AirGek ha scritto:E' capitato ad equipaggi in avvicinamento di ricevere l'istruzione dalla torre di riattaccare perché il vento ha superato i 60kts, qualunque fosse la direzione.
E' la prima volta che sento una cosa del genere. Un CTA che dice di riattaccare per un motivo di stretta competenza dell'equipaggio si pone contro decenni di posizioni sindacali e aziendali che (giustamente) temevano che dalla riattaccata o dal dirottamento potessero nascere eventi dannosi dei quali poi il CTA sarebbe stato responsabile.
Per cui, non metto in dubbio la tua parola, ma semplicemente non credo che le cose si siano svolte così.
Quello che di norma accade è che il CTA legge il bollettino meteo e chiede le intenzioni. Mai si sogna di ordinare una riattaccata per il vento (anche perché quello che legge l'anemometro può non essere lo stesso che avverte il pilota).
A meno che non fosse stato emesso un notam minuti prima (evento anch'esso improbabile ma possibile) che non poteva perciò essere conosciuto dal crew.
Se poi vuoi darmi riferimenti precisi anche per MP vedrò di fare delle indagini.
Ma, ripeto, mi sembra fantascienza.