Alberto.c ha scritto:SuperMau ha scritto:tartan ha scritto:Mi sembra di ricordare che la prova di evacuazione serva per certificare la configurazione massima ammessa in funzione delle uscite di emergenza utilizzabili e degli assistenti di volo disponibili oltre che dei carichi massimi. Comunque cercherò di indagare, anzi potrebbe essere un buon esercizio per la scuola cercare di trovare riferimenti al pitch in funzione dell'evacuazione di emergenza.
Pino, se puo' essere di aiuto, le prove di certificazione di evacuazione vengono effettuate con:
- aereo in configurazione massima (ovvero tutto economy) con il pitch minimo di 30"
- con solamente il 50% di porte e scivoli operativi
- con un mix di persone che contenga giovani, anziani, donne, e bambolotti per simulare i bambini
- con un certo numero di valigie "dummy" sparse per il pavimento al fine di ostacolare il flusso in uscita
- AL BUIO all'interno di un hangar predisposto, al fine di simulare la situazione piu' difficile
Ciao
M.
Si ma manca la componente più pericolosa il panico !
Il panico e, visto il tema, magari uno sfortunato grande obeso cui hanno assegnato superficialmente un posto a metà strada tra le uscite e che perde i sensi per la calca e cade nel corridoio.
Certo, so benissimo che magari potrebbe essere inutilizzabile proprio l'uscita vicina al posto predisposto, ma almeno dovrebbero essere scelte zone che non creino colli di bottiglia a mezza via al resto dei passeggeri.
Quindi o primo ad uscire o, se completamente sfortunato, ultimo, ma a metà proprio no per logica.
Ben vengano queste certificazioni, meglio che niente, ma non han niente a che vedere con la realtà per me.
Io nelle situazioni di pressione dove si richiede decisione sono sempre stato ben controllato e analizzo la situazione automaticamente,
MA ricordo una volta in cui mi sono ritrovato pigiato in mezzo ad un migliaio di esagitati che stavano forzando i cancelli di SanSiro... ero pronto a battermi per il mio spazio vitale ma vi assicuro che ricordo benissimo il senso di angoscia che cercava di emergere dentro di me!
Lampo poco sopra ha accennato ad una prova con soldo in palio ai primi scesi.... se basta quello a far fallire miseramente il test è tutto dire