section. The AVH only received an initial reply identifying the responsible investigator, who was copied in in that reply, and the promise the investigator would provide the answers asked for (the AVH had hoped for a one sentence reply that e.g. one fan blade remains unaccounted for or along those lines making clear the uncontained nature of the engine failure).
About 30 minutes after the parapraph above was posted the investigator in charge advised The Aviation Herald, that the NTSB is going to release a further update later today (Sep 7th 2016) or tomorrow (Sep 8th 2016) which would provide all the facts gathered so far. The Aviation Herald is going to cover as soon as this update becomes available.
(http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0)
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Re: Southwest, motore scappottato
"Late Sep 12th 2016 (US time) the NTSB reported, that one fan blade separated from the fan disk during the accident flight, the root of the fan blade remained in the fan hub, however, the rest of the fan blade was missing. The fracture surface of the titanium alloy fan blade, root covered by copper-nickel-indium alloy, showed evidence of a fatigue crack, however no surface or material anomalies were found during initial metallurgic analysis. The engine inlet separated from the engine and impacted fuselage, wing and empanage resulting in a 5x16 inch hole above the left wing, the interior cabin compartment was not penetrated, no fan blade or engine inlet material was found in the hole, the aircraft experienced a loss of cabin pressure."
(http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0)
Dalle foto io la fan blade mancante non la noto, ma forse bisognerebbe ritoccare un pò le foto per vederla. Non sembra che sia stata espulsa radialmente... e comunque è strano il distacco del fan cowl, il distacco di una paletta non provoca solitamente tutto ciò.
Paolo
(http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0)
Dalle foto io la fan blade mancante non la noto, ma forse bisognerebbe ritoccare un pò le foto per vederla. Non sembra che sia stata espulsa radialmente... e comunque è strano il distacco del fan cowl, il distacco di una paletta non provoca solitamente tutto ciò.
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Re: Southwest, motore scappottato
Quindi contained failure. Immagino che la deformazione del case dovuta all'impatto della paletta spezzata abbia provocato lo "sgancio" del cowling.JT8D ha scritto:"Late Sep 12th 2016 (US time) the NTSB reported, that one fan blade separated from the fan disk during the accident flight, the root of the fan blade remained in the fan hub, however, the rest of the fan blade was missing. The fracture surface of the titanium alloy fan blade, root covered by copper-nickel-indium alloy, showed evidence of a fatigue crack, however no surface or material anomalies were found during initial metallurgic analysis. The engine inlet separated from the engine and impacted fuselage, wing and empanage resulting in a 5x16 inch hole above the left wing, the interior cabin compartment was not penetrated, no fan blade or engine inlet material was found in the hole, the aircraft experienced a loss of cabin pressure."
(http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0)
Dalle foto io la fan blade mancante non la noto, ma forse bisognerebbe ritoccare un pò le foto per vederla. Non sembra che sia stata espulsa radialmente... e comunque è strano il distacco del fan cowl, il distacco di una paletta non provoca solitamente tutto ciò.
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Se non ci sono evidenze di difetti superficiali sulla paletta, probabilmente era difettosa dall'origine, ma c'è da indagare sui metodi di controllo qualità e ispezioni periodiche...
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Re: Southwest, motore scappottato
Non penso proprio....per quanta energia cinetica ci sia sulla pala, anche la velocita' radiale e' alta, quindi una volta rotta e' letteralmente "partita per la tangente"....e il fan inlet non e' mica agganciato con due latches come i cowling...the driving dutch ha scritto: Quindi contained failure. Immagino che la deformazione del case dovuta all'impatto della paletta spezzata abbia provocato lo "sgancio" del cowling.
Difettosa all'origine? not in a million years. I controlli di produzione sul nuovo sono molto stringenti, praticamente impossibile che "scappi" una paletta difettosa.the driving dutch ha scritto: Se non ci sono evidenze di difetti superficiali sulla paletta, probabilmente era difettosa dall'origine, ma c'è da indagare sui metodi di controllo qualità e ispezioni periodiche...
Discorso diverso se la paletta era usata e montata revisionata.....
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Re: Southwest, motore scappottato
Lo so benissimo, ma l'energia cinetica dovuta alla velocità in direzione radiale è comunque notevole.. poi non so come sia agganciato ma non credo che sia stato colpito direttamente dal frammento di paletta.SuperMau ha scritto:Non penso proprio....per quanta energia cinetica ci sia sulla pala, anche la velocita' radiale e' alta, quindi una volta rotta e' letteralmente "partita per la tangente"....e il fan inlet non e' mica agganciato con due latches come i cowling...the driving dutch ha scritto: Quindi contained failure. Immagino che la deformazione del case dovuta all'impatto della paletta spezzata abbia provocato lo "sgancio" del cowling.
La base del continuous improvement è proprio questa. Se partiamo dal presupposto che i controlli qualità in fase produttiva sono già a posto.. addioSuperMau ha scritto:Difettosa all'origine? not in a million years. I controlli di produzione sul nuovo sono molto stringenti, praticamente impossibile che "scappi" una paletta difettosa.the driving dutch ha scritto: Se non ci sono evidenze di difetti superficiali sulla paletta, probabilmente era difettosa dall'origine, ma c'è da indagare sui metodi di controllo qualità e ispezioni periodiche...
Discorso diverso se la paletta era usata e montata revisionata.....
Per altro le rotture per fatica hanno origine o da difetti superficiali (dove la superficie presenta una discontinuità di qualunque origine) o da difetti interni, assumendo che i carichi siano stati stimati correttamente. I difetti interni, che sono poi dislocazioni nella struttura, si generano in fase di produzione (raffreddamento) e difficilmente, a meno di deformazioni macroscopiche, si generano successivamente. Quindi o troveranno un difetto superficiale (magari ripristinato in modo incorretto) o qualcosa da rivedere c'è...
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Re: Southwest, motore scappottato
Sono d'accordo con te, mi suona molto strano che la rottura di una fan blade abbia provocato il distacco del fan cowl, sarebbe la prima volta che vedo una cosa simile. Questo evento viene ancora classificato da NTSB come uncontained failure, ma anche a me non sembra, non si sono ancora viste foto del "foro d'uscita" della paletta.SuperMau ha scritto:Non penso proprio....per quanta energia cinetica ci sia sulla pala, anche la velocita' radiale e' alta, quindi una volta rotta e' letteralmente "partita per la tangente"....e il fan inlet non e' mica agganciato con due latches come i cowling...the driving dutch ha scritto: Quindi contained failure. Immagino che la deformazione del case dovuta all'impatto della paletta spezzata abbia provocato lo "sgancio" del cowling.
Attendiamo di saperne di più.
Paolo
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Re: Southwest, motore scappottato
Su quel motore palette del fan vengono ingrassate con uno spray alla grafite, infilate nelle scanalature a spirale che vedi nella foto e fermate con un "biscottino" (uno spessore messo tra la paletta e il fan disk). L'inlet cowl invece è imbullonato al case del motore, non ricordo con quanti bulloni ma sono su tutto il perimetro, quindi parecchithe driving dutch ha scritto:Lo so benissimo, ma l'energia cinetica dovuta alla velocità in direzione radiale è comunque notevole.. poi non so come sia agganciato ma non credo che sia stato colpito direttamente dal frammento di paletta.
https://pbs.twimg.com/media/BICSERNCAAAt9S9.jpg
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Re: Southwest, motore scappottato
Non so di preciso sul -7B in questione ma, a titolo di esempio, sul -5B sono 36 bulloni.bande ha scritto: L'inlet cowl invece è imbullonato al case del motore, non ricordo con quanti bulloni ma sono su tutto il perimetro, quindi parecchi.
Paolo
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Re: Southwest, motore scappottato
Rilasciato il Final Report:
http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0
"A low-cycle fatigue crack in the dovetail of fan blade No. 23, which resulted in the fan blade separating in flight and impacting the fan case. This impact caused the fan blade to fracture into fragments that traveled farther than expected into the inlet, which compromised the structural integrity of the inlet and led to the in-flight separation of inlet components. A portion of the inlet struck the fuselage and created a hole, causing the cabin to depressurize".
Paolo
http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0
"A low-cycle fatigue crack in the dovetail of fan blade No. 23, which resulted in the fan blade separating in flight and impacting the fan case. This impact caused the fan blade to fracture into fragments that traveled farther than expected into the inlet, which compromised the structural integrity of the inlet and led to the in-flight separation of inlet components. A portion of the inlet struck the fuselage and created a hole, causing the cabin to depressurize".
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