Torino
Moderatore: Staff md80.it
- skytiger
- 00500 ft
Torino
Nella pista di Torino Caselle gli aerei atterrano proveniendo da sud e decollano verso nord.
Ho notato che TUTTI i voli, anche quelli diretti verso Londra, Germania e Francia subito dopo il decollo, virano verso destra in direzione Milano e poi verso Roma.
Perchè accade questo?
Ho notato che TUTTI i voli, anche quelli diretti verso Londra, Germania e Francia subito dopo il decollo, virano verso destra in direzione Milano e poi verso Roma.
Perchè accade questo?
Re: Torino
Perche' verso nord ci sono le montagne, e prima di passarle devono fare quota. Seguono le procedure di partenza che permette loro di salire restando separati dagli ostacoli.skytiger ha scritto:Nella pista di Torino Caselle gli aerei atterrano proveniendo da sud e decollano verso nord.
Perchè accade questo?
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Esattamente. Per la precisione, le procedure di salita iniziale prevedono una virata a destra dopo il decollo di quasi 180°, in direzione di TOP (il VOR di Torino); da lì poi partono tutte le SID (le rotte di partenza), che portano l'aereo verso il primo punto della rotta indicata nel loro piano di volo.N757GF ha scritto:Perche' verso nord ci sono le montagne, e prima di passarle devono fare quota. Seguono le procedure di partenza che permette loro di salire restando separati dagli ostacoli.skytiger ha scritto:Nella pista di Torino Caselle gli aerei atterrano proveniendo da sud e decollano verso nord.
Perchè accade questo?

Per ulteriori informazioni aspettiamo il dottor Galaxy, specializzato in Traffici Aerei Torinesi

Luca

- Galaxy
- FL 400

Grazie Dega...

Beh... non c'è altro da aggiungere.. Tutto corretto

Aggiungo solo una cosa... Le due SID principali a Torino sono: TOP6A (che si dirige sulla radiale 165 di TOP VOR);
SIRLO6A (che si dirige sull'intersezione SIRLO).
La prima viene usata per tutti i traffici verso SUD (verso Roma - Napoli - Bari - Palermo - Catania - Firenze), mentre la seconda per i traffici verso NORD (Francoforte - Monaco - Londra - Parigi).
La prima caratterizza le transizioni per le aerovie con la lettera L;
La seconda caratterizza le transizioni per le aerovie con la lettera M;
Quindi una Clearence per un AirFrance per Parigi sarà: SIRLO6A - BANKO7M ecc...
Una Clearence per un Alitalia per Roma sarà: TOP6A - LAGEN7L ecc...
Ciao
Federico
Ciao Dega, quando invece, rari casi perchè comporta il sorvolo in potenza del centro abitato, vanno via dalla 18?Galaxy ha scritto:![]()
Grazie Dega...
Beh... non c'è altro da aggiungere.. Tutto correttoLe rotte di partenza garantiscono una separazione dagli ostacoli...
Aggiungo solo una cosa... Le due SID principali a Torino sono: TOP6A (che si dirige sulla radiale 165 di TOP VOR);
SIRLO6A (che si dirige sull'intersezione SIRLO).
La prima viene usata per tutti i traffici verso SUD (verso Roma - Napoli - Bari - Palermo - Catania - Firenze), mentre la seconda per i traffici verso NORD (Francoforte - Monaco - Londra - Parigi).
La prima caratterizza le transizioni per le aerovie con la lettera L;
La seconda caratterizza le transizioni per le aerovie con la lettera M;
Quindi una Clearence per un AirFrance per Parigi sarà: SIRLO6A - BANKO7M ecc...
Una Clearence per un Alitalia per Roma sarà: TOP6A - LAGEN7L ecc...
Ciao
Federico
- aurum
- MD80 Captain
Ro60 ha scritto:Galaxy ha scritto:![]()
Ciao Dega, quando invece, rari casi perchè comporta il sorvolo in potenza del centro abitato, vanno via dalla 18?
Da un punto di vista prestazionale, il decollo verso Sud sarebbe preferibile(piano ostacoli,secondo segmento etc) ma si cerca di evitarlo per ragioni di Noise abatment(centro abitato di Caselle).
Ciao
- DNL-SGR
- 05000 ft
Detto da profano:
L'aereo per Parigi è come se facesse un paio di tornanti su un a strada di montagna prima di dirigersi verso Parigi.
Qualche volta può o poteva capitare (magari con qualche aeroplanino per Zurigo) che l'aereo decollato per prendere quota facesse un'intera elicoidale per ripassare su Torino in direzione Nord-Sud ma ad una quota elevata.
Il decollo verso sud mi è capitato solo una volta: un 737 della Lufthansa nel settembre del 1997 diretto verso Francoforte. Che poi decollando ho visto l'MD80 Meridiana pronto per partire per Catania verso Nord. Mah, i misteri della vita non finiscono mai!!
L'aereo per Parigi è come se facesse un paio di tornanti su un a strada di montagna prima di dirigersi verso Parigi.
Qualche volta può o poteva capitare (magari con qualche aeroplanino per Zurigo) che l'aereo decollato per prendere quota facesse un'intera elicoidale per ripassare su Torino in direzione Nord-Sud ma ad una quota elevata.
Il decollo verso sud mi è capitato solo una volta: un 737 della Lufthansa nel settembre del 1997 diretto verso Francoforte. Che poi decollando ho visto l'MD80 Meridiana pronto per partire per Catania verso Nord. Mah, i misteri della vita non finiscono mai!!
-
- Rullaggio
Non e' infrequente vedere decolli verso sud, credo che dipenda dal fatto che a nord ci sono perturbazioni o vento da sud.
A me e'capitato una volta (da passeggero) e mi sembra che dopo il decollo l'aereo (credo un 737 LH) punto' su TOP.
Ciao
W Torino!

A me e'capitato una volta (da passeggero) e mi sembra che dopo il decollo l'aereo (credo un 737 LH) punto' su TOP.
Ciao
W Torino!

Sono rimasto colpito anche io da questa particolarità della pista di Caselle, comunque nel mese di Marzo ho assistito al decollo di un turboelica in direzione Sud....PS: Mi sapete dire che aereo è quel vecchio turboelica che si trova proprio all'inizio della pista?
- aurum
- MD80 Captain
MiamiVice ha scritto:Sono rimasto colpito anche io da questa particolarità della pista di Caselle, comunque nel mese di Marzo ho assistito al decollo di un turboelica in direzione Sud....PS: Mi sapete dire che aereo è quel vecchio turboelica che si trova proprio all'inizio della pista?
![Real mad [smilie=real mad.gif]](./images/smilies/Real%20mad.gif)
![Real mad [smilie=real mad.gif]](./images/smilies/Real%20mad.gif)
Se ti sente ti inonda di quel bell'olio nero che quegli stellari consumavano a barili!
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
-
- FL 200
Padre perdonali...non sanno quello che fanno...dai Aurum non ti crucciare magari una svista!!eh he
No...è che sono ignorante forte in materia, mi sto documentando ancora 
Però è bellissimo atterrare a Caselle e vedere per prima cosa quel bellissimo aereo che sembra salutare i nuovi arrivati

Però è bellissimo atterrare a Caselle e vedere per prima cosa quel bellissimo aereo che sembra salutare i nuovi arrivati