Incidente ad un tecnico indiano

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Incidente ad un tecnico indiano

Messaggio da Maxx »

MartaP
FL 250
FL 250

Re: Incidente ad un tecnico indiano

Messaggio da MartaP »

Avevo letto, tempo fa, di un altro incidente identico... :( ....il corpo viene praticamente sminuzzato, non rimane niente...una cosa raccapricciante....

RIP :(
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Certo che sembra assurdo che possa succedere una cosa del genere. Su Avherald alcuni si chiedono se fosse noto che quel motore era acceso, ma immagino che un tecnico di terra si muova con una certa cognizione di causa ed estrema prudenza intorno ad un aereo in push back, in qualsiasi fase.
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Messaggio da musicaldoc »

Io non ho mai capito se quest'altra è una bufala o no..... possibile uscirne con solo qualche graffio "minore"???

https://m.youtube.com/watch?v=u7G_2MUgxjU
robg
01000 ft
01000 ft

Messaggio da robg »

si' e' vero, pare che il casco si sia incastrato, salvando il malcapitato dalle palette a pochi cm dalla testa.
bel cu...hem fortuna!
Roberto

Il letto è il posto più pericoloso del mondo: vi muore l’80% della gente.
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

[quote="musicaldoc"]Io non ho mai capito se quest'altra è una bufala o no..... possibile uscirne con solo qualche graffio "minore"???

....no...... :(

http://www.sickchirpse.com/man-sucked-i ... ne-engine/
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Bah sta cosa non mi convince.
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

musicaldoc ha scritto:Io non ho mai capito se quest'altra è una bufala o no..... possibile uscirne con solo qualche graffio "minore"???

ImmagineImmagine
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

MartaP ha scritto:
musicaldoc ha scritto:Io non ho mai capito se quest'altra è una bufala o no..... possibile uscirne con solo qualche graffio "minore"???

Sembra un film horror... ma purtroppo è accaduto realmente. :cry:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Messaggio da musicaldoc »

danko156 ha scritto:
MartaP ha scritto:

ma l'altro episodio del fortunato-sfortunato aviere di coperta della portaerei mi sembra differente... non era stato preso dentro l'enorme grattugia di un turbofan ma dentro il motore del Grumman A-6, diretto di testa con il suo bel casco militare indossato.

Non è che il casco "gli ha aperto la strada" frantumando le palette del compressore quel tanto che basta per sputarlo fuori come si vede nel filmato con ferite minori?
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

musicaldoc ha scritto:
danko156 ha scritto:
MartaP ha scritto:

ma l'altro episodio del fortunato-sfortunato aviere di coperta della portaerei mi sembra differente... non era stato preso dentro l'enorme grattugia di un turbofan ma dentro il motore del Grumman A-6, diretto di testa con il suo bel casco militare indossato.

Non è che il casco "gli ha aperto la strada" frantumando le palette del compressore quel tanto che basta per sputarlo fuori come si vede nel filmato con ferite minori?
In realtà era stato proprio il casco a salvargli la pelle. Si era staccato andando a frantumare il motore, mentre lui con le spalle si era "incastrato" nella presa d'aria. È chiaro che il motore, frantumatosi (tutto) aveva immediatamente smesso di aspirare quindi se l'era cavata con poco più di qualche graffio.

Avevo visto uno schema, ma non lo trovo più!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Si beh credo sia abbastanza chiaro che l'aviere americano non ha attraversato il motore entrando dal primo stadio del compressore e uscendo sputato fuori dall'ultimo della turbina..anche perché in mezzo ci sono gli stadi intermedi del compr., le camere di combustione e i primi stadi della turbina...fisicamente, tutto intero, non ci passi proprio..
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

L'altro giorno su AvHerald è apparso un aggiornamento riguardo l'evento in questione: "On Dec 17th 2015 India's UPWA (Unemployed Pilot Welfare Association) reported based on initial interviews with their collegues, that the aircraft was being pushed back from bay 28L at Mumbai Airport following a cross bleed engine start, when after the push back got finished the technician/engineer instructed a helper to remove the tow bar with the engineer (56) facing his tow truck and having the engines in his back, his headset was on. In the meantime the crew got taxi clearance, the captain queried with the first officer whether the aircraft was clear, the first officer affirmed, and the aircraft started to move forward with both engines operating. The engineer remained unaware of the aircraft starting to move and was sucked into the right hand engine, the helper, who just spotted the aircraft's movement in time, instantly sat down and was saved that way. The UPWA stated following crucial points: 1) No chocks were applied after push back had stopped, 2) no clearance signals had been issued releasing the aircraft for taxi, 3) lack of proper coordination between the two pilots and ground. The UPWA stressed: "Human Factors playing important role to have patience, avoid hurrying and follow SOPs."

(http://avherald.com/h?article=490e9d05&opt=0)

E' un fatto molto grave, dove naturalmente l'HF riveste una notevole importanza, e spiace che ancora una volta ci si trovi a commentare eventi del genere.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

E' stato rilasciato il final report relativo a questo incidente:

http://dgca.gov.in/accident/reports/VT-SCQ.pdf

http://avherald.com/h?article=490e9d05&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi