cieli sicuri?

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sigmet
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cieli sicuri?

Messaggio da sigmet »

http://video.sky.it/news/cronaca/cieli- ... 369901.vid


Una marchetta per una scuola di volo ed una calunnia per il VDS... :evil:

(poi certe facce chissa perchè le rivedi sulle aviosuperfici... :roll: )
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mcllcu
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Re: cieli sicuri?

Messaggio da mcllcu »

Beh, che nel VDS si pistolano gli aerei come il ragazzino si pistola la 500 Abarth in garage non è un segreto.
Imho ha sbagliato a trarre delle conclusioni e a fare l'accostamento terrorismo-aviosuperfici che nulla hanno da spartire (e l'11 settembre dovrebbe aver insegnato qualcosa a riguardo).

E poi scusami sigmet, nell'altra discussione hai appena quotato chi sostiene che devi volare una volta alla settimana per essere proficency (altrimenti ti ammazzi, testuali parole), e qui ti scandalizzi perchè vengono portate alla luce le debolezze del sistema VDS?
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sigmet
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Re: cieli sicuri?

Messaggio da sigmet »

mcllcu ha scritto:Beh, che nel VDS si pistolano gli aerei come il ragazzino si pistola la 500 Abarth in garage non è un segreto.
Dimmi quanti sono gli incidenti dovuti a motivi tecnici di errata manutenzione nel VDS e quanti dello stesso tipo in aviazione generale.
Imho ha sbagliato a trarre delle conclusioni e a fare l'accostamento terrorismo-aviosuperfici che nulla hanno da spartire (e l'11 settembre dovrebbe aver insegnato qualcosa a riguardo).
Infatti nessun velivolo VDS e' stato mai coinvolto in atti terroristici e nessun kamikaze e' mai decollato da una aviosuperficie. Il giornalista invece afferma che sono utilizzati per atti illeciti (?). Pensassero a migliorare la security dell'aviazione commerciale .
E poi scusami sigmet, nell'altra discussione hai appena quotato chi sostiene che devi volare una volta alla settimana per essere proficency (altrimenti ti ammazzi, testuali parole), e qui ti scandalizzi perchè vengono portate alla luce le debolezze del sistema VDS?
Ho quotato Luke perche' la tua affermazione e' oggettivamente errata. Le debolezze del sistema VDS sono altre e si potrebbero migliorare con poco.
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Re: cieli sicuri?

Messaggio da mcllcu »

sigmet ha scritto:Dimmi quanti sono gli incidenti dovuti a motivi tecnici di errata manutenzione nel VDS e quanti dello stesso tipo in aviazione generale.
Non ne ho idea, ma suppongo che esistano statistiche al riguardo, anche se il raffronto deve andare fatto con il numero di ore di volo totali.
E comunque nel video mi sembra non si parlasse solo dei problemi di manutenzione.
sigmet ha scritto:Ho quotato Luke perche' la tua affermazione e' oggettivamente errata. Le debolezze del sistema VDS sono altre e si potrebbero migliorare con poco.
Tipo?
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Re: cieli sicuri?

Messaggio da sigmet »

mcllcu ha scritto:
Non ne ho idea, ma suppongo che esistano statistiche al riguardo, anche se il raffronto deve andare fatto con il numero di ore di volo totali.
Allora te lo dico io. Il rateo di failure dovuta a motivi tecnici (gross rate) in aviazione generale (esclusa business aviation) oscilla tra il 30 ed il 35%.
ImmagineSebbene sia difficile avere dati attendibili ma da studi condotti sui motori Rotax (che sono il 90% del totale ) la percentuale si attesta a valori inferiori al 20%. (i dati comprendono aerei VDS, LSA, Microlight etc di USA, Germania,Francia; inghilterra, Cecoslovacchia, Spagna, Svizzera, Italia, Slovenia, Olanda, Repubbliche baltiche)
Mettiamoci anche le avarie della cellula non superiamo di sicuro il 30%. Di persone che smanettano ne conosco poche , la maggior parte si fida di ditte certificate o quantomeno presenti sul mercato da diverso tempo.
Tipo?
Tipo quella che non serve a niente la currency se non a fare dei greasy landings.
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Re: cieli sicuri?

Messaggio da mcllcu »

sigmet ha scritto:Allora te lo dico io. Il rateo di failure dovuta a motivi tecnici (gross rate) in aviazione generale (esclusa business aviation) oscilla tra il 30 ed il 35%.
Sebbene sia difficile avere dati attendibili ma da studi condotti sui motori Rotax (che sono il 90% del totale ) la percentuale si attesta a valori inferiori al 20%. (i dati comprendono aerei VDS, LSA, Microlight etc di USA, Germania,Francia; inghilterra, Cecoslovacchia, Spagna, Svizzera, Italia, Slovenia, Olanda, Repubbliche baltiche)
Mettiamoci anche le avarie della cellula non superiamo di sicuro il 30%. Di persone che smanettano ne conosco poche , la maggior parte si fida di ditte certificate o quantomeno presenti sul mercato da diverso tempo.
Secondo me serve a poco un grafico che
- Non tiene conto delle ore volate
- Tiene conto solo degli incidenti mortali
Messo giù così da quel grafico si vede solo che calano i morti per manutenzione, ma non cala il totale per A/G (senza però un raffronto diretto con le ore volate).

E comunque i valori che hai detto dimostrano solo che il numero di incidenti per VDS è inferiore per motivi tecnici rispetto a quelli per fattori umani. Nel video l'unica differenza da quanto sostieni tu è considerare errori umani anche quelli di tipo manutentivo.
sigmet ha scritto:Tipo quella che non serve a niente la currency se non a fare dei greasy landings.
Guarda che è esattamente quello che dico io, ed è anche ciò che viene detto nel video.
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Re: cieli sicuri?

Messaggio da sigmet »

mcllcu ha scritto:
Secondo me serve a poco un grafico che
- Non tiene conto delle ore volate
- Tiene conto solo degli incidenti mortali
Messo giù così da quel grafico si vede solo che calano i morti per manutenzione, ma non cala il totale per A/G (senza però un raffronto diretto con le ore volate).

E comunque i valori che hai detto dimostrano solo che il numero di incidenti per VDS è inferiore per motivi tecnici rispetto a quelli per fattori umani. Nel video l'unica differenza da quanto sostieni tu è considerare errori umani anche quelli di tipo manutentivo.
Sono stato volutamente impreciso poiché’ il rateo (Fail x H/V) e’ difficilmente desumibile per il settore VDS dove non c’e’ una verifica delle ore effettivamente volate sebbene oggi in Italia si stima che vengano volate circa 360.000 ore per una flotta di 8000 velivoli e 12000 piloti. I dati cui faccio riferimento tengono conto però’ anche di paesi dove l’attività su velivoli non AG viene documentata.
La tabella e’ solo indicativa e grezza ( non tiene conto del tipo di avaria) ma può’ dare un idea di quanto incida il fattore tecnico per causalità , Per questo il confronto con i dati della Rotax e’ l’unico che possa permettere un raffronto che seppur impreciso dimostra che la presunta pericolosità’ del VDS attribuibile a cause manutentive non ha alcun fondamento.Ribadisco poi che le mani sugli aerei le debba mettere solo chi e’ realmente capace a farlo. Io che ho buone conoscenze di meccanica e mi sono smontato e rimontato da solo una mezza dozzina di macchine sul mio aereo non vado oltre il gonfiaggio delle gomme…
Anche il rateo di incidenti totali e’ difficilmente comparabile ma considerate le ore stimate non dovrebbe discostarsi di molto da quello dell’AG.
Che poi tutto sia migliorabile e’ un altro discorso ma ci porterebbe lontano.
L'errore di manutenzione e' considerato errore umano (vedi la sporca dozzina...)
Guarda che è esattamente quello che dico io, ed è anche ciò che viene detto nel video.


Avevo capito dal tuo post nell'altro 3d che uno che vola un ora al mese può’ ritenersi sicuro quanto uno che ne fa quattro
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Re: cieli sicuri?

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sigmet ha scritto: Infatti nessun velivolo VDS e' stato mai coinvolto in atti terroristici e nessun kamikaze e' mai decollato da una aviosuperficie.
Perché rischiare di farmi beccare in una aviosuperficie quando posso prendere un campo qualunque lungo qualche centinaia di metri e decollare direttamente da lì?

ciao
Andrea
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Re: cieli sicuri?

Messaggio da mcllcu »

sigmet ha scritto:Avevo capito dal tuo post nell'altro 3d che uno che vola un ora al mese può’ ritenersi sicuro quanto uno che ne fa quattro
Assolutamente no.
Io dico solo che non è detto che chi vola un'ora al mese rischi di ammazzarsi.
Poi è ovvio che chi ne vola quattro abbia manualità ben superiore a chi ne vola una.
Poi, per tornare a noi, sono sicuro che esista una ragionevole via di mezzo per ottenere un ragionevole grado di sicurezza tra il poter non volare mai del VDS e volare quattro ore al mese.
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Re: cieli sicuri?

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camicius ha scritto:Perché rischiare di farmi beccare in una aviosuperficie quando posso prendere un campo qualunque lungo qualche centinaia di metri e decollare direttamente da lì?

ciao
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Re: cieli sicuri?

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Lasciamo che siano i numeri a parlare:

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Velivoli AG stimati: 600
Piloti AG stimati: 1700
Apparecchi VDS identificati: 12700
Piloti stimati in attività: 12000

Oltre a questo andrebbe considerato il numero delle ore volate, giusto per rincarare la dose.

Fonte: seminario SV tenuto dal Generale Cacciatore a Pavullo LIDP
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Re: cieli sicuri?

Messaggio da camicius »

mcllcu ha scritto:Perchè parto direttamente da un aeroporto, con un aereo bello grosso, 11 settembre docet.
Si beh, se riesci a fare quello ok. Ma se non riesci ad avere un aereo bello grosso e ti basta un aereo bello piccolo, ti usi un ultraleggero da un campo qualunque. Oppure un elicottero grande quanto vuoi anche dal giardino di casa.

ciao
Andrea
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Re: cieli sicuri?

Messaggio da mcllcu »

camicius ha scritto:Si beh, se riesci a fare quello ok. Ma se non riesci ad avere un aereo bello grosso e ti basta un aereo bello piccolo, ti usi un ultraleggero da un campo qualunque. Oppure un elicottero grande quanto vuoi anche dal giardino di casa.

ciao
Andrea
Beh, un qualsiasi aeroporto a/g, (Ferrara, Ravenna quelli che conosco io) hanno gli stessi controlli di un'aviosuperficie, cioè zero.
Diciamo che in questa parte del video il personaggio intervistato ha toppato alla grande.
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Re: cieli sicuri?

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mcllcu ha scritto:
camicius ha scritto:Si beh, se riesci a fare quello ok. Ma se non riesci ad avere un aereo bello grosso e ti basta un aereo bello piccolo, ti usi un ultraleggero da un campo qualunque. Oppure un elicottero grande quanto vuoi anche dal giardino di casa.

ciao
Andrea
Beh, un qualsiasi aeroporto a/g, (Ferrara, Ravenna quelli che conosco io) hanno gli stessi controlli di un'aviosuperficie, cioè zero.
Diciamo che in questa parte del video il personaggio intervistato ha toppato alla grande.
Cremona, Trento, Asiago. Io volo a Montichiari e ci toccano i controlli di sicurezza ogni volta (e non possiamo portare gente in Hangar a vedere gli aerei, ad esempio), però è l'eccezione.

Ma se uno vuol fare attività illecita con un ultraleggero (o magari una attività one shot come un attentato terroristico), non va a mettere il c**o nelle pedate andando ad operare in un luogo dove c'è altra gente...


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