Bye Bye Fokker 100 Austrian
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 87
- Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
- Località: roma
Bye Bye Fokker 100 Austrian
Il 31 dicembre un volo Vienna-Monaco-Vienna, ha salutato i Fokker 100 dell'Austrian, entrati in flotta dopo la chiusura della Tyrolean. Restano ancora pochi mitici Fokker 70, 100 e 50 a ricordarci di questa casa costruttrice.
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
-
- 00500 ft
- Messaggi: 87
- Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
- Località: roma
Re: Bye Bye Fokker 100 Austrian
Un bellissimo volo Vienna- München e ritorno a Vienna, non prima di avere assistito dall'alto, all'ultimo dell'anno.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4752
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Bye Bye Fokker 100 Austrian
Beh, pochi mica tanto.....ci sono ancora 400 Fokker che volano in tutto il mondo, tra F50, F70, F100 e anche qualche F28 (incredibile eh?)volodinotte1945 ha scritto:Il 31 dicembre un volo Vienna-Monaco-Vienna, ha salutato i Fokker 100 dell'Austrian, entrati in flotta dopo la chiusura della Tyrolean. Restano ancora pochi mitici Fokker 70, 100 e 50 a ricordarci di questa casa costruttrice.
Diversi sono in configurazione VIP/Patrol (Peru, Thai, Argentina), molti F70 e F100 sono in giro nell'emisfero australe, ma per esempio a Cipro TUS Airways ha appena iniziato le operazioni con 4 macchine..... Ce ne vuole ancora di tempo per farli sparire dal mercato !
Ciao
M.
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Bye Bye Fokker 100 Austrian
Meno maleSuperMau ha scritto:Beh, pochi mica tanto.....ci sono ancora 400 Fokker che volano in tutto il mondo, tra F50, F70, F100 e anche qualche F28 (incredibile eh?)volodinotte1945 ha scritto:Il 31 dicembre un volo Vienna-Monaco-Vienna, ha salutato i Fokker 100 dell'Austrian, entrati in flotta dopo la chiusura della Tyrolean. Restano ancora pochi mitici Fokker 70, 100 e 50 a ricordarci di questa casa costruttrice.
Diversi sono in configurazione VIP/Patrol (Peru, Thai, Argentina), molti F70 e F100 sono in giro nell'emisfero australe, ma per esempio a Cipro TUS Airways ha appena iniziato le operazioni con 4 macchine..... Ce ne vuole ancora di tempo per farli sparire dal mercato !
Ciao
M.


Ale
-
- 00500 ft
- Messaggi: 87
- Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
- Località: roma
Re: Bye Bye Fokker 100 Austrian
Pensate che avevo anche gli opuscoli della Fokker. Si, in effetti ne restano alcune centinaia, ma come ricambi, i più vecchi rischiano di venire cannibalizzati. Ho volato con il F28 Nlm CityHopper e con il F50 Aer Lingus. Ricordo che nello stesso periodo ho volato anche con il Saab340 anche questo un altro mito rimasto senza casa costruttrice.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4752
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Bye Bye Fokker 100 Austrian
NOPE.volodinotte1945 ha scritto:Pensate che avevo anche gli opuscoli della Fokker. Si, in effetti ne restano alcune centinaia, ma come ricambi, i più vecchi rischiano di venire cannibalizzati. Ho volato con il F28 Nlm CityHopper e con il F50 Aer Lingus. Ricordo che nello stesso periodo ho volato anche con il Saab340 anche questo un altro mito rimasto senza casa costruttrice.
I 400 che ho indicato sono quelli in questo momento attivi e funzionanti. Ci sono poche cannibalizzazioni per la semplice ragione che le componenti macchina sono abbastanza robuste e sovradimensionate, con il risultato che si continuano a riparare anche dopo vent'anni senza avere una degradazione significativa nelle prestazioni dei componenti.
E' un 'po' critica la gestione dei dischi freni e dei ceppi, essendo piu' soggetti ad usura cé una certa penuria di componenti per sostenere la flotta, ma alla fine basta andare da Meggitt e piangere un po'( ovvero cacciare la grana) e il problema si risolve.
Ciao
M.