ooooooooooooops!
Moderatore: Staff md80.it
- Lampo 13
- FL 500
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
Re: ooooooooooooops!
Io opero spesso su Novosibirsk Tolmachevo...se notate a sx del video vi è un trimotore in livrea S7, quelli è un 154 in disuso, e la via di rullaggio appena dietro che si vede "pulita" è il C...dove, dopo una sterzata di 90° ci parcheggiano abitualmente per il turnaround.
Da fine settembre a fine aprile le temperature sono sempre sotto zero, e repentinamente non è difficile andare sotto i -30 ...la pista è sempre benn pulita con azione frenante mai sotto medium, ma le vie di rullaggio son sempre abbastanza sporche, ghiaccio e nevischio la faanno da padrone...e, una scivolata del genere è dietro l'angolo.
Da fine settembre a fine aprile le temperature sono sempre sotto zero, e repentinamente non è difficile andare sotto i -30 ...la pista è sempre benn pulita con azione frenante mai sotto medium, ma le vie di rullaggio son sempre abbastanza sporche, ghiaccio e nevischio la faanno da padrone...e, una scivolata del genere è dietro l'angolo.

- dream
- 05000 ft
scusate, ma qual è la forza che lo fa girare? Anche in auto se non tocchi nulla la macchina non derapa sul ghiaccio per conto suo . . . no?
almeno questo è in curva
poi questo che si sposta sul ghiaccio con la sola forza del vento è incredibile
grazie
almeno questo è in curva
poi questo che si sposta sul ghiaccio con la sola forza del vento è incredibile

grazie
- Lampo 13
- FL 500
Nel caso del secondo... nessun che leva il finger per evitare che l'ala ci sbatta contro! 

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
in che senso scusa? non capisco la domandadream ha scritto:scusate, ma qual è la forza che lo fa girare? Anche in auto se non tocchi nulla la macchina non derapa sul ghiaccio per conto suo . . . no?

- AirGek
- FL 500
Forse gira perché un lato è più scivoloso dell'altro... o forse perché instintivamente la prima cosa che ha fatto il pilota è stato frenare di ruote ed i freni essendo indipendenti non han generato una frenata perfettamente simmetrica...Ayrton ha scritto:in che senso scusa? non capisco la domandadream ha scritto:scusate, ma qual è la forza che lo fa girare? Anche in auto se non tocchi nulla la macchina non derapa sul ghiaccio per conto suo . . . no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- la franci
- FL 200
No, ma il signore con la giacca blu cerca di fermarlo con la mano!!!Lampo 13 ha scritto:Nel caso del secondo... nessun che leva il finger per evitare che l'ala ci sbatta contro!

- Valerio Ricciardi
- FL 500
Ma và... a parte quello del finger negli altri due casi sono i piloti che profittando del suolo poco aderente per il ghiaccio fanno gli sboròni col freno a mano per farsi veder fighi e far colpo sull'hostess carina...
come facevano col Cinquino a Forte dei Marmi tanti anni prima...
come facevano col Cinquino a Forte dei Marmi tanti anni prima...

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
o più semplicemente il piazzale è in leggera pendenzaAirGek ha scritto:Forse gira perché un lato è più scivoloso dell'altro... o forse perché instintivamente la prima cosa che ha fatto il pilota è stato frenare di ruote ed i freni essendo indipendenti non han generato una frenata perfettamente simmetrica...Ayrton ha scritto:in che senso scusa? non capisco la domandadream ha scritto:scusate, ma qual è la forza che lo fa girare? Anche in auto se non tocchi nulla la macchina non derapa sul ghiaccio per conto suo . . . no?

- AirGek
- FL 500
Fosse in pendenza traslerebbe non ruoterebbe o no?
- **F@b!0**
- FL 500
forse voleva solo entrare nello stand alla sua destra
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Lampo 13
- FL 500
Immagina l'aereo come se fosse incernierato grosso modo dove c'è il carrello principale,AirGek ha scritto:Fosse in pendenza traslerebbe non ruoterebbe o no?
immagina di applicare una forza, il vento, sul timone di direzione, che è bello grande, una vela,
il muso girerà verso la direzione di provenienza del vento creando sia uno slittamento laterale,
una specie di "deriva", sia un movimento rotatorio, una "orzata".
- AirGek
- FL 500
Quello anche se il piazzale fosse perfettamente orizzontale.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Scrivo alla fine per non disturbare dotte disquisizioni. Una volta nevicò a Roma. Io abitavo a piazza Santa Croce in Gerusalemme. Per i non romani non significa niente, ma chissene frega. Partendo da casa mia e percorrendo viale Carlo Felice arrivavo a Piazza S Giovanni, sulla destra del monumento a S. Francesco. (o è S. Antonio? boh! chissericorda!) I non romani diranno: esticazzi! Proprio quello che dico io al loro commento! Davanti a me la basilica di S. Giovanni. Girando a destra, su Via Emanuele Filiberto e poi subito a sinistra sulla via in salita che non ricordo come si chiama, si arriva dietro alla basilica, dove c'è l'obelisco, quello con la fontana dove invitavamo a bere tutti i nuovi conoscenti ignari. Dar nasone, dicevamo, ti offro da beve dar nasone e loro ci cascavano regolarmente.
Da li parte via Merulana. Beh, pe nun falla troppo lunga, quer giorno so uscito co la 500, quella giusta, quella che ancora tengo nel mio box che guai a chi la tocca. Commé c'era mia figlia, che allora ancora si fidava del suo papà. Da via Emanuele Filiberto prendevo su per la salita,arivavo fino all'obelisco e poi gli giravo a sinistra intorno stringendo la curva, con la 500 che sbandava e poi si riprendeva e poi risbandava e io gridavo Starsky e Hatch, evvaiiiiii! E mia figlia gridava con me che ancora se lo ricorda! Ma che c'è di più bello?
Da li parte via Merulana. Beh, pe nun falla troppo lunga, quer giorno so uscito co la 500, quella giusta, quella che ancora tengo nel mio box che guai a chi la tocca. Commé c'era mia figlia, che allora ancora si fidava del suo papà. Da via Emanuele Filiberto prendevo su per la salita,arivavo fino all'obelisco e poi gli giravo a sinistra intorno stringendo la curva, con la 500 che sbandava e poi si riprendeva e poi risbandava e io gridavo Starsky e Hatch, evvaiiiiii! E mia figlia gridava con me che ancora se lo ricorda! Ma che c'è di più bello?
Ultima modifica di tartan il 29 gennaio 2017, 22:17, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Tornando per un attimo in argomento, ho come l'impressione che un aereo sia un insieme di elementi aerodinamici, quindi reagenti all'azione del vento. Se c'è vento e se il vento fa velocità e se velocità significa portanza e se portanza significa alleggerimento e se alleggerimento su ghiaccio significa riduzione di attrito e se riduzione di attrito abbinata a diverse azioni aerodinamiche su ali o su superfici verticali, magari si riesce a comprendere che forse, ma proprio forse, potrebbe anche verificarsi che un aereo anziché solo slittare possa anche girare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
- Vultur
- 10000 ft
Ma a 00:12 ha messo i reverse?Lampo 13 ha scritto:http://video.repubblica.it/mondo/russia ... 284/266656
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
procedura corretta in questo casoVultur ha scritto:Ma a 00:12 ha messo i reverse?Lampo 13 ha scritto:http://video.repubblica.it/mondo/russia ... 284/266656

- Lampo 13
- FL 500
Non avevano l'ancora!Vultur ha scritto:Ma a 00:12 ha messo i reverse?Lampo 13 ha scritto:http://video.repubblica.it/mondo/russia ... 284/266656

- Vultur
- 10000 ft
Ma non si poteva dare motore destro e mettere il reverse solo sul sinistro?Lampo 13 ha scritto:Non avevano l'ancora!Vultur ha scritto:Ma a 00:12 ha messo i reverse?Lampo 13 ha scritto:http://video.repubblica.it/mondo/russia ... 284/266656
- Lampo 13
- FL 500
La spinta asimmetrica è molto da naso.Vultur ha scritto:Ma non si poteva dare motore destro e mettere il reverse solo sul sinistro?Lampo 13 ha scritto:Non avevano l'ancora!Vultur ha scritto:Ma a 00:12 ha messo i reverse?Lampo 13 ha scritto:http://video.repubblica.it/mondo/russia ... 284/266656
- AirGek
- FL 500
Certo che si poteva... io personalmente col tempo che avrei impiegato a fare il ragionamento "oh cazz sta slittando allora ok verso destra quindi il reverse da tirare qual è iiiiil (gesticolo con il dito muovendolo alternativamente da una leva all'altra mentre visualizzo mentalmente la situazione dall'alto per capire quale parte dell'aereo deve tornare indietro) ok il sinistro aspè però se do pure un po' di motore con l'altro aumento l'effetto correttivo ma non troppo perché sennò ruoto nell'altro senso e siam punto e a capo" l'aereo sarebbe andato avanti altri 20m magari andando a sbattere su qualcosa...
-
- FL 200
bastava montare le catene da neve ed il gioco era fatto!!!!!
su amazon con 30 euro te la cavi!!!!

su amazon con 30 euro te la cavi!!!!