Avvocato fa causa ad Emirates causa vicino di posto "tondo"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Re: Avvocato fa causa ad Emirates causa vicino di posto "tondo"

Messaggio da Lampo 13 »

tartan ha scritto:Anche secondo me ha ragione ma non solo perché ha pagato per un posto tutto suo, anche perchè sedili troppo stretti o con passo troppo ridotto possono essere d'impaccio in caso di necessità di evacuazione rapida.
Sono certo che hai ragione ma, sbaglio o ogni nuova configurazione deve essere certificata per i 90"?
Che poi la certificazione venga fatta con personale della Compagnia che si aspetta ciò che sta per
succedere ed è "addestrata" a fare una evacuazione calma ed ordinata, è un vecchio discorso.
Qualcuno fece la prova di evacuazione promettendo dei soldi ai primi "passeggeri" che avessero
raggiunto terra per simulare il panico... successe un disastro!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto:Anche secondo me ha ragione ma non solo perché ha pagato per un posto tutto suo, anche perchè sedili troppo stretti o con passo troppo ridotto possono essere d'impaccio in caso di necessità di evacuazione rapida.
Sono certo che hai ragione ma, sbaglio o ogni nuova configurazione deve essere certificata per i 90"?
Che poi la certificazione venga fatta con personale della Compagnia che si aspetta ciò che sta per
succedere ed è "addestrata" a fare una evacuazione calma ed ordinata, è un vecchio discorso.
Qualcuno fece la prova di evacuazione promettendo dei soldi ai primi "passeggeri" che avessero
Può anche darsi, ma le ultime evacuazioni, nonostante la gente sia uscita con i bagagli a mano e abbia filmato l'evacuazione stessa, mi sembrano finite bene, tutto sommato...

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Lampo 13 ha scritto:
Mi sembra di ricordare che la prova di evacuazione serva per certificare la configurazione massima ammessa in funzione delle uscite di emergenza utilizzabili e degli assistenti di volo disponibili oltre che dei carichi massimi. Comunque cercherò di indagare, anzi potrebbe essere un buon esercizio per la scuola cercare di trovare riferimenti al pitch in funzione dell'evacuazione di emergenza.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

camicius ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Può anche darsi, ma le ultime evacuazioni, nonostante la gente sia uscita con i bagagli a mano e abbia filmato l'evacuazione stessa, mi sembrano finite bene, tutto sommato...

Ciao
Andrea
Fortulo, puro fortulo! :mrgreen:
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Messaggio da musicaldoc »

Per me non è né una questione di razzismo né di tatto per non far sentire "anomalo", ma semplicemente una questione di razionalità!

Capisco che sarebbe un'enorme ulteriore scocciatura logistica, ma ritengo follia pura assegnare posti ad cazzum a chi ha la sfortuna di essere un grande obeso. Follia anche nei suoi riguardi in caso di emergenza!

Voglio vedere cosa succederebbe in caso di evacuazione rapida se il corridoio fosse bloccato da anche solo un grande obeso che si sentisse male per l'agitazione del momento.
Comfort del vicino a parte, ii passeggeri francamente oversize dovrebbero avere i posti assegnati in posizioni precise a seconda dell'aeromobile e non ad cazzum.

Se poi gli interessati si offendessero per tale supposta discriminazione, allora vorrebbe dire che sono loro a non capire niente.
Maxge
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Maxge »

Anche a me è capitato di viaggiare con dei prosciuttoni che strabordavano abbondantemente sul mio sedile. Qui non si tratta di lamentarsi delle dimensioni del sedile, si tratta di poter avere almeno tutto il sedile che si è comprato. Sotto questo profilo la soluzione di alcune compagnie che fanno pagare due posti a chi non sta in uno potrebbe essere poco "politically correct" ma più equa.
Massimo
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Io, da buon fan di Erode, non sopporto i bambini urlanti, mi danno tremendamente sui nervi, non mi fanno dormire e mi rovinano il viaggio; bisognerebbe dotare gli aerei di bavagli da fargli indossare per permettere
agli altri passeggeri di godersi il volo che hanno pagato... tra l'altro i bambini pagano anche meno il biglietto!

Altra cosa insopportabile è che le donne vanno al bagno più spesso degli uomini tenendolo occupato, dovrebbero
pagare un extra per l'occupazione delle toilette a danno dei maschi.

Cosa dire poi dei passeggeri che indossano troppo profumo rovinando ai vicini il piacere di gustarsi il pasto di bordo a causa dell'odore penetrante delle essenze da loro abusate?

Per non parlare poi di chi puzza perché si lava poco o perché affetto da iperidrosi, impossibili da sopportare!

Dovrebbero mettere anche delle restrizioni per chi parla troppo disturbando la lettura dei vicini.

Poi ci sono gli insopportabili paurosi che con il loro stress rovinano l'atmosfera a chi vuole invece divertirsi volando.

E che dire dei padri che spiegano ai figli dei particolari tecnici dicendo delle corbellerie? Andrebbero censurati pubblicamente in nome di una buona cultura aeronautica.

Per ora non me ne vengono in mente altri di passeggeri per me fastidiosi, ma ci penso un po' su e poi li elenco.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Lampo 13 ha scritto: E che dire dei padri che spiegano ai figli dei particolari tecnici dicendo delle corbellerie? Andrebbero censurati pubblicamente in nome di una buona cultura aeronautica.
Se avessi saputo che eri seduto vicino a me a luglio, almeno mi sarei presentato! :)
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Lampo 13 ha scritto:
(...)

Cosa dire poi dei passeggeri che indossano troppo profumo rovinando ai vicini il piacere di gustarsi il pasto di bordo a causa dell'odore penetrante delle essenze da loro abusate?

Per non parlare poi di chi puzza perché si lava poco o perché affetto da iperidrosi, impossibili da sopportare!

(...)
Molti anni fa.... MD11 AZ... appena raggiunta la quota di crociera quello dietro di me si è tolto gli scarponcini avvolgendomi di un delicato aroma di taleggio :o ... visto che mi aspettavano svariate ore di volo non ho potuto resistere a lungo, ho requisito in toilet un boccettino di profumo e l'ho spruzzato sui potenti scarponcini :lol:
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Dimenticavo quelli che "sbragano" indietro lo schienale invadendo lo spazio a sedere che ho comprato...

Il mio è ovviamente un post provocatorio, voglio solo dimostrare che sono decine i motivi di scomodità che si possono trovare oltre al ciccione (come me) che ci "invade" e che l'unico modo per cercare di risolverli è avere pazienza o comprarsi, ma senza la certezza di eliminare TUTTI i disturbi, un posto in business.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

tartan ha scritto:Mi sembra di ricordare che la prova di evacuazione serva per certificare la configurazione massima ammessa in funzione delle uscite di emergenza utilizzabili e degli assistenti di volo disponibili oltre che dei carichi massimi. Comunque cercherò di indagare, anzi potrebbe essere un buon esercizio per la scuola cercare di trovare riferimenti al pitch in funzione dell'evacuazione di emergenza.
Pino, se puo' essere di aiuto, le prove di certificazione di evacuazione vengono effettuate con:

- aereo in configurazione massima (ovvero tutto economy) con il pitch minimo di 30"
- con solamente il 50% di porte e scivoli operativi
- con un mix di persone che contenga giovani, anziani, donne, e bambolotti per simulare i bambini
- con un certo numero di valigie "dummy" sparse per il pavimento al fine di ostacolare il flusso in uscita
- AL BUIO all'interno di un hangar predisposto, al fine di simulare la situazione piu' difficile

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

SuperMau ha scritto:
tartan ha scritto:Mi sembra di ricordare che la prova di evacuazione serva per certificare la configurazione massima ammessa in funzione delle uscite di emergenza utilizzabili e degli assistenti di volo disponibili oltre che dei carichi massimi. Comunque cercherò di indagare, anzi potrebbe essere un buon esercizio per la scuola cercare di trovare riferimenti al pitch in funzione dell'evacuazione di emergenza.
Pino, se puo' essere di aiuto, le prove di certificazione di evacuazione vengono effettuate con:

- aereo in configurazione massima (ovvero tutto economy) con il pitch minimo di 30"
- con un mix di persone che contenga giovani, anziani, donne, e bambolotti per simulare i bambini
- con un certo numero di valigie "dummy" sparse per il pavimento al fine di ostacolare il flusso in uscita
- AL BUIO all'interno di un hangar predisposto, al fine di simulare la situazione piu' difficile

Ciao
M.
Ecco, quindi il problema non si pone.
Alberto.c
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alberto.c »

SuperMau ha scritto:

Ciao
M.

Si ma manca la componente più pericolosa il panico !
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Alberto.c ha scritto:
SuperMau ha scritto:

Ciao
M.

Si ma manca la componente più pericolosa il panico !
Il panico e, visto il tema, magari uno sfortunato grande obeso cui hanno assegnato superficialmente un posto a metà strada tra le uscite e che perde i sensi per la calca e cade nel corridoio.
Certo, so benissimo che magari potrebbe essere inutilizzabile proprio l'uscita vicina al posto predisposto, ma almeno dovrebbero essere scelte zone che non creino colli di bottiglia a mezza via al resto dei passeggeri.
Quindi o primo ad uscire o, se completamente sfortunato, ultimo, ma a metà proprio no per logica.

Ben vengano queste certificazioni, meglio che niente, ma non han niente a che vedere con la realtà per me.

Io nelle situazioni di pressione dove si richiede decisione sono sempre stato ben controllato e analizzo la situazione automaticamente, MA ricordo una volta in cui mi sono ritrovato pigiato in mezzo ad un migliaio di esagitati che stavano forzando i cancelli di SanSiro... ero pronto a battermi per il mio spazio vitale ma vi assicuro che ricordo benissimo il senso di angoscia che cercava di emergere dentro di me!

Lampo poco sopra ha accennato ad una prova con soldo in palio ai primi scesi.... se basta quello a far fallire miseramente il test è tutto dire :roll:
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

musicaldoc ha scritto:Il panico e, visto il tema, magari uno sfortunato grande obeso cui hanno assegnato superficialmente un posto a metà strada tra le uscite e che perde i sensi per la calca e cade nel corridoio.
Certo, so benissimo che magari potrebbe essere inutilizzabile proprio l'uscita vicina al posto predisposto, ma almeno dovrebbero essere scelte zone che non creino colli di bottiglia a mezza via al resto dei passeggeri.
Quindi o primo ad uscire o, se completamente sfortunato, ultimo, ma a metà proprio no per logica.
Da ciccione però ti chiedo:
- e i bambini, non intralciano?
- e gli anziani, non intralciano?
- e tanti altri tipi di passeggeri con varie caratteristiche, non potrebbero intralciare?
- e, soprattutto, i deficienti che prendono il bagaglio dalle cappelliere quanto intralciano?
Difficile trovare un modo standard di gestire il tutto.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Signori, sono molto politicamente scorretto se dico che un signore/a di 200 chili dovrebbe pensarci bene prima di prendere un aereo?
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Maxx ha scritto:Signori, sono molto politicamente scorretto se dico che un signore/a di 200 chili dovrebbe pensarci bene prima di prendere un aereo?
Beh, io a 200 kg non ci arrivo di certo! :mrgreen:
Ma allora, i neonati portati in voli, anche lunghi?
I malati di cuore gravi che prendono l'aereo?
Io ho avuto un tizio che stava affogando per le sue secrezioni nei polmoni in mezzo all'Atlantico perché operato quattro giorni prima al cuore, imbarcatosi senza avvisare e salvato da un Professore presente a bordo...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:Signori, sono molto politicamente scorretto se dico che un signore/a di 200 chili dovrebbe pensarci bene prima di prendere un aereo?
Beh, io a 200 kg non ci arrivo di certo! :mrgreen:
Ma allora, i neonati portati in voli, anche lunghi?
I malati di cuore gravi che prendono l'aereo?
Io ho avuto un tizio che stava affogando per le sue secrezioni nei polmoni in mezzo all'Atlantico perché operato quattro giorni prima al cuore, imbarcatosi senza avvisare e salvato da un Professore presente a bordo...
Sì certo, ma se non erro ci sono delle normative e delle regolamentazioni per i neonati, per i malati gravi e per eventuali apparechiature elettroniche che devono portarsi appresso. Poi se ti imbarchi 4 giorni dopo un intervento al cuore sei uno sconsiderato, se non altro perchè puoi avere comunque bisogno di assistenza (non so se quelle secrezioni fossero dovute alla quota/pressione) e metti nei casini altre centinaia di persone.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Lampo 13 ha scritto:

Anche a me risulta che sia proprio così: le prove di evacuazione vengono condotte stabilendo un certo premio in denaro ai primi che riescono a scendere; questo per simulare il panico, anche se un conto è "perdere" 100 euro, un altro schiattare fra le fiamme :mrgreen:
Maxge
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Maxge »

Tempo fa ho letto un libro interessante che partendo dall'analisi del comportamento degli scampati al 9/11e di altre tragedie, esaminava le reazioni delle persone in situazioni di forte stress e pericolo (incidenti aerei, naufragi, sommosse, ecc) Ebbene l'autrice osservava che, come è noto, le persone reagiscono al pericolo ed allo stress con le tre modalità: combatti, congelati, fuggi. Negli episodi considerati spesso il problema non è stato il propagarsi incontrollato del panico ma il problema di far muovere soggetti "congelati" dal terrore.

Di fronte ad un emergenza imprevista, infatti, per molti soggetti non si maifesta un panico incontrollato ma una sorta di rifiuto della situazione che porta ad un vero e proprio immobilismo; così che il 9/11 si sono salvati quelli che al primo suonare dell'evacuazione hanno fatto "cadere la biro" e sono usciti immediatamente, rispettando le procedure, senza aspettare, lavorare o telefonare o altro. In ogni caso lungo le scale inzeppate di gente non sono stati riportati episodi di panico incontrollato, anzi fin troppa calma. Nel naufragio di un traghetto sono stati osservati passeggeri inchiodati al loro posto mentre l'acqua saliva. Nel caso di incidenti aerei ci sono persone alle quali le av hanno dovuto urlare in faccia di muoversi.
Massimo
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Maxge ha scritto:Nel caso di incidenti aerei ci sono persone alle quali le A/V hanno dovuto urlare in faccia di muoversi.
Sono addestrate a farlo.
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Sono chiaramente d'accordo con Maxge.

Lampo, parlo certamente di casi limite, di persone clinicamente definite "grandi obesi", con grandi difficoltà di movimento e seri problemi cardiocircolatori... non degli aitanti ciccioni come dici essere tu :)

Per il resto hai ovviamente ragione tu, visto che la media della popolazione non appartiene alla classe dei decatleti o degli Yuri Chechi e non si può standardizzare, tutto è in mano alla preparazione degli assistenti di volo e alla loro capacità di far eseguire alla mandria i propri ordini intercettando pure i signori "so io cosa devo fare"... le vere mine delle situazioni critiche!!
Maxge
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Maxge »

Lampo 13 ha scritto: Maxge ha scritto:
Nel caso di incidenti aerei ci sono persone alle quali le A/V hanno dovuto urlare in faccia di muoversi.

Sono addestrate a farlo.
Avevo letto proprio questo.
Massimo
Maxge
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Maxge »

Comunque la cosa che faccio sempre quando salgo sull'aereo è di guardare bene dove si trova l'uscita di emergenza più vicina, e cerco di ricordarlo. Un conoscente che ha a che fare con gli incendi mi ha detto di fare questa semplice prova, a casa, per vedere se si è pronti a scappre in caso di incendio. Mettersi sul letto bendati (simulazione di incendio di notte con fumo e mancanza di corrente) e vedere se si riesce a trovare la porta di casa ed un'altra uscita alternativa tipo finestra(se possibile), striscinado per terra (l'aria calda ed il fumo vanno in alto, lìaria più fredad e respirabile si trova vicino al pavimento), la prima volta è stato un mezzo disastro... :(
Massimo
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Maxge ha scritto:Comunque la cosa che faccio sempre quando salgo sull'aereo è di guardare bene dove si trova l'uscita di emergenza più vicina, e cerco di ricordarlo. Un conoscente che ha a che fare con gli incendi mi ha detto di fare questa semplice prova, a casa, per vedere se si è pronti a scappare in caso di incendio. Mettersi sul letto bendati (simulazione di incendio di notte con fumo e mancanza di corrente) e vedere se si riesce a trovare la porta di casa ed un'altra uscita alternativa tipo finestra(se possibile), strisciando per terra (l'aria calda ed il fumo vanno in alto, l'aria più fredda e respirabile si trova vicino al pavimento), la prima volta è stato un mezzo disastro... :(
In casa mia, che non è allacciata al gas, c'è un bell'estintore a polvere da 18 Kg. Un altro da 2 Kg. è nelle auto.
Comunque, e mi prendevano sempre in giro, ho sempre fatto il check della Uscita di emergenza nei cinema... :D
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Lampo 13 ha scritto:
Maxge ha scritto:Comunque la cosa che faccio sempre quando salgo sull'aereo è di guardare bene dove si trova l'uscita di emergenza più vicina, e cerco di ricordarlo. Un conoscente che ha a che fare con gli incendi mi ha detto di fare questa semplice prova, a casa, per vedere se si è pronti a scappare in caso di incendio. Mettersi sul letto bendati (simulazione di incendio di notte con fumo e mancanza di corrente) e vedere se si riesce a trovare la porta di casa ed un'altra uscita alternativa tipo finestra(se possibile), strisciando per terra (l'aria calda ed il fumo vanno in alto, l'aria più fredda e respirabile si trova vicino al pavimento), la prima volta è stato un mezzo disastro... :(
In casa mia, che non è allacciata al gas, c'è un bell'estintore a polvere da 18 Kg. Un altro da 2 Kg. è nelle auto.
Comunque, e mi prendevano sempre in giro, ho sempre fatto il check della Uscita di emergenza nei cinema... :D
Ok... ho sempre saputo di essere uno che strizza l'occhio all'ossessione del controllo, ma mi rincuora comunque vedere che non sono l'unico a guardare le vie d'uscita quando entro in un locale che non conosco :lol:

Ah.... dimenticavo... in casa oltre all'estintore ho una sistola con attacco per il rubinetto dell'acqua :lol:
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Negli alberghi è buona norma studiarsi la via d'uscita. Ne ho viste molte rappresentazioni attaccate ai muri anche in ambienti pubblici vari.
Dimenticavo, anche io a casa ho una pistola con attacco ascellare!
Maxge
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Maxge »

Sto andando OT, comunque mia figlia ha 8 anni appena compiuti e va in una scuola dove, evidentemente, fanno le prove antincendio. Ai miei tempi non ne ho mai fatta una ne alle elementari, medie o superiori. Comunque quando lei aveva sei anni eravamo in un albergo e durante la notte ha suonato,l'allarme antincendio, ci siamo svegliati tutti leggermente smarriti, lei si è alzata ha preso il suo pupazzo ed ha detto "é l'allarme antincendio, usciamo!" Evidentemente fare queste prove fin da bambini crea una sorta di attitudine mentale automatica. Ps non era nulla e poco dopo siamo risAliti in camera. Confesso che anche io in albergo vado sempre a vedere se le uscite antincendio sono sbloccate...
Massimo
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Non devi sentirti in colpa, è una ottima cosa essere sempre presenti! Complimenti per la piccola!
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

tartan ha scritto:Negli alberghi è buona norma studiarsi la via d'uscita. Ne ho viste molte rappresentazioni attaccate ai muri anche in ambienti pubblici vari.
Dimenticavo, anche io a casa ho una pistola con attacco ascellare!
:) Intendevo proprio sistola (canna dell'acqua alla toscana)... poi magari ci puoi pure attaccare una pistola spara acqua :wink:

Comunque sì, gli schemi delle vie d'uscita andrebbero osservati con più attenzione, sono d'accordo.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Lo avevo capito! :D
Rispondi