giuseppecogita ha scritto:Buonasera a tutti.
Qualcuno saprebbe dirmi qual è la procedura completa per il rifornimento del carburante di un aereo? Partendo dalla richiesta di rifornimento da parte del pilota quando ancora in volo fino a rifornimento effettuato, quindi varie comunicazioni e check list.
Grazie in anticipo!

non so negli altri scali, ma qui non arriva nessuna richiesta da parte del pilota quando ancora in volo! il mezzo si avvicina dopo l'atterraggio e chiede se hanno bisogno di carburante, se no se ne va, se si posiziona meglio il mezzo e collega il tubo!
per alcune compagnie portiamo noi il piano di volo a bordo, quindi vedono al momento quanto serve, altre lo avevano già previsto ed espongono un cartello dal finestrino della cabina con la quantità richiesta, qualcuno scende e dice al personale quanto carburante pompare, altri impostano la quantità necessaria e l'aereo "risucchia" quello che serve!
comunicazioni ce ne sono poche e a livello di check list non posso aiutarti!
Benvenuto comunque
