AirAsia X flight D7237: blade issue?
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AirAsia X flight D7237: blade issue?
A passenger says an AirAsia X plane was shaking like a "washing machine" when it experienced a problem with its engine, and was forced to turn back mid-flight to Perth.
AirAsia X flight D7237 took off just before 7:00am (AWST) on Sunday, bound for Kuala Lumpur, but experienced a "technical issue" one-and-a-half hours into the trip.
The Airbus 330 landed back in Perth about 10:00am, with emergency services on site as a precaution.
Water Police said marine emergency services north of Perth were put on standby to prepare for a possible water landing.
Passenger Sophie Nicolas described the ordeal as "terrifying".
"I could just tell by the cabin crew's reaction that it was really bad," she said
http://www.abc.net.au/news/2017-06-25/a ... ue/8649990
AirAsia X flight D7237 took off just before 7:00am (AWST) on Sunday, bound for Kuala Lumpur, but experienced a "technical issue" one-and-a-half hours into the trip.
The Airbus 330 landed back in Perth about 10:00am, with emergency services on site as a precaution.
Water Police said marine emergency services north of Perth were put on standby to prepare for a possible water landing.
Passenger Sophie Nicolas described the ordeal as "terrifying".
"I could just tell by the cabin crew's reaction that it was really bad," she said
http://www.abc.net.au/news/2017-06-25/a ... ue/8649990
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Re: AirAsia X flight D7237: blade issue?
Ho letto, e spero non sia vero, che il Comandante ha fatto un annuncio nel quale invitava i passeggeri a pregare...
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Re: AirAsia X flight D7237: blade issue?
si, sono arrivato alla notizia proprio per quel comunicato. Ho deciso di non riportarlo. Mi sembra una cosa decisamente scandalosa...
link avherald
http://avherald.com/h?article=4aac9f14
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- Valerio Ricciardi
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Re: AirAsia X flight D7237: blade issue?
C'è in rete un filmato, fa pensare a un propulsore che giri fortemente sbilanciato.
La frequenza di oscillazione delle cappelliere però mi parrebbe relativamente bassa.
http://video.corriere.it/paura-volo-air ... -lavatrice
La frequenza di oscillazione delle cappelliere però mi parrebbe relativamente bassa.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: AirAsia X flight D7237: blade issue?
Motore sbilanciato che gira a mulinello?Valerio Ricciardi ha scritto:...
La frequenza di oscillazione delle cappelliere però mi parrebbe relativamente bassa.
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Re: AirAsia X flight D7237: blade issue?
Io la butto là... motore con avaria seria, spegnimento, compressore che gira ancora per wind milling in modo sbilanciato a causa dei danni, vibrazioni che si "scaricano" ovunque.
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Re: AirAsia X flight D7237: blade issue?
Da quel poco che si sa al momento, si è verificata una fan blade fracture, con ingestione e danneggiamento anche del core del motore. Il propulsore è stato spento ma probabilmente la rotazione in windmilling ha provocato le vibrazioni.
Comunque è uno degli eventi presi in considerazione durante la progettazione e i test di certificazione del motore e dell'airframe. Il motore deve essere in grado di resistere allo sbilanciamento violento e improvviso prima dello spegnimento e la struttura deve essere in grado di resistere alle vibrazioni in caso di sbilanciamento "pesante" come questo. Anche l'approvazione ETOPS se non ricordo male prevede comunque capacità di volare per un dato periodo con motore in windmill sbilanciato. Lascio maggiori spiegazioni su questo ai nostri piloti ETOPS.
Quindi, effetto scenico del filmato a parte, la struttura dovrebbe essere in grado di reggere perfettamente ad un evento come questo.
Rimane da considerare come mai non sono atterrati subito all'aeroporto più vicino ma sono tornati a Perth volando per due ore dopo l''avaria con vibrazioni pesanti. Ma naturalmente prima di esprimere pareri attendo di saperne di più e di leggere la relazione finale riguardo le motivazioni che hanno spinto i Piloti a prendere questa decisione. Oltre a maggiori info tecniche sul guasto e su come è stato affrontato in volo.
Paolo
Comunque è uno degli eventi presi in considerazione durante la progettazione e i test di certificazione del motore e dell'airframe. Il motore deve essere in grado di resistere allo sbilanciamento violento e improvviso prima dello spegnimento e la struttura deve essere in grado di resistere alle vibrazioni in caso di sbilanciamento "pesante" come questo. Anche l'approvazione ETOPS se non ricordo male prevede comunque capacità di volare per un dato periodo con motore in windmill sbilanciato. Lascio maggiori spiegazioni su questo ai nostri piloti ETOPS.
Quindi, effetto scenico del filmato a parte, la struttura dovrebbe essere in grado di reggere perfettamente ad un evento come questo.
Rimane da considerare come mai non sono atterrati subito all'aeroporto più vicino ma sono tornati a Perth volando per due ore dopo l''avaria con vibrazioni pesanti. Ma naturalmente prima di esprimere pareri attendo di saperne di più e di leggere la relazione finale riguardo le motivazioni che hanno spinto i Piloti a prendere questa decisione. Oltre a maggiori info tecniche sul guasto e su come è stato affrontato in volo.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: AirAsia X flight D7237: blade issue?
Premesso che non so dove fossero, prima di entrare in area ETOPS puoi ancora gestire le cose come nei voli normali, ma devi avere un alternato a 60 minuti di volo che, con procedure varie, possono significare un tempo in aria più lungo ma una volta entrato in area ETOPS sei obbligato ad atterrare al più vicino aeroporto idoneo; può essere che l'aeroporto più vicino fosse quello di partenza?JT8D ha scritto:Da quel poco che si sa al momento, si è verificata una fan blade fracture, con ingestione e danneggiamento anche del core del motore. Il propulsore è stato spento ma probabilmente la rotazione in windmilling ha provocato le vibrazioni.
Comunque è uno degli eventi presi in considerazione durante la progettazione e i test di certificazione del motore e dell'airframe. Il motore deve essere in grado di resistere allo sbilanciamento violento e improvviso prima dello spegnimento e la struttura deve essere in grado di resistere alle vibrazioni in caso di sbilanciamento "pesante" come questo. Anche l'approvazione ETOPS se non ricordo male prevede comunque capacità di volare per un dato periodo con motore in windmill sbilanciato. Lascio maggiori spiegazioni su questo ai nostri piloti ETOPS.
Quindi, effetto scenico del filmato a parte, la struttura dovrebbe essere in grado di reggere perfettamente ad un evento come questo.
Rimane da considerare come mai non sono atterrati subito all'aeroporto più vicino ma sono tornati a Perth volando per due ore dopo l''avaria con vibrazioni pesanti. Ma naturalmente prima di esprimere pareri attendo di saperne di più e di leggere la relazione finale riguardo le motivazioni che hanno spinto i Piloti a prendere questa decisione. Oltre a maggiori info tecniche sul guasto e su come è stato affrontato in volo.
Paolo
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Re: AirAsia X flight D7237: blade issue?
Guardando sulla mappa la rotta tra Perth e Kuala Lampur temo che abbia ragione Lampo 13...
Dopo Perth, e' possibile che ci sia piu di un aeroporto lungo la costa ovest ma temo che nessuno di questi abbia la capacità di reggere un A330... Anzi la maggior parte sono su terra battuta o piste corte meno di 1800m
Un mio amico che era stato in quella zona, da Perth verso Port Hedland usavano un jumbolino BAe 146...
Cercando in giro ho trovato http://australianaviation.com.au/2015/1 ... perations/
Dopo Perth, e' possibile che ci sia piu di un aeroporto lungo la costa ovest ma temo che nessuno di questi abbia la capacità di reggere un A330... Anzi la maggior parte sono su terra battuta o piste corte meno di 1800m
Un mio amico che era stato in quella zona, da Perth verso Port Hedland usavano un jumbolino BAe 146...
Cercando in giro ho trovato http://australianaviation.com.au/2015/1 ... perations/
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Re: AirAsia X flight D7237: blade issue?
"On Aug 23rd 2017 the ATSB reported the aircraft was step climbing from FL380 to FL400 when a fan blade of the left hand engine failed resulting in engine damage and significant airframe vibration. The engine was shut down but continued to rotate in the airflow (wind milled) resulting in continuing vibrations. The engine manufacturer found that the blade fractured about one quarter of its length from the blade base and separated. The liberated blade section and associated engine debris were contained within the engine cowls. Analysis of the retained blade section identified the blade likely separated due to metal fatigue that originated within the blade's internal structure. Investigation of the failure mode is still continuing".
(http://avherald.com/h?article=4aac9f14)
Paolo
(http://avherald.com/h?article=4aac9f14)
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