ooooooooooooops!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

ooooooooooooops!

Messaggio da Lampo 13 »

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Ayrton »

Io opero spesso su Novosibirsk Tolmachevo...se notate a sx del video vi è un trimotore in livrea S7, quelli è un 154 in disuso, e la via di rullaggio appena dietro che si vede "pulita" è il C...dove, dopo una sterzata di 90° ci parcheggiano abitualmente per il turnaround.
Da fine settembre a fine aprile le temperature sono sempre sotto zero, e repentinamente non è difficile andare sotto i -30 ...la pista è sempre benn pulita con azione frenante mai sotto medium, ma le vie di rullaggio son sempre abbastanza sporche, ghiaccio e nevischio la faanno da padrone...e, una scivolata del genere è dietro l'angolo.
Immagine
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da dream »

scusate, ma qual è la forza che lo fa girare? Anche in auto se non tocchi nulla la macchina non derapa sul ghiaccio per conto suo . . . no?

almeno questo è in curva

phpBB [video]


poi questo che si sposta sul ghiaccio con la sola forza del vento è incredibile :shock: :shock:

phpBB [video]


grazie
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Lampo 13 »

Nel caso del secondo... nessun che leva il finger per evitare che l'ala ci sbatta contro! :shock:
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Ayrton »

dream ha scritto:scusate, ma qual è la forza che lo fa girare? Anche in auto se non tocchi nulla la macchina non derapa sul ghiaccio per conto suo . . . no?
in che senso scusa? non capisco la domanda
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da AirGek »

Ayrton ha scritto:
dream ha scritto:scusate, ma qual è la forza che lo fa girare? Anche in auto se non tocchi nulla la macchina non derapa sul ghiaccio per conto suo . . . no?
in che senso scusa? non capisco la domanda
Forse gira perché un lato è più scivoloso dell'altro... o forse perché instintivamente la prima cosa che ha fatto il pilota è stato frenare di ruote ed i freni essendo indipendenti non han generato una frenata perfettamente simmetrica...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da la franci »

Lampo 13 ha scritto:Nel caso del secondo... nessun che leva il finger per evitare che l'ala ci sbatta contro! :shock:
No, ma il signore con la giacca blu cerca di fermarlo con la mano!!! :mrgreen:
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Ma và... a parte quello del finger negli altri due casi sono i piloti che profittando del suolo poco aderente per il ghiaccio fanno gli sboròni col freno a mano per farsi veder fighi e far colpo sull'hostess carina...

come facevano col Cinquino a Forte dei Marmi tanti anni prima... :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Ayrton »

AirGek ha scritto:
Ayrton ha scritto:
dream ha scritto:scusate, ma qual è la forza che lo fa girare? Anche in auto se non tocchi nulla la macchina non derapa sul ghiaccio per conto suo . . . no?
in che senso scusa? non capisco la domanda
Forse gira perché un lato è più scivoloso dell'altro... o forse perché instintivamente la prima cosa che ha fatto il pilota è stato frenare di ruote ed i freni essendo indipendenti non han generato una frenata perfettamente simmetrica...
o più semplicemente il piazzale è in leggera pendenza
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da AirGek »

Fosse in pendenza traslerebbe non ruoterebbe o no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6993
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da **F@b!0** »

forse voleva solo entrare nello stand alla sua destra
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Lampo 13 »

AirGek ha scritto:Fosse in pendenza traslerebbe non ruoterebbe o no?
Immagina l'aereo come se fosse incernierato grosso modo dove c'è il carrello principale,
immagina di applicare una forza, il vento, sul timone di direzione, che è bello grande, una vela,
il muso girerà verso la direzione di provenienza del vento creando sia uno slittamento laterale,
una specie di "deriva", sia un movimento rotatorio, una "orzata".
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da AirGek »

Quello anche se il piazzale fosse perfettamente orizzontale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Ayrton »

AirGek ha scritto:Fosse in pendenza traslerebbe non ruoterebbe o no?
no
Immagine
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da tartan »

Scrivo alla fine per non disturbare dotte disquisizioni. Una volta nevicò a Roma. Io abitavo a piazza Santa Croce in Gerusalemme. Per i non romani non significa niente, ma chissene frega. Partendo da casa mia e percorrendo viale Carlo Felice arrivavo a Piazza S Giovanni, sulla destra del monumento a S. Francesco. (o è S. Antonio? boh! chissericorda!) I non romani diranno: esticazzi! Proprio quello che dico io al loro commento! Davanti a me la basilica di S. Giovanni. Girando a destra, su Via Emanuele Filiberto e poi subito a sinistra sulla via in salita che non ricordo come si chiama, si arriva dietro alla basilica, dove c'è l'obelisco, quello con la fontana dove invitavamo a bere tutti i nuovi conoscenti ignari. Dar nasone, dicevamo, ti offro da beve dar nasone e loro ci cascavano regolarmente.
Da li parte via Merulana. Beh, pe nun falla troppo lunga, quer giorno so uscito co la 500, quella giusta, quella che ancora tengo nel mio box che guai a chi la tocca. Commé c'era mia figlia, che allora ancora si fidava del suo papà. Da via Emanuele Filiberto prendevo su per la salita,arivavo fino all'obelisco e poi gli giravo a sinistra intorno stringendo la curva, con la 500 che sbandava e poi si riprendeva e poi risbandava e io gridavo Starsky e Hatch, evvaiiiiii! E mia figlia gridava con me che ancora se lo ricorda! Ma che c'è di più bello?
Ultima modifica di tartan il 29 gennaio 2017, 22:17, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da tartan »

Tornando per un attimo in argomento, ho come l'impressione che un aereo sia un insieme di elementi aerodinamici, quindi reagenti all'azione del vento. Se c'è vento e se il vento fa velocità e se velocità significa portanza e se portanza significa alleggerimento e se alleggerimento su ghiaccio significa riduzione di attrito e se riduzione di attrito abbinata a diverse azioni aerodinamiche su ali o su superfici verticali, magari si riesce a comprendere che forse, ma proprio forse, potrebbe anche verificarsi che un aereo anziché solo slittare possa anche girare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Vultur »

Ma a 00:12 ha messo i reverse?
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Ayrton »

Vultur ha scritto:
Ma a 00:12 ha messo i reverse?
procedura corretta in questo caso
Immagine
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Lampo 13 »

Vultur ha scritto:
Ma a 00:12 ha messo i reverse?
Non avevano l'ancora! :mrgreen:
Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Vultur »

Lampo 13 ha scritto:
Vultur ha scritto:
Ma a 00:12 ha messo i reverse?
Non avevano l'ancora! :mrgreen:
Ma non si poteva dare motore destro e mettere il reverse solo sul sinistro?
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da Lampo 13 »

Vultur ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Vultur ha scritto:
Ma a 00:12 ha messo i reverse?
Non avevano l'ancora! :mrgreen:
Ma non si poteva dare motore destro e mettere il reverse solo sul sinistro?
La spinta asimmetrica è molto da naso.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da AirGek »

Certo che si poteva... io personalmente col tempo che avrei impiegato a fare il ragionamento "oh cazz sta slittando allora ok verso destra quindi il reverse da tirare qual è iiiiil (gesticolo con il dito muovendolo alternativamente da una leva all'altra mentre visualizzo mentalmente la situazione dall'alto per capire quale parte dell'aereo deve tornare indietro) ok il sinistro aspè però se do pure un po' di motore con l'altro aumento l'effetto correttivo ma non troppo perché sennò ruoto nell'altro senso e siam punto e a capo" l'aereo sarebbe andato avanti altri 20m magari andando a sbattere su qualcosa...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2036
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: ooooooooooooops!

Messaggio da fabrizio66 »

bastava montare le catene da neve ed il gioco era fatto!!!!! :mrgreen:

su amazon con 30 euro te la cavi!!!!
Rispondi