Riattaccata?

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Riattaccata?

Messaggio da Enricontrol »

Ieri mattina alle 8.40 circa avevo appena parcheggiato la mia Micra nel parcheggio dei dipendenti Meridiana quando, avvolto da un familiare fragore, alzo la testa e vedo un "nostro" Md82 decollare.
Che c'è di strano direte voi?
Di strano c'è che il centro direzionale Meridiana si trova poco dopo sulla destra dell'inizio della pista 24 e che all'altezza dove mi trovavo io (max 400 metri dall'inizio della 24) era fisicamente impossibile che un aereo potesse decollare. Ripresomi dallo stupore per quel che stavo vedendo ho realizzato che potesse essere solo una riattaccata e meditando su ciò mi sono diretto al call center.
Mentre camminavo continuavo a seguire il percorso dell'aereo che tornava indietro fino a riprendere poi la 24 per atterrare regolarmente.
Poco dopo dall'interno del call center ho notato che un lungo corteo di mezzi dei vigili del fuoco.
Inizialmente ho pensato che potesse essere un problema legato al carrello, ma poi ho scartato questa ipotesi perchè ho pensato che una spia avrebbe avvertito immediatamente il comandante che non avrebbe certo proseguito l'avvicinamento.
Qualcuno di voi sa qualcosa in proposito? Magari Poker o B20...
Nel caso nessuno di voi fosse informato, sapete comunque spiegarmi quale tipo di evenienza abbia potuto causare questa situazione?
Grazie

p.s.: per darvi un'idea migliore della mia posizione vi allego questa foto. Mi trovavo all'interno del cerchio rosso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Re: Riattaccata?

Messaggio da Tiennetti »

In caso di una indicazione che il carrello non é uscito e/o non é bloccato é conveniente fare un passaggio basso sopra la torre (o sulla pista) in modo che i controllori possano guardare fisicamente se le ruote sono fuori

Quindi la tua supposizione sembra corretta
Probabilmente sará stata una falsa indicazione ;)
David
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Si, ma in questo caso l'aereo era impennato in prossimità dell'inizio della pista.
La torre di controllo (in effetti dalla foto non si vede) è esattamente dalla parte opposta dell'aerostazione.
E comunque (credo) che un passaggio basso si faccia in volo livellato, no?

Edit: mi piacerebbe sapere in particolar modo cosa ne pensano Poker, B20 e gli altri piloti Meridiana e non.
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Straordinario.
Per prima cosa grazie a Poker che mi ha risposto personalmente al bar dell'aeroporto.

Riformulo la domanda.

Quali sono le evenienze per le quali si rende necessario effettuare una riattaccata?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Enricontrol ha scritto:Straordinario.
Per prima cosa grazie a Poker che mi ha risposto personalmente al bar dell'aeroporto.

Riformulo la domanda.

Quali sono le evenienze per le quali si rende necessario effettuare una riattaccata?
Tutte quelle che non rendono sicuro un atterraggio.
Una volta un mio istruttore mi disse: "Ricordati che tu vai all'atterraggio per riattaccare. Se poi hai kulo, atterri!" ;-)
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Grazie per la risposta.
Posso insistere e chiederti di farmi un esempio pratico?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Enricontrol ha scritto:Grazie per la risposta.
Posso insistere e chiederti di farmi un esempio pratico?
Enrico... ce ne sono a milioni. Un aereo che tarda a liberare... Alle minime non vedi..... Destabilized Approach
e cosi' via!
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Grazie!
skyro
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da skyro »

Non per fare pubblicità alla rivista ma nel numero di questo mese di "Volare" un' articolo, con foto, tratta di 10 motivi per cui si deve necessariamente riattaccare poi, come giustamente ti ha già segnalato miyomo ce ne possono essere altri milioni.
Emanuele
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Grazie della dritta, domattina vado in edicola a vedere se lo trovo!
Rispondi