http://m.wdsu.com/news/southwest-airlin ... e/41399474

Come può essere successo?
Perché mi sembra un danno peggiore di quei casi in cui si aprono i portelli del motore e poi si staccano..qui ci sono delle lamiere ritorte verso il fan se vedo bene
Moderatore: Staff md80.it
Ritengo sia possibile che il condotto antighiaccio abbia fatto da perno, e che poi abbia girato come una palla in un flipper, almeno a giudicare dai punti di impatto che si vedono in foto (ala, fusoliera, stabilizzatore orizzontale e (mi pare) anche deriva verticale....)SuperMau ha scritto:
L'area in giallo, e' il condotto antighiaccio per il fan cowl....la sua posizione fa pensare che il cowl piu' che esploso in pezzi sia "volato via" tutto intero, con una traiettoria verso l'alto e poi verso dietro, giustamente, come pezzo unico....
Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Il timone per esempio .
Beh, si dice che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Il timone per esempio .
Beh, il pezzo staccato ha piegato lo slat all'attacco con la radice dell'ala, fatto un buco nella fusoliera, colpito lo stabilizzatore di sinistra e la radice del timone...ci sono alcune foto dove si vedono bene i danni....Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Il timone per esempio .
Ora che lo hai detto li ho visti ! quello nella fusoliera può aver causato una decompressione ?SuperMau ha scritto:Beh, il pezzo staccato ha piegato lo slat all'attacco con la radice dell'ala, fatto un buco nella fusoliera, colpito lo stabilizzatore di sinistra e la radice del timone...ci sono alcune foto dove si vedono bene i danni....Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Il timone per esempio .
Si, confermata anche dai pilotiAlberto.c ha scritto:Ora che lo hai detto li ho visti ! quello nella fusoliera può aver causato una decompressione ?SuperMau ha scritto:Beh, il pezzo staccato ha piegato lo slat all'attacco con la radice dell'ala, fatto un buco nella fusoliera, colpito lo stabilizzatore di sinistra e la radice del timone...ci sono alcune foto dove si vedono bene i danni....Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Il timone per esempio .
Per questo è previsto un atterraggio ASAP...SuperMau ha scritto:Si, confermata anche dai pilotiAlberto.c ha scritto:Ora che lo hai detto li ho visti ! quello nella fusoliera può aver causato una decompressione ?SuperMau ha scritto:Beh, il pezzo staccato ha piegato lo slat all'attacco con la radice dell'ala, fatto un buco nella fusoliera, colpito lo stabilizzatore di sinistra e la radice del timone...ci sono alcune foto dove si vedono bene i danni....Alberto.c ha scritto:Si ok ma secondo mè il vero rischio è che il pezzo nello staccarsi sbatta contro qualcosa ...Lampo 13 ha scritto:Ok, "Severe damage", si spegne il motore e si va all'atterraggio Asap.
Nulla di disastroso.
Il timone per esempio .
Le aree grigie sono isolamento termico per il condotto di anti-icing che si scalda fino a temperature altissime durante l'operazione. Comunque la manutenzione recente e' sicuramente da verificare.SuperMau ha scritto: Le altre due aree in rosso, be' quelle sono "strane".....nel senso che (secondo me) non ci dovrebbero essere. il case fan e' tutto fatto di quel materiale verdino li che si vede intorno, questo pezzo grigio mi sembra una riparazione effettuata in un secondo momento....ed e' l'unico punto su tutta la circonferenza dove si vede uno stacco netto, non slabbrato, come sul resto del case....
Come detto, non ho in modo di verificare al momento, ma queste due aree grigie sono effettivamente un po' strane...
Ciao
M.
Mah, non penso c'entri una paletta del fan.... per quanta energia abbia in caso di distacco come fa a uscire in avanti, staccare il fan case e volare poi all'indietro, tutto a 400knt???Luke3 ha scritto: Le aree grigie sono isolamento termico per il condotto di anti-icing che si scalda fino a temperature altissime durante l'operazione. Comunque la manutenzione recente e' sicuramente da verificare.
C'e' chi sia nell'ambiente che nei commenti di avherald parla del distacco di una paletta del fan, ma fino ad ora non ho ancora visto foto che confermano questa teoria quindi aspetto ulteriori sviluppi.
Quindi contained failure. Immagino che la deformazione del case dovuta all'impatto della paletta spezzata abbia provocato lo "sgancio" del cowling.JT8D ha scritto:"Late Sep 12th 2016 (US time) the NTSB reported, that one fan blade separated from the fan disk during the accident flight, the root of the fan blade remained in the fan hub, however, the rest of the fan blade was missing. The fracture surface of the titanium alloy fan blade, root covered by copper-nickel-indium alloy, showed evidence of a fatigue crack, however no surface or material anomalies were found during initial metallurgic analysis. The engine inlet separated from the engine and impacted fuselage, wing and empanage resulting in a 5x16 inch hole above the left wing, the interior cabin compartment was not penetrated, no fan blade or engine inlet material was found in the hole, the aircraft experienced a loss of cabin pressure."
(http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0)
Dalle foto io la fan blade mancante non la noto, ma forse bisognerebbe ritoccare un pò le foto per vederla. Non sembra che sia stata espulsa radialmente... e comunque è strano il distacco del fan cowl, il distacco di una paletta non provoca solitamente tutto ciò.
Paolo
Non penso proprio....per quanta energia cinetica ci sia sulla pala, anche la velocita' radiale e' alta, quindi una volta rotta e' letteralmente "partita per la tangente"....e il fan inlet non e' mica agganciato con due latches come i cowling...the driving dutch ha scritto: Quindi contained failure. Immagino che la deformazione del case dovuta all'impatto della paletta spezzata abbia provocato lo "sgancio" del cowling.
Difettosa all'origine? not in a million years. I controlli di produzione sul nuovo sono molto stringenti, praticamente impossibile che "scappi" una paletta difettosa.the driving dutch ha scritto: Se non ci sono evidenze di difetti superficiali sulla paletta, probabilmente era difettosa dall'origine, ma c'è da indagare sui metodi di controllo qualità e ispezioni periodiche...
Lo so benissimo, ma l'energia cinetica dovuta alla velocità in direzione radiale è comunque notevole.. poi non so come sia agganciato ma non credo che sia stato colpito direttamente dal frammento di paletta.SuperMau ha scritto:Non penso proprio....per quanta energia cinetica ci sia sulla pala, anche la velocita' radiale e' alta, quindi una volta rotta e' letteralmente "partita per la tangente"....e il fan inlet non e' mica agganciato con due latches come i cowling...the driving dutch ha scritto: Quindi contained failure. Immagino che la deformazione del case dovuta all'impatto della paletta spezzata abbia provocato lo "sgancio" del cowling.
La base del continuous improvement è proprio questa. Se partiamo dal presupposto che i controlli qualità in fase produttiva sono già a posto.. addioSuperMau ha scritto:Difettosa all'origine? not in a million years. I controlli di produzione sul nuovo sono molto stringenti, praticamente impossibile che "scappi" una paletta difettosa.the driving dutch ha scritto: Se non ci sono evidenze di difetti superficiali sulla paletta, probabilmente era difettosa dall'origine, ma c'è da indagare sui metodi di controllo qualità e ispezioni periodiche...
Discorso diverso se la paletta era usata e montata revisionata.....
Sono d'accordo con te, mi suona molto strano che la rottura di una fan blade abbia provocato il distacco del fan cowl, sarebbe la prima volta che vedo una cosa simile. Questo evento viene ancora classificato da NTSB come uncontained failure, ma anche a me non sembra, non si sono ancora viste foto del "foro d'uscita" della paletta.SuperMau ha scritto:Non penso proprio....per quanta energia cinetica ci sia sulla pala, anche la velocita' radiale e' alta, quindi una volta rotta e' letteralmente "partita per la tangente"....e il fan inlet non e' mica agganciato con due latches come i cowling...the driving dutch ha scritto: Quindi contained failure. Immagino che la deformazione del case dovuta all'impatto della paletta spezzata abbia provocato lo "sgancio" del cowling.
Su quel motore palette del fan vengono ingrassate con uno spray alla grafite, infilate nelle scanalature a spirale che vedi nella foto e fermate con un "biscottino" (uno spessore messo tra la paletta e il fan disk). L'inlet cowl invece è imbullonato al case del motore, non ricordo con quanti bulloni ma sono su tutto il perimetro, quindi parecchithe driving dutch ha scritto:Lo so benissimo, ma l'energia cinetica dovuta alla velocità in direzione radiale è comunque notevole.. poi non so come sia agganciato ma non credo che sia stato colpito direttamente dal frammento di paletta.
Non so di preciso sul -7B in questione ma, a titolo di esempio, sul -5B sono 36 bulloni.bande ha scritto: L'inlet cowl invece è imbullonato al case del motore, non ricordo con quanti bulloni ma sono su tutto il perimetro, quindi parecchi.