Cessna 260 in panne atterra in autostrada

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Cessna 260 in panne atterra in autostrada

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Cessn-esimo caso del genere, ben riuscito

http://www.lastampa.it/2017/07/20/multi ... l?replay=1
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
mcllcu
02000 ft
02000 ft

Re: Cessna 260 in panne atterra in autostrada

Messaggio da mcllcu »

Sarei curioso di sapere se la legislatura americana è differente dalla nostra...
Fai una cosa così in Italia e hai finito di volare per sempre...
Airspeed is Life!
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Anche se l'alternativa è schiantarsi?
mcllcu
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mcllcu »

Vultur ha scritto:Anche se l'alternativa è schiantarsi?
Tutto purtroppo dipende da quanti danni/morti fai nello schianto.
C'è una distinzione giuridica tra chi è a bordo dell'aereo e chi si trova al suolo.
Faccio un esempio: se tu ti schianti con l'aereo, hai a bordo 3 passeggeri, e muoiono tutti, l'indagine che segue è volta a mirare se hai delle responsabilità nell'avaria dell'aereo e/o se potevi in qualche modo evitare di precipitare.
Se però, con una tua azione, il numero dei morti/feriti aumenta oltre quelli a bordo del velivolo, vieni chiamato a rispondere dei ulteriori danni provocati per una tua azione.
Cioè, potrebbe non essere colpa tua lo schianto, ma le tue azioni hanno cagionato morte o ferimenti altrimenti evitabili. E visto che non puoi sapere a priori come andrà un atterraggio di emergenza in autostrada, il rischio concreto esiste.
Poi posso essere d'accordo che è meglio un brutto processo di un bel funerale.... ma è un'eventualità da tenere in conto.
Airspeed is Life!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Peraltro il motore sembrava girare quando la macchina si è affiancata...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

camicius ha scritto:Peraltro il motore sembrava girare quando la macchina si è affiancata...

ciao
Andrea
Si, in effetti girava anche se piano..
Forse una perdita di potenza.In compenso c'era una pattuglia della polizia che lo aspettava..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

mcllcu ha scritto:
Vultur ha scritto:Anche se l'alternativa è schiantarsi?
Tutto purtroppo dipende da quanti danni/morti fai nello schianto.
C'è una distinzione giuridica tra chi è a bordo dell'aereo e chi si trova al suolo.
Faccio un esempio: se tu ti schianti con l'aereo, hai a bordo 3 passeggeri, e muoiono tutti, l'indagine che segue è volta a mirare se hai delle responsabilità nell'avaria dell'aereo e/o se potevi in qualche modo evitare di precipitare.
Se però, con una tua azione, il numero dei morti/feriti aumenta oltre quelli a bordo del velivolo, vieni chiamato a rispondere dei ulteriori danni provocati per una tua azione.
Cioè, potrebbe non essere colpa tua lo schianto, ma le tue azioni hanno cagionato morte o ferimenti altrimenti evitabili. E visto che non puoi sapere a priori come andrà un atterraggio di emergenza in autostrada, il rischio concreto esiste.
Poi posso essere d'accordo che è meglio un brutto processo di un bel funerale.... ma è un'eventualità da tenere in conto.
Concordo con tutto il commento.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

mcllcu ha scritto: ..Faccio un esempio: se tu ti schianti con l'aereo, hai a bordo 3 passeggeri, e muoiono tutti, l'indagine che segue è volta a mirare se hai delle responsabilità nell'avaria dell'aereo e/o se potevi in qualche modo evitare di precipitare.
Dipende dal giudice. Ricordo un incidente accaduto in A.M. in cui un pilota si lanciò in Germania e l’aereo cadde su un albero di pere. Il pilota fu condannato al risarcimento dei danni al contadino crucco.
In Italia le cose non vanno meglio e quando cadde un altro 104 su un abitazione uccidendo delle persone il PM imputo’ al pilota di non aver “manovrato” per evitare la collisione. Un giorno chiesi ad una famosa giurista di Bologna cosa volesse dire per lei “manovra”.e mi rispose che ne sapeva quanto io potessi sapere di diritto giustiniano (cioè’ nulla ) con la differenza che io non faccio e non applico leggi ma loro sono talmente bravi che riescono capire se una macchia di brina gelata sull’ala possa essere considerata una prova indiziaria di disastro aviatorio.
Va be’ , qualcuno illuminato c’e’ ma sono pochi.
Per inciso un aereo come il 104 senza motore ha la stessa capacità di “manovra” di un sasso in caduta libera.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

mcllcu ha scritto: C'è una distinzione giuridica tra chi è a bordo dell'aereo e chi si trova al suolo.
Cioè, potrebbe non essere colpa tua lo schianto, ma le tue azioni hanno cagionato morte o ferimenti altrimenti evitabili. E visto che non puoi sapere a priori come andrà un atterraggio di emergenza (...), il rischio concreto esiste.
parole sante... ma perché questo qui non ha provato a planare in acqua?

http://www.repubblica.it/esteri/2017/08 ... 24950/1/#1
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
mcllcu
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mcllcu »

Valerio Ricciardi ha scritto:
mcllcu ha scritto: C'è una distinzione giuridica tra chi è a bordo dell'aereo e chi si trova al suolo.
Cioè, potrebbe non essere colpa tua lo schianto, ma le tue azioni hanno cagionato morte o ferimenti altrimenti evitabili. E visto che non puoi sapere a priori come andrà un atterraggio di emergenza (...), il rischio concreto esiste.
parole sante... ma perché questo qui non ha provato a planare in acqua?

http://www.repubblica.it/esteri/2017/08 ... 24950/1/#1
Perché in acqua sarebbe probabilmente morto, ad un certo punto entra in gioco l'istinto di sopravvivenza.
Questo è il classico esempio di ciò che dicevo io.
Purtroppo scelta sbagliata da parte del pilota.
Airspeed is Life!
Rispondi