Pilotare un Caccia
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Pilotare un Caccia
Complice il caldo e l'insonnia di questi giorni mi è venuto da pensare ma se diventassi ricco potrei acquistare un MB339 e pilotarlo ovviamente con il CPL e poi che altro brevetto ? oppure c'è qualche limitazione per gli aerei a reazione ?
- mcllcu
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Re: Pilotare un Caccia
Non c'è nessuna limitazione a livello di licenze e abilitazioni.
Il reale problema sta nel trovare l'aereo. All'estero, e soprattutto negli USA è molto più semplice.
PS: in realtà il CPL non serve allo scopo. Credo che alla fine basti il SET o MET a seconda dell'aereo.
Il reale problema sta nel trovare l'aereo. All'estero, e soprattutto negli USA è molto più semplice.
PS: in realtà il CPL non serve allo scopo. Credo che alla fine basti il SET o MET a seconda dell'aereo.
Ultima modifica di mcllcu il 24 luglio 2017, 8:21, modificato 1 volta in totale.
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- spiridione
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Re: Pilotare un Caccia
In Italia c'è chi vola con un 326..
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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- Valerio Ricciardi
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Re: Pilotare un Caccia
Eh, delle limitazioni ci sono.
Anzitutto consumicchia abbastanza.
E fa un sacco di rumore, dovunque vai in rullaggio a terra si lamentano tutti e chiamano sicuramente i vigili e son storie ogni volta.
Poi quando lo parcheggi le strisce per terra di norma son distanziate sui 2,4-max 2,5 m, dovresti ogni volta trovare cinque posti liberi affiancati (difficilissimo, statisticamente quasi impossibile) col rischio continuo di stare a litigare poi con la gente perché con le estremità alari gli hai rigato le fiancate della macchina o divelto uno specchietto.
E se son strisce blu paghi a Roma, ad esempio, ben 7,50 euro l'ora, tutti i posti che prendi.
Aggiungi che non puoi assolutissimamente metterti a mitragiiare niente e nessuno, nemmeno se avessi caricato proiettili a salve, non è vietato, è vietatissimo, ti fanno passà 'na cuofana 'e guai.
Mi pare un prezzo da pagare un po' alto, anche se è assolutamente innegabile che arrivare con un 339 tirato a lucido alla rotonda di Fregene, parcheggiarlo davanti a uno stabilimento e col casco sottobraccio entrare tranquillamente per ordinare una mentaorzata ben fredda (snobissima) al bancone del bar facilita di molto eventuali tentativi di rimorchio successivi con le più procaci fra le astanti.
Però se consideri che c'è chi ci riesce alla grande con una ben meno complessa da gestire Triumph Spitfire MkIII usata, purché ben tenuta, suggerisco verde inglese o rosso amaranto... lo spyderino inglese anni '60-'70 funziona sempre, com'è che si dice?
Elegante nella sua semplicità, fa fine e non impegna.
Il 339 secondo me non vale tanto la pena.
Anzitutto consumicchia abbastanza.
E fa un sacco di rumore, dovunque vai in rullaggio a terra si lamentano tutti e chiamano sicuramente i vigili e son storie ogni volta.
Poi quando lo parcheggi le strisce per terra di norma son distanziate sui 2,4-max 2,5 m, dovresti ogni volta trovare cinque posti liberi affiancati (difficilissimo, statisticamente quasi impossibile) col rischio continuo di stare a litigare poi con la gente perché con le estremità alari gli hai rigato le fiancate della macchina o divelto uno specchietto.
E se son strisce blu paghi a Roma, ad esempio, ben 7,50 euro l'ora, tutti i posti che prendi.
Aggiungi che non puoi assolutissimamente metterti a mitragiiare niente e nessuno, nemmeno se avessi caricato proiettili a salve, non è vietato, è vietatissimo, ti fanno passà 'na cuofana 'e guai.
Mi pare un prezzo da pagare un po' alto, anche se è assolutamente innegabile che arrivare con un 339 tirato a lucido alla rotonda di Fregene, parcheggiarlo davanti a uno stabilimento e col casco sottobraccio entrare tranquillamente per ordinare una mentaorzata ben fredda (snobissima) al bancone del bar facilita di molto eventuali tentativi di rimorchio successivi con le più procaci fra le astanti.
Però se consideri che c'è chi ci riesce alla grande con una ben meno complessa da gestire Triumph Spitfire MkIII usata, purché ben tenuta, suggerisco verde inglese o rosso amaranto... lo spyderino inglese anni '60-'70 funziona sempre, com'è che si dice?
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- Maxx
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Re: Pilotare un Caccia
Quello che dici ha un grosso fondo di verità. Non dimenticherò mai il colpo d’occhio del congresso rotariano di Vasto, nel 2002. Al parcheggio dell’hotel che lo ospitava c’erano sistemate delle bellissime vetture: Mercedes, BMW, Audi, qualche Fiat. Tra la mia Alfa 147 e la superMercedes del governatore dell’epoca c’era parcheggiato un Dauphin, di proprietà del più grosso imprenditore del cemento italiano, appena arrivato dall’Umbria. Ognuno ha i propri mezzi, che vuoi farci.
- Misha
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Re: Pilotare un Caccia
Sennò può optare per il classico cucciolo di cane, senza esagerare perché poi fa anche un po' punkabbbestia e passi sul filo del rasoio...Valerio Ricciardi ha scritto: Mi pare un prezzo da pagare un po' alto, anche se è assolutamente innegabile che arrivare con un 339 tirato a lucido alla rotonda di Fregene, parcheggiarlo davanti a uno stabilimento e col casco sottobraccio entrare tranquillamente per ordinare una mentaorzata ben fredda (snobissima) al bancone del bar facilita di molto eventuali tentativi di rimorchio successivi con le più procaci fra le astanti.
Però se consideri che c'è chi ci riesce alla grande con una ben meno complessa da gestire Triumph Spitfire MkIII usata, purché ben tenuta, suggerisco verde inglese o rosso amaranto... lo spyderino inglese anni '60-'70 funziona sempre, com'è che si dice?
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E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
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- Vultur
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Re: Pilotare un Caccia
Questo con lo Yak-30 se la gioca sull'erba, anzi, sui sassi.
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Re: Pilotare un Caccia
dai su non è questione di patata
volete mettere l'emozione di pilotare un caccia invece di un xtreme non che l'xtreme non dia emozioni percarità ma il suono della turbina la maggiore complessità del velivolo seconde me ha un fascino impareggiabile ad un aereo a elica

- Maxx
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Re: Pilotare un Caccia
Chiedilo a Lampo come è stato facile imparare a farlo!davide86 ha scritto:volete mettere l'emozione di pilotare un caccia
- Vultur
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Re: Pilotare un Caccia
Qui la turbina si sente:
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- Lampo 13
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Re: Pilotare un Caccia
Diciamo che per volare su un 339 usandolo in modo "tranquillo" è un conto,Maxx ha scritto:Chiedilo a Lampo come è stato facile imparare a farlo!davide86 ha scritto:volete mettere l'emozione di pilotare un caccia
volarlo con uno scopo militare è un'altra cosa.
Lo scopo di un volo militare è portare un arma dalla base al target, evitare di essere abbattuti,
acquisire il bersaglio, colpirlo, evitare di essere abbattuti e tornare alla base.
La condotta dell'aereo non occupa una parte cosciente della mente, va in automatico, tutta
l'attenzione del Pilota è rivolta alla parte operativa del volo.
Pilotare lo stesso aereo solo per andare da "A" a "B" ponendo tutta l'attenzione sul volo è molto
meno impegnativo e quindi non necessita tutta la selezione ed il continuo addestramento necessari
per l'altro scopo.
Rimane il problema della velocità: il Pilota deve essere sempre parecchio davanti all'aereo, non può
corrergli dietro con la mente ed anche un 339 è molto veloce rispetto ad un elica, specie vicino a terra.
Per poter essere abilitati su un aereo del genere serve parecchio studio, parecchio addestramento con
un Pilota esperto su quel tipo di aerei e parecchie ore di volo.
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Re: Pilotare un Caccia
grazie Lampo sempre esaustivo, comunque non pensavo fosse possibile per un privato possedere un jet
bellissimi Vultur, a i soldi fanno davvero tutto, ad averli sarebbe bello nel frattempo sogno
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Re: Pilotare un Caccia
Parli dei caccia moderni! Col G-91 dovevi stare attento anche all'inviluppo di volo, a dove potevi portare l'aereo, alle prestazioni e ai limiti della macchina e del motore. Il Typhoon tutto questo lo fa da solo!Lampo 13 ha scritto:La condotta dell'aereo non occupa una parte cosciente della mente, va in automatico, tutta l'attenzione del Pilota è rivolta alla parte operativa del volo.Maxx ha scritto:Chiedilo a Lampo come è stato facile imparare a farlo!davide86 ha scritto:volete mettere l'emozione di pilotare un caccia
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Re: Pilotare un Caccia
Beh, si parlava di un 339...Maxx ha scritto:Parli dei caccia moderni! Col G-91 dovevi stare attento anche all'inviluppo di volo, a dove potevi portare l'aereo, alle prestazioni e ai limiti della macchina e del motore. Il Typhoon tutto questo lo fa da solo!Lampo 13 ha scritto:La condotta dell'aereo non occupa una parte cosciente della mente, va in automatico, tutta l'attenzione del Pilota è rivolta alla parte operativa del volo.Maxx ha scritto:Chiedilo a Lampo come è stato facile imparare a farlo!davide86 ha scritto:volete mettere l'emozione di pilotare un caccia
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Re: Pilotare un Caccia
Beh, non proprio un caccia all'ultimissima moda, considerando che è una sorta di upgrade del MB326....Lampo 13 ha scritto:
Beh, si parlava di un 339...



Spiridione.
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Re: Pilotare un Caccia
Un 326 con qualche tranello nascosto...spiridione ha scritto:Beh, non proprio un caccia all'ultimissima moda, considerando che è una sorta di upgrade del MB326....Lampo 13 ha scritto:
Beh, si parlava di un 339...![]()
![]()
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Re: Pilotare un Caccia
Interessante......Lampo 13 ha scritto: Un 326 con qualche tranello nascosto...
Ti puoi sbilanciare, Comandante???
Se non ricordo male, tu il 326 lo hai pilotato, no?
Spiridione.
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Re: Pilotare un Caccia
Si, prima da allievo e poi durante il corso Istruttori. Era un "padre di famiglia", molto piùspiridione ha scritto:Interessante......Lampo 13 ha scritto: Un 326 con qualche tranello nascosto...
Ti puoi sbilanciare, Comandante???
Se non ricordo male, tu il 326 lo hai pilotato, no?
facile da pilotare del SF-260, però molto più veloce.
A sentire i colleghi passati sul 339 quest'ultimo aveva un qualche problema aerodinamico
che lo poteva far stabilizzare in vite in certe condizioni, c'è chi si è "piantato" per questo.
- Vultur
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Re: Pilotare un Caccia
Che è "piantato"? Spento il motore?
- Maxx
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Re: Pilotare un Caccia
Non "che", ma "chi" si è piantato. Cioè non è riuscito ad uscire dalla vite.Vultur ha scritto:Che è "piantato"? Spento il motore?
- Valerio Ricciardi
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Re: Pilotare un Caccia
Seh, sehdavide86 ha scritto:dai su non è questione di patatavolete mettere l'emozione di pilotare un caccia

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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Pilotare un Caccia
Dai Lampo raccontaci meglio
Valerio ora che ci penso può facilitare le cose non poco
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Re: Pilotare un Caccia
No scusate col 339 parcheggiato fuori dal bar, con la tuta ed il casco sotto al braccio semo bravi tutti.
La vera bravura sta a farlo con la panda prima serie.

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Re: Pilotare un Caccia
Parole sante e comunque il problema non si pone mi mancano giusto quelle centinaia di migliaia di euro per procedere all acquisto 

- Misha
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Pilotare un Caccia
Avete mai visto How I Met Your Mother? Barney Stinson docet: entrata alla Maverick, tuta e casco sotto braccio, con fare sicuro e accento svedese (non alla "Fantozzi è lei?" eh, un po' meglio) spiegate che siete in missione segreta e che per uno sfortunato guasto il 339 è parcheggiato nell'hangar fino al giorno seguente... 

E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
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Re: Pilotare un Caccia
Purtroppo è successo una volta con una vittima ed un ferito gravissimo che si è lanciatodavide86 ha scritto:Dai Lampo raccontaci meglio
Valerio ora che ci penso può facilitare le cose non poco
uscendo in orizzontale praticamente a terra, ma il paracadute si è impigliato in un olivo
rallentando la caduta e salvandolo. Parecchio tempo in ospedale e qualche danno
permanente sono state le conseguenze, credo che abbia anche perso l'idoneità al volo.
Poi ci sono stati altri casi di vite stabilizzata che però sono stati "risolti" in tempo.
Non so a cosa fosse dovuto, tante volte basta anche una piccola diversità aerodinamica
per variare il comportamento di un aereo, si era parlato anche di un non perfetto
allineamento della cellula e non so se il difetto è stato poi trovato ed eliminato.
- sigmet
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Re: Pilotare un Caccia
Il 339 ha una tendenza all’autorotazione in certe condizioni e ricordo almeno tre incidenti legati a questo problema tra cui quello di Genova in cui perse la vita il figlio di un nostro collega.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
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Re: Pilotare un Caccia
In casi del genere no si può intervenire studiando approfonditamente il problema in galleria dl evento e poi con delle piccole ma sostanziali (negli effetti) modifiche? Sull'aerodinamica basta toccare poco che cambia tanto...
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Re: Pilotare un Caccia
si, come lo sboroncello venditore di auto e nel tempo libero rimorchione compulsivo in True Lies...Misha ha scritto: spiegate che siete in missione segreta e che...
il grande Bill Paxton
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- Misha
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Re: Pilotare un Caccia
Esatto! Non ho mai visto True Lies ma il personaggio mi pare proprio tale quale...!Valerio Ricciardi ha scritto:si, come lo sboroncello venditore di auto e nel tempo libero rimorchione compulsivo in True Lies...Misha ha scritto: spiegate che siete in missione segreta e che...
il grande Bill Paxton

E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
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- Lampo 13
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Re: Pilotare un Caccia
Quello alla guida... 

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- Misha
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Re: Pilotare un Caccia
IHIHIH Grazie Lampo!Lampo 13 ha scritto:Quello alla guida...



Barney, strategia di rimorchio:
- versione astronauta
- versione top gun
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- Vultur
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Re: Pilotare un Caccia
Cioè il 339 può non uscire da una vite piatta? E' questo che vuol dire "piantato"?
- Lampo 13
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Re: Pilotare un Caccia
Per "piantato" intendevo dire "precipitato".Vultur ha scritto:Cioè il 339 può non uscire da una vite piatta? E' questo che vuol dire "piantato"?
La manovra della vite era prevista nel periodo di addestramento basico, in certe condizioni, non so quali,
sembra che si potesse stabilizzare non uscendone. La vite piatta non si esegue.
- FAS
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Re: Pilotare un Caccia
Pilotare un caccia...
Ma il 339 è un caccia?
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