4000 e' un po' altino come vaiometro... in genere si sale tra i 2000 e i 3000, ma come ribadito piu' volte, in certi casi si sale a 4000 o piu'.Sergio ha scritto:...si, siamo d'accordo, però quello che volevo dire è: è quindi normale salire anche a 4000 piedi/minuto?? perchè se come hai detto ne risente, giustamente, il confort dei passeggeri, allora non è possibile salire sempre in IAS... oppure non ho capito una cipolla??
Ti faccio un esempio, la velocita di turbolenza e' 280 ed in genere si sale a 320 kt circa.
Se incontri turbolenza allora selezioni una velocità di 280 nodi. L'autopilota si sente 40 nodi sopra la velocità desiderata ed ecco che tira su a variometri di 4-5000 ft. E' chiaro che la pressurizzazione si adeguerà di conseguenza e, se il pax è raffreddato, sentirà il solito "ploc" negli orecchi.
Comunque, a meno di non dover sviluppare gradienti speciali causa ostacoli o atc, la velocità variometrica in salita non è importante.
Ribadisco ancora, mai salire in Vertical Speed.
Ciao
Miyomo