Hail strike
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Hail strike
http://avherald.com/h?article=4b97224e&opt=1
L'ignorante si chiede: perchè si sono infilati in una nube piena di grandine in quota (e velocità) di crociera?
L'ignorante si chiede: perchè si sono infilati in una nube piena di grandine in quota (e velocità) di crociera?
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Re: Hail strike
Domanda per chi pilota il 320 ed anche altri aerei.
ma come si atterra con i finestrini anteriori completamente inutilizzabili? (almeno dalle foto sembra cosi)
ci si affida allo strumentale? anche se potrebbe nascere il dubbio che potrebbe essere fuori uso.
ma come si atterra con i finestrini anteriori completamente inutilizzabili? (almeno dalle foto sembra cosi)
ci si affida allo strumentale? anche se potrebbe nascere il dubbio che potrebbe essere fuori uso.
- Maxx
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Re: Hail strike
Si mette la testa fuori, come quando c'è la nebbia!fabrizio66 ha scritto:Domanda per chi pilota il 320 ed anche altri aerei.
ma come si atterra con i finestrini anteriori completamente inutilizzabili? (almeno dalle foto sembra cosi)
ci si affida allo strumentale? anche se potrebbe nascere il dubbio che potrebbe essere fuori uso.


- AirGek
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Re: Hail strike
Esatto


Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Hail strike
A maxx ma quando c è la nebbia se tiri fuori la testa continui a non vedere niente...Maxx ha scritto:Si mette la testa fuori, come quando c'è la nebbia!fabrizio66 ha scritto:Domanda per chi pilota il 320 ed anche altri aerei.
ma come si atterra con i finestrini anteriori completamente inutilizzabili? (almeno dalle foto sembra cosi)
ci si affida allo strumentale? anche se potrebbe nascere il dubbio che potrebbe essere fuori uso.![]()

- sigmet
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Re: Hail strike
Fai una cat 3 sperando che ci sia un ILS..fabrizio66 ha scritto:Domanda per chi pilota il 320 ed anche altri aerei.
ma come si atterra con i finestrini anteriori completamente inutilizzabili? (almeno dalle foto sembra cosi)
ci si affida allo strumentale? anche se potrebbe nascere il dubbio che potrebbe essere fuori uso.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Hail strike
E se a seguito di quei danni hai airspeed unreliable? Un autoland si fa lo stesso? 

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Re: Hail strike
Vuol dire che quel giorno era meglio se restavi a casa..AirGek ha scritto:E se a seguito di quei danni hai airspeed unreliable?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Hail strike
No...perdi anche l’autopilota...quella emergenza te la puoi gestire perché tanto guardi dentro...poi , in atterraggio quando a naso ti pare cosa buona e giusta , dopo la chiamata di RA, tiri e aspetti....AirGek ha scritto:E se a seguito di quei danni hai airspeed unreliable? Un autoland si fa lo stesso?

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Re: Hail strike
La mancanza completa di visibilità dopo un impatto con grandine è assai simile a quella causata talvolta da bird strike, con la differenza che in qualche modo la grandine può essere prevista, uno stormo di uccelli quasi mai.
Un'altra differenza sostanziale rispetto alla grandine (a mio giudizio, ma attendo commenti) è che in caso di attraversamento di uno stormo di volatili hai concrete possibilità che almeno un motore ti pianti.
Dunque, che si fa con un motore in meno e zero visibilità esterna, tenuto anche conto che su certi aerei (es. B737) l'autoland con un solo motore non è praticabile? L'unica soluzione è costruire e montare parabrezza che consentano sempre e comunque un minimo di visibilità.
La FAA ha recentemente emanato una proposta di modifica dei requisiti di certificazione dell'airframe in caso di impatto con volatili tenendo esclusivamente in considerazione la resistenza alla penetrazione all'interno del cockpit. Non ha minimamente considerato la visibilità.
Con un collega americano ci siamo permessi (da illustri sconosciuti!) di rappresentare alla FAA l'opportunità di vedere anche questo aspetto. Che potrebbe tornare utile anche in caso di grandine.
Un'altra differenza sostanziale rispetto alla grandine (a mio giudizio, ma attendo commenti) è che in caso di attraversamento di uno stormo di volatili hai concrete possibilità che almeno un motore ti pianti.
Dunque, che si fa con un motore in meno e zero visibilità esterna, tenuto anche conto che su certi aerei (es. B737) l'autoland con un solo motore non è praticabile? L'unica soluzione è costruire e montare parabrezza che consentano sempre e comunque un minimo di visibilità.
La FAA ha recentemente emanato una proposta di modifica dei requisiti di certificazione dell'airframe in caso di impatto con volatili tenendo esclusivamente in considerazione la resistenza alla penetrazione all'interno del cockpit. Non ha minimamente considerato la visibilità.
Con un collega americano ci siamo permessi (da illustri sconosciuti!) di rappresentare alla FAA l'opportunità di vedere anche questo aspetto. Che potrebbe tornare utile anche in caso di grandine.
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Re: Hail strike
Un pannello esterno jettisonabile? Tipo la visiera a strappo dei caschi motociclistici che si tira via una volta piena di moscerini spiaccicati 
Oh comunque non credo sia impossibile almeno la parte finale dell’avvicinamento e la flare farla alla Ace Ventura viste le velocità “ridotte”

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Re: Hail strike
Bella domanda!! Difficile da dire.
Allego un veloce screenshot di due img radar del 03 06 2018 ore 23.00 UTC (un paio d'ore prima dell'incidente, immagine di sinistra) e delle 01.05 UTC circa quando si è verificato l'incidente (immgine a destra); si nota l'evoluzione della perturbazione, che tende col passare del tempo a "sbarrare" letteralmente la rotta tra S.Antonio e PHX.
Allego un veloce screenshot di due img radar del 03 06 2018 ore 23.00 UTC (un paio d'ore prima dell'incidente, immagine di sinistra) e delle 01.05 UTC circa quando si è verificato l'incidente (immgine a destra); si nota l'evoluzione della perturbazione, che tende col passare del tempo a "sbarrare" letteralmente la rotta tra S.Antonio e PHX.
Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=4b97224e&opt=1
L'ignorante si chiede: perchè si sono infilati in una nube piena di grandine in quota (e velocità) di crociera?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Hail strike
La grandine di per se non viene rilevata dal radar meteo anche se alcune versioni hanno delle capacità di “prevederne” la presenza... certo è associata ad un certo tipo di numbe che sì viene mostrata dal radar... inoltre la grandine a seconda del vento presente in quota può essere trasportata anche a grande distanza dalla nube che l’ha generata...
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Re: Hail strike
La situazione nell'area dal satellite meteo GOES-16
http://cimss.ssec.wisc.edu/goes/blog/archives/28318
Nella penultima animazione sembra che per evitarne una sbatta contro l'altra
http://cimss.ssec.wisc.edu/goes/blog/archives/28318
Nella penultima animazione sembra che per evitarne una sbatta contro l'altra
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
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Re: Hail strike
I CB estivi sono semplici da evitare, sono come nuvole di Fantozzi, bombe isolate. Ma quando accompagnano perturbazioni sono spesso nascosti dai vari strati di altre nubi (embedded) e lì sono più insidiosi persino con il radar meteo.
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Re: Hail strike
Guardate dove erano questi signori al momento del botto:
http://avherald.com/h?article=4bfad1dc&opt=1
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- Lampo 13
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Re: Hail strike
Hanno preso la mira!Maxx ha scritto:Guardate dove erano questi signori al momento del botto:
http://avherald.com/h?article=4bfad1dc&opt=1
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Re: Hail strike
Giusto una considerazione circa il commento “guardate dove stavano questi”... che potessero fare di meglio sembra di sì... detto questo l’immagine che si vede è satellitare e dall’alto. Con ciò voglio dire che l’immagine del radar a bordo (e magari anche a vista nel caso non fosse affogato in altre formazioni nuvolose) probabilmente suggeriva una posizione meno drammatica rispetto a questa che vediamo noi. L’incudine in caso di cumulonembi importanti può estendersi enormemente oltre al cuore della nube (in sostanza tutta la parte colorata). Il centro del cumulonembo probabilmente si trova dove si vede il colore più scuro (indice di bassa temperatura della nube quindi più alta quota) e molto più concentrato dell’intera incudine... le deviazioni si fanno nella misura del possibile sopravvento in quanto si evita la turbolenza e la grandine che può essere sparata fuori dalla nube se presenti forti venti in quota...
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Re: Hail strike
Non si capisce la scala dell'immagine e quindi della estensione del "mammacchione",AirGek ha scritto:Giusto una considerazione circa il commento “guardate dove stavano questi”... che potessero fare di meglio sembra di sì... detto questo l’immagine che si vede è satellitare e dall’alto. Con ciò voglio dire che l’immagine del radar a bordo (e magari anche a vista nel caso non fosse affogato in altre formazioni nuvolose) probabilmente suggeriva una posizione meno drammatica rispetto a questa che vediamo noi. L’incudine in caso di cumulonembi importanti può estendersi enormemente oltre al cuore della nube (in sostanza tutta la parte colorata). Il centro del cumulonembo probabilmente si trova dove si vede il colore più scuro (indice di bassa temperatura della nube quindi più alta quota) e molto più concentrato dell’intera incudine... le deviazioni si fanno nella misura del possibile sopravvento in quanto si evita la turbolenza e la grandine che può essere sparata fuori dalla nube se presenti forti venti in quota...
ma evitare formazioni serie è un obbligo non una possibilità.
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Re: Hail strike
“Nella misura del possibile” era riferito alla direzione della deviazione non all’azione.
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