Wamena (Indonesia): hard landing per un 737 Trigana Air

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Wamena (Indonesia): hard landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Considerato che si afferma che trasportasse 14 tonnellate di benzina/generico combustibile - da verificare, direi che è andata molto bene davvero... le conseguenze di un principio di incendio sarebbero state esiziali.

L'aereo mi pare danneggiato in modo sostanziale, oltre il limite di convenienza di un ripristino. Notare la carlinga con inizi di lesioni strutturali passanti nella parte della fusoliera dietro l'ala sinistra negli ultimi fotogrammi...

http://video.repubblica.it/mondo/indone ... ef=HRESS-6
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da Maxx »

Qui si capisce meglio:
http://avherald.com/h?article=49deae9a&opt=0
15 tonnellate di carico, non di carburante come scritto nell'articolo a supporto del video. Inoltre il carrello si è sfasciato per l'atterraggio pesante, nessun guasto al carrello prima dell'atterraggio. Non un bel momento per gli atterraggi di 737 cargo! :shock:
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3755
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da spiridione »

Valerio Ricciardi ha scritto:
L'aereo mi pare danneggiato in modo sostanziale, oltre il limite di convenienza di un ripristino. Notare la carlinga con inizi di lesioni strutturali passanti nella parte della fusoliera dietro l'ala sinistra negli ultimi fotogrammi...
Non azzarderei queste ipotesi. L'ho imparato ( a mie spese.... :mrgreen: ) in occasione dell'incidente al 777 BA a Las Vegas.

Tutti, e io per primo, lo davamo destinato allo scrapping.
Il risultato è stato che siamo stati - giustamente! - bacchettati da FAS :mrgreen: e il triplo, dopo delle riparazioni più o meno provvisorie, è ripartito per l'UK per essere, definitivamente, rimesso in ordine.

Per cui mi pare il caso di aspettare una opinione più autorevole della nostra.... :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Maxx ha scritto: 15 tonnellate di carico, non di carburante come scritto nell'articolo a supporto del video.
Infatti non mi convinceva del tutto... per quello scrissi "da verificare".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da sigmet »

A ground observer reported, the cloud base was about 150-200 feet, the aerodrome features no instrument approaches and thus is strictly visual approach
:shock:

Pretendevano di fare un atterraggio migliore? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da Maxx »

sigmet ha scritto:A ground observer reported, the cloud base was about 150-200 feet, the aerodrome features no instrument approaches and thus is strictly visual approach
:shock:
E' giusto che l'aeroporto fosse operativo?
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da sigmet »

Maxx ha scritto:
E' giusto che l'aeroporto fosse operativo?
Sicuramente se e' vero che non ha strumentazione per una guida planata era al disotto dei minimi base.
Bisognerebbe pero' avere una cartina e un bollettino ufficiale..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Wamena (Indonesia): hard landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da Vultur »

Io non ho capito: in pratica è arrivato "corto" all'atterraggio e ha spaccato il semicarrello principale destro?
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Wamena (Indonesia): hard landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da Maxx »

Non sembra essere arrivato corto, a giudicare dalla foto su Avherald. Peraltro da quella foto la pista non sembra essere proprio in ottime condizioni. E' atterrato pesante, per ragioni forse legate al meteo.
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da cabronte »

spiridione ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
L'aereo mi pare danneggiato in modo sostanziale, oltre il limite di convenienza di un ripristino. Notare la carlinga con inizi di lesioni strutturali passanti nella parte della fusoliera dietro l'ala sinistra negli ultimi fotogrammi...
Non azzarderei queste ipotesi. L'ho imparato ( a mie spese.... :mrgreen: ) in occasione dell'incidente al 777 BA a Las Vegas.

Tutti, e io per primo, lo davamo destinato allo scrapping.
Il risultato è stato che siamo stati - giustamente! - bacchettati da FAS :mrgreen: e il triplo, dopo delle riparazioni più o meno provvisorie, è ripartito per l'UK per essere, definitivamente, rimesso in ordine.

Per cui mi pare il caso di aspettare una opinione più autorevole della nostra.... :roll:
Vero, però per un 733 cargo di 30 anni, non so quanto convenga... :wink: :roll:

Boeing 737-347 (SF)
Operator: Trigana Air Service
Registration: PK-YSY
C/n / msn: 23597/1287
First flight: 1986-09-24 (29 years 12 months)
Engines: 2 CFMI CFM56-3B1
Ale
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air

Messaggio da sigmet »

Dalle cartine che ho visto la minima più' bassa e' di 610 ft. Se effettivamente la base delle nubi era a 150 / 200 ft vuol dire che se la sono andata a cercare.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi